Frank Costello faccia d'angelo (Jean-Pierre Melville, 1967)

Trasmesso stanotte su rete4 uno dei capolavori di Melville, con un grande Alain Delon in formissima.
Master poco più che sufficiente, pieno di spuntinature, ma privo dei continui salti di pellicola presenti nella vecchia vhs Avofilm.
Nota curiosa, rispetto alla versione originale facilmente reperibile su dvd francese, la presenza di una colonna sonora totalmente diversa. Già nei titoli di testa, il silenzio intervallato dal cinguettare di un uccellino in gabbia è sostituito da una colonna sonora in perfetto stile lounge.

Lo vidi anni fa, lo rivedrò: ho puntato il videoregistratore, speriamo non si sia incriccato.
Melville per me resta inarrivabile, grandioso. 10 pure a Delon.

In onda su rete 4 giovedì 12 luglio 2007 (ovvero il mattino di venerdì 13) alle ore 2.45 :rolleyes:

Ho la vhs Mitel e non sono riuscito ancora a vederla, a causa della rottura a catena di due (2) videoregistratori. Cazzo.:mad:

Impossibile non suggerirvi l’acquisto dell’edizione Criterion in dvd, se non altro per evitare il non impeccabile doppiaggio italiano (titolo compreso, che fece meritare all’italica distribuzione l’appellativo di “salauds” da parte di Melville).

il titolo italiano è orribile.
Perchè non lasciare quello francese così poetico…così…fine.

Infatti Melville si arrabbiò moltissimo. Tra l’altro non si capisce neppure da dove venga fuori quel Frank.

In uscita il 5 dicembre il dvd italiano:

5 dic 2007 FRANK COSTELLO FACCIA D’ANGELO (Le Samourai, 1967) (Ita.mono - 16:9/Ws + trailer/note) / . / Regia: Jean-Pierre Melville / Cast: Alain Delon, François Périer, Nathalie Delon, Cathy Rosier, Jacques Leroy / Genere: Thriller / Distr.: Cecchi Gori

http://www.tempiodelvideo.com/MainPage/WebSite/ListiniUscite/2007/Month0712.html

finalmente!!!
sto 5 dicembre esce di tutto ma Le Samurai è veramente imperdibile!

È una buona notizia per il fatto che finalmente Melville arriva in dvd in Italia.
Esistono altri dvd italiani di Melville o questo è il primo?
In ogni caso l’edizione Criterion non si batte anche perché ha l’audio originale, cosa che a quanto pare manca da questo dvd…

Sì, mi pare possa essere letta come buona notizia, nonostante la traccia esclusivamente italiana (il film non è molto parlato, ma col polar è questione di atmosfere, anche una sola sillaba pronunciata in argot, è fondamentale). Melville ha girato 14 film in tutto (di cui il primo è un cortometraggio), tranne Quand tu liras cette lettre, melodramma non riuscitissimo con la Greco e Yvonne Sanson, ha alternato capolavori a solidissimi noir, rappresentando all’interno della cinematografia francese una validissima alternativa, peraltro indipendente (perché Melville oltre a scrivere i soggetti dei suoi film e le sceneggiature, aveva uno studio cinematografico personale a Parigi in rue de Jenner, - anche archivio privato del regista - distrutto poi nel '67 da un incendio), alla Nouvelle Vague e al cinema commerciale; e qui in Italia neanche l’ombra di un’edizione in dvd (solo qualche sparuta vhs). Io dico che sarebbe ora.

Credo sia molto probabile la presenza della traccia originale francese anche perchè sospetto che il dvd sia prodotto dalla Flamingo(sia il prezzo che altri titoli in uscita per la Flamingo il 5 dicembre,come Criss Cross,lo fanno supporre),label distribuita dalla Cecchi Gori, che si è specializzata nel confezionare ottime edizioni di classici del passato.In questo caso dovrebbe figurare tra gli extra anche il breve commento di Vieri Razzini.Da segnalare ,accanto al capolavoro melvilliano, lo stesso 5 dicembre l’uscita in dvd di due buoni titoli del polar francese, L’uomo venuto da Chicago di Boisset e Il più grande colpo del secolo di Delannoy sempre distribuiti dalla Cecchi Gori (chissà che non sia l’inizio promettente di una collana dedicata a questo bellissimo genere del cinema d’oltralpe).

Rettifico il mio precedente post in quanto la label produttrice del dvd relativo al film in questione non è la Flamingo come supponevo ma quasi sicuramente la Perseo che ha già editato due noir francesi in dvd ,Esecutore oltre la legge e Il commissario Pellissier.Quindi anche la presenza dell’audio originale è da escludere se è vero che non è presente neanche nei titoli già usciti.Sarebbe utile a questo punto conoscere almeno la qualità audio-video dei titoli già pubblicati per farsi un’idea di come verranno trattati i titoli futuri (anche se l’assenza dell’audio originale di solito è foriera di master non all’altezza).

E invece l’audio originale c’è… :slight_smile:

Meglio così,sarebbe stato un vero peccato non poter gustare un film di questa importanza in lingua originale.Stando così le cose, presumo che il master del film sia integrale e di buona qualità (in attesa di eventuali smentite).

Il master è più che discreto… l’unico problema è che sembra tagliato… all’inizio pare dovrebbe esserci una citazione del Bushido che invece in questa copia non c’è… non so se ci sono altri tagli… qualcuno può fare luce?
Comunque il film è davvero un capolavoro
:slight_smile:

Segnalo questa interessante recensione del dvd in questione sul sito dvd italy webzine (http://www.dvd-italy.it/recensioni.asp?id=1451).

Non nutrivo - ahimé - molte speranze.

…Eccola: http://www.criterion.com/asp/release.asp?id=306
…peccato, soltanto, non abbia l’audio e/o i sottotitoli in Italiano…
…la Perseo mi ha proprio deluso, soprattutto per la scarsa 8a volte orribile) definizione delle immagini…:frowning:

…io qualcuna, ovviamente e tristemente delusa: sono molto legato, peraltro, a questo film…:frowning:

Come piccola consolazione ti segnalo lo speciale che ho dedicato a Melville insieme alla rivista Gli Spietati: http://www.spietati.it/speciali/melville/home.htm :wink: