Fratello sole sorella luna

Sto vedendo adesso un master in 16/9 di questo famoso film di Zeffirelli dalla qualità video vergognosa: il film era preceduto dal marchio Minerva Classic: è così anche il dvd ?

Non tanto tempo fa vidi in TV (forse su La7) una versione del film in 4/3, peraltro mi sembrò piuttosto buona, ho sempre pensato fosse quella corretta.
Invece esiste una versione in 16/9?!? :blink:

Io ho il Minerva Classic a doppio disco pagato all’epoca quasi 30€ che contiene la versione italiana e quella americana:

DVD 1 versione italiana
Audio ITA Dual Mono, ITA DTS 5.1, ITA DD 5.1 Remixato
Sottotitoli ENG, DEU
Video 1.66:1 16/9 Anamorfico
Durata 2h08m32s
Extra Backstage a cura di Luca Verdone (16min)

DVD 2 versione americana
Audio ENG Dual Mono, ENG DTS 5.1, ENG DD 5.1 Remixato
Sottotitoli ITA, ENG
Video 1.33:1 4/3
Durata1h55m55s
Extra Intervista ad Angelo Libertini (14min), biografia e filmografia del regista

Sulla copertina appare la scritta :Rimasterizzato e digitalizzato dalla LVR con la supervisione del direttore della fotografia Ennio Guarneri :confused:
Sinceramente nella versione italiana non ho visto un gran restauro,sembra un master preso da una VHS con problemi di compressione,mentre quello della versione americana nonostante il 4/3 è molto pulito probabilmente solo questo ha subito un restauro :mad:

fui proprio io a mettere in contatto Luca Verdone con la Minerva (essendo a conoscenza delle riprese in Super8 dei fratelli Verdone)… certo che a vedere lo ‘scempio tecnico’ che hanno realizzato presentando il film in una simile ‘qualità’ (forse peggio di una vhs) me ne sono quasi pentito :oops: eppoi ad un prezzo molto esoso…
resta però uno splendido film che meritava almeno una bella intervista al Maestro Zeffirelli !

Minerva doppio disco? Io quella da un dvd pagata 30€ alle paoline tanti anni fa… la qualità non mi sembrava così male. Il film è un capolavoro, superiore a tutti gli altri film di San Francesco, sopratutto gli ultimi. Gli altri registi hanno realizzato film sulla storia del santo, Zeffirelli ha messo in risalto la santità di Francesco.

Comunque c’è nell’aria un progetto per un nuovo restauro del film…