Frankenstein alla conquista della terra (1965, Ishiro Honda)

Titolo originale Furankenshutain tai chitei kaijû Baragon (フランケンシュタイン対地底怪獣)
Anno JPN 1965
Regia Ishiro Honda
Cast Tadao Takashima, Nick Adams, Kuni Mizuno, Koji Furuhata, Yoshio Tsuchiya

DVD Pulp Video
Amazon
Audio ITA 5.1 e 2.0, JPN 2.0
Sottotitoli ITA
Video 2.35:1 16/9
Durata 1h33m13s
Extra Trailer originale, teaser


Il dvd Pulp Video ha un master poco definito e un fastidioso fuori sync nella traccia italiana (il film non l’ho visto tutto,ma le parti che ho guardato avevano questo problema)
E’ il primo film dove appare il kaiju Baragon

Edizione oscena caratterizzata da video indegno per un DVD e da traccia italiana spesso fuori sincrono.

Non mi sorprende, la Pulp sta tirando fuori master obbrobriosi… mi risulta che anche La casa che grondava sangue sia uscito in formato fullframe.

Ti sbagli :):
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?25096-La-casa-che-grondava-sangue-(1971)

Non parliamo poi della cover… orribile…

Io non sono proprio un appassionato di questo genere di film ma devo dire che mi e’ piaciuto. La regia riesce a rendere la storia avvincente (molto bello l’inizio muto) e gli effetti speciali (ovviamente rapportati all’epoca) sono ottimi (ogni volta che vedo le miniature non posso non pensare al lavoro certosino che c’e’ dietro). Certo l’antagonista con quelle orecchione da dumbo non e’ che abbia quell’aria cattiva che si voleva trasmettere pero’! :slight_smile:

Ciao!
C.

Eiji Tsuburaya con le sue miniature ha realizzato un mondo magico che ha stregato tanti della mia generazione.

Per curiosità, quale dei due finali hai visto?

Grazie, non conoscevo il nome di questo artista! Io credo che affascinino anche adesso. Chissa’ cosa direbbe un un ragazzino di oggi vedendo queste scene.

Quindi ce ne piu’ di uno? :astonished:

Io ho visto il film del DVD della pulp e si conclude con l’attacco della piovra gigante che trascina la creatura dalla scogliera negli abissi marini. I militari (inutili dall’inizio alla fine :wink: ) e i dottori prendono atto del fatto, sbaraccano e se ne vanno (non prima di averci ricordato che forse un giorno la creatura ritornera’).

Sono curioso, a questo punto, quale altro finale esiste?

Ciao!
C.

Quello del film distribuito nei cinema italiani dove a suo tempo lo vidi.
Frankenstein e Baragon lottano quando ad un certo punto arriva un terremoto che apre una crepa nella quale sprofondano entrambi

Interessante!

Ho dato un’occhiata a wikipedia e mi appare confusa rispetto al finale (ai finali, in effetti):

Se leggo bene, pare che il finale col polpo fosse pensato per la versione internazionale del film ma che poi si opto’ per mantenere quello che hai visto tu. A questo punto mi chiedo perche’ l’edizione in DVD che possiedo abbia questa versione che - ripeto - se ho capito bene e’ stata scartata (e aggiungo: nel dvd non e’ doppiata).

Ciao!
C.

La prima volta che ho visto il finale che hai visto tu è stato quando l’ha mandato in onda Ghezzi in Fuori Orario

EDIT: ho modificato il finale sotto spoiler perché quello che avevo erroneamente citato perché molto simile era quello di Katango, un seguito (solo nel titolo) di questo Frankestein.

Comunque, non so se tu concordi con me, il polpo gigante l’ho trovato bello e mi sta anche simpatico come animale ma mi pare proprio infilato li a forza.

Ad ogni modo, ribadisco, bel film! :slight_smile:

Ciao!
C.

Concordo,concordo :wink:

Mi sorge spontanea la domanda: la versione trasmessa da Fuori Orario è migliore del tanto vituperato dvd Pulp? Circola tra i collezionisti?

All’epoca la registrai su una videocassetta (salvo errori era il 2005) che purtroppo poi fece una brutta fine. I miei affaticati neuroni ricordano una bella versione nel formato originale tohoscope e per nulla asincrona.
Gira la copia? Forse sì, provo ad informarmi…
Segnalo intanto che su CinemaZoo c’è una versione apparentemente buona (non l’ho visionata tutta) purtroppo non sottotitolata nei punti in giapponese.

1 Mi Piace

Mi è stato chiarito che la versione passata su Fuori Orario è la stessa che poi è stata pubblicata anni dopo dalla Pulp Video per cui sono io che non ricordavo problematiche di audio asincrono nel passaggio televisivo.
Credo che i problemi in questione derivino dal fatto che l’edizione italiana del film era parecchio rovinata e quindi hanno fatto un mux imperfetto dell’audio recuperabile con il video della versione internazionale cioè quella del finale con il polpo gigante .
A questo punto m’è venuta voglia di andare a caccia del finale che ho visto da bambino…