Fratelli d'Italia

Mercoledì ore 22.35 su Rete 4
Fratelli d’Italia (1989) di Neri Parenti
Con: Christian De Sica, Jerry Calà, Massimo Boldi, Nathalie Caldonazzo, Sabrina Salerno, Angelo Bernabucci, Maurizio Mattioli…
Curiosità:Filo conduttore dell’intero film, che si compone di 3 episodi…Una Grigia Fiat Tipo a Noleggio.

Un film che mi regala diverse risate ad ogni visione, l’episodio con De Sica è quello che preferisco, seguito da quello con Boldi.
Strepitoso l’outing di Desica/Cesare Proietti/Cristiano Gardini nella piazzetta di Porto Rotondo.

Il pezzo con De Sica è il migliore secondo me… per una volta da solo ha funzionato alla grande!

E perchè l’episodio con la debordante (e inetta) Sabrina Salerno?!! Film grandioso in ogni suo episodio. Da (ri)vedere volentieri.

Il mio episodio preferito…

Il signor Sauli non vi lascia mai soli :slight_smile:

Forse l’unico film dove Boldi (nel film Carlo Verdone) riesce a strapparmi qualche risata…ma forse solo perchè supportato da Mattioli e Bernabucci :slight_smile:

Buono l’episodio con De Sica, trascurabile quello con un già logoro e ripetitivo Calà, strepitoso il terzo con Boldi. Specie quando il “milanesun” Boldi deve cantare canzoni romane: lì mi piscio addosso dalle risate ogni volta che lo guardo!!

Un film che rivedo sempre volentieri. Se ero furbo e più veloce me lo dovevo registrare. Vabbé, sarà per la prossima volta :wink: . Episodio preferito? Anche per me il primo con de sica.

Ieri sera sono tornato a casa verso le 23.30 ed ho visto ancora una volta questo film,alcune battute sono sempre carine da riascoltare.
La Salerno è ottima dal collo in giù me la ricordavo molto meglio in viso,sarà che di questi tempi al cine in tv e sul web ci abituano troppo bene?

han fregato pure me … l’avrei voluto registrare anche io sara’ per la prossima volta…
Hai ragine Stubby anche io me la ricordavo meglio la salerno in viso…magari se la rivediamo oggi scommetto sara’ migliorata di molto e con qualche piccolo ritocco…comunque l’episodio con Boldi è molto spassosoe tutto il film tiene ed è godibilissimo

secondo me la vera gnocca è Luana,casalinga inquieta di Verona.
Qualcuno sà chi è l’attrice che si vede per pochi secondi nel film?

Quoto l’amico e compaesano Impact…E’ l’unico film in cui Boldi riesca a strapparmi qualche risata… Il suo episodio è impagabile.

Ahi ahi ahi qui mancano i fondamentali…Casalinga inquieta DE ROVIGO! :emot-eng1

Per incidens, ‘Fratelli d’Italia’ è l’ultimo film di Massimo Serato, vanta una delle ultime apparizioni della bella Evelyn Stewart/Ida Galli (La coppia di ricconi in barca nell’episodio con DeSica) e segna l’esordio di Nathalie Caldonazzo (la figlia dei suddetti ricconi) all’epoca ancora Nathalie Snell… Certo nel contronto coi Parenti di oggi diventa un Kubrick…

A me è piaciuto molto , ma purtroppo ho ancora l’edizione in vhs della Vivivideo … mi aspettavo che uscisse in DVD per la De Laurentis , insieme a tutti gli altri della coppia , ma niente … speriamo in futuro !!! :confused:

" Sapore di Sauli … " !!! :slight_smile:

Rivedendo il film in questi giorni in programmazione su sky ho notato un particolare diciamo curioso ;): nell’ultimo episodio, a un certo punto, si vede inquadrato il trio “verdone” e romanacci de roma in autostrada seguiti da due auto poco prima che boldi urti la volante della polizia causa lattina incastrata sotto il pedale del freno mentre sullo sfondo si può in realtà notare che il tratto autostradale in cui si sta girando la scena è chiuso al traffico vero, con le macchine deviate sull’altra corsia.

Ragazzi, voi non potete immaginarvi quante volte ho visto sto film! Da piccolo c’avevo sto film in cassetta e me lo vedevo almeno una volta al giorno!! Oggi ovviamente lo so a memoria!! Il mio preferito è quello con calà!!! come si fa a rimanere indifferenti a un nome come MOIRA LA TIGRE DEL RIBALTABILE??? Fantastico!!!

“La la garà minimo un metro e novanta de cossie!”
“E meso quintale de tette! Come me la farìa, come me la farìa!”

“Lo sai che differenza c’è tra te e il coniglio rabbit?”
“Sentiamo!”
“Che lù l’è un cartòn e ti te si un còion!”

“Suor Lisetta, mia cugina!”
“Ma che libidine!”

E poi: “SEX PANDORO ROCK AND ROLL!!! I WANT YOU SEX! I WANT YOU SEX! SEX! I WANT YOU SEX! SEX! I WANT YOU SEX! MICHELA!.. Sapore di sauliii!”

Curiosità: quella che gira adesso è la versione senza pubblicità delle sigarette! Mi ricordo da piccolo che calà in ufficio faceva un robot con i pacchetti di sigarette e de sica faceva i conti del poker sul pacchetto in primissimo piano! Quando dopo tanto tempo l’ho rivisto ci sono rimasto male perchè m’aspettavo di rivedere il robot di calà!:mad:

Uno dei miei cult assoluti!!! Ogni parola, ogni musichetta, ogni rumore di questo film mi fa venire i magoni di nostalgia per la mia infanzia! :frowning:

a me sto film piace proprio , solo una cosa mi va venire il magone.

la scena finale…

quando massacrano di botte boldi e poi si vede il giornale con boldi malconciato , ancora adesso tengo gli occhi chiusi a quella scena , non so che dire mi fa impressione. BASTA CON LA VIOLENZA NELLI STADI

E’ vero , certo che vista oggi com’e’ la realta’ degli stadi … a lui è andata bene … !!! :confused:

In dvd da marzo per la Medusa:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=21926&cat=&page=

L’episodio con Boldi è stato sostanzialmente rifatto dallo stesso Parenti nel film “Tifosi”

Considerazione sul prezzo:
11,90 è un prezzo accettabile ma comunque ancora importante. A quanto pare il mercato dei dvd è tutt’altro che crollato.

Ovviamente in Italia non è ancora crollato del tutto… ma se ti fai un giro su play.com noterai che ci sono molti dvd a prezzi davvero appetibili…

cmq devi calcolare che questo caso il dvd sarà MeRdusa: conoscendo la politica dei prezzi praticata da quella label non dovresti meravigliarti più di tanto…