Friend Request - La morte ha il tuo profilo (S. Verhoeven, 2016)

http://www.imdb.com/title/tt3352390/?ref_=nm_flmg_dr_2

Ormai ci sono parecchi horror basati su social network et similia e questo Friend Request si basa tutto su facebook.

È la storia di Laura, una ragazza molto popolare che conduce una vita normalissima con i suoi amici, il suo ragazzo e l’università. Un giorno riceve una richiesta di amicizia su facebook da parte di Marina, una ragazza che segue i suoi stessi corsi e che è sempre da sola. Dopo aver visitato il suo profilo (che contiene un sacco di immagini e animazioni inquietanti e dove la ragazza non ha nemmeno un amico) accetta la richiesta e le due iniziano a frequentarsi. Marina sviluppa subito un’ossessione morbosa per Laura che infatti, dopo un paio di episodi eclatanti, decide di troncare i rapporti con lei e cancella l’amicizia su facebook. Questo porta Marina al suicidio e il suo spirito perseguiterà Laura con il solo obiettivo di eliminare tutti i tuoi amici e di farle capire come ci sente ad essere soli.

Ammetto che questo film non mi è dispiaciuto, non è proprio il mio genere perché le cose troppo gggiovani mi rompono le palle dopo pochissimo ma l’ho comunque trovato riuscito, con un paio di sequenze da brivido niente male e una realizzazione tecnica più che competente. L’uso del linguaggio di facebook è interessante e tutto il discorso che va oltre l’horror (anche se forse il vero horror è proprio quello, per dire una banalità) sulla dipendenza da internet, sulla solitudine causata dalla rete, sull’ossessione per i like e la popolarità è trattato in maniera semplice ma non banalissimo.

Alla fine è un onesto horror ambientato ai giorni nostri.

Il regista è Simon Verhoeven che dal nome sembrerebbe il figlio di Paul Verhoeven mentre invece non è il figlio ma il nipote. Solo che è nipote di un altro Paul Verhoeven (non del regista di Robocop, per intenderci) anche lui regista, così come il padre Michael. La mamma invece è Senta Berger!

Ho visto il film dal dvd italiano che non mi è piaciuto per nulla dato che, oltre a non avere extra, presenta un master odioso visto che è un ibrido tra un master italiano e quello originale. Mi spiego meglio: nel film si vedono tantissime schermate di facebook, animate e statiche dove le scritte sono in inglese nel 50% dei casi. Nell’altro 50% sono in italiano, una roba atroce che mi ha parzialmente rovinato il film. Tra l’altro ci sono anche delle sovraimpressioni forzate con i sottotitoli italiani su alcune schermate in inglese. Questa è proprio una roba che non sopporto, peccato.

Il dvd comunque si trova a pochi spiccioli (io l’ho preso con la promo di amazon "9 Film per 40 euro)