Fuori di testa

Stavo guardando i contenuti speciali dell’edizione del trentennale di Saturday Night fever (tra l’altro molto bella, meriterebbe un thread), quando in una delle interviste un attore dice che il film è stato per gli anni 70 quello che Rebel without a cause è stato per i 50, easy rider per i 60 e “fast times at ridgemont high” per gli 80.

mi sono chiesto “echeccazz’è sto film”? da cultore degli anni 80 mi sto rendendo conto di avere lacune terribili! vado sul mereghetti, cerco il titolo originale e vedo “fuori di testa”… ancora niente, non lo conosco! con breakfast club è la seconda volta che mi capita nel giro di un mese. è mai possibile? guardo la recensione e vedo che potrebbe essere molto interessante, tra l’altro lo stesso mereghetti cita breakfast club nella recensione dicendo che è inferiore, più buonista e stucchevole. il film in questione ha nel cast, tra gli altri, i giovani sean penn e nicolas cage, ancora col cognome coppola.

la domanda è la solita: l’avete visto? è bello? e soprattutto esiste un’edizione italiana in dvd?

Per me è deludentissimo,e pensa che è un genere che adoro…

E’ uscito in dvd molto tempo fa’,ora è fuori catalogo

L’ho visto l’altra sera, a me e’ piaciuto…non mi sono addormentato ed e’ un buon segno.
Ma non ho riconosciuto Nicolas Cage, chi e’?

Allora, diciamo innanzitutto che il titolo originale è “Fast times at Ridgemont High”, e negli States è un superculto. Giustamente: il film è sì divertente, ma anche molto valido, e perfino con cose non banali da dire sulla gioventù e la sessualità (vedi il personaggio della Jason Leigh). Il dvd yankee l’ho preso proprio a NY, tre anni fa, per pochi dollari. Era l’edizione per il ventesimo anniversario, oltretutto, indi ricca di extra (purtroppo, a differenza del film, senza subs english). Imperdibile per chi ama la commedia americana anni '80, ma anche semplicemente per chi ama i bei film. Il cast è pazzesco: se Cage si limita in pratica a fare la comparsa (lo vediamo all’opera in un fast-food), ci sono la suddetta Jennifer Jason Leigh, una stupenda Phoebe “tette di burro” Cates, un giovane (ma già imponente) Forest Whitaker, Judge Reinhold, Eric Stoltz, Anthony Edwards (prima di “Top gun” e MOLTO prima di “E.R.”…), e soprattutto un quasi irriconoscibile Sean Penn. Ora siamo abituati a vederlo in ruoli seri, spesso impegnati o “tragici”, ma qui (con look “californiano”: lunghi capelli biondi, faccia bruciata dal sole) è un fantastico pagliaccio. Perennemente strafatto e rincoglionito, il buon Sean è qui spassosissimo.
P.S. Uscito in dvd da noi?! Sapevo della vhs (ci crediate o no, il film non uscì mai in sala da noi!!), ma il dvd non l’ho mai visto in giro. Intanto, rece del br U.S.A., su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews54/fast_times_at_ridgemont_high_blu.ray.htm

Godibilissima commedia dell’epoca con un super cast di attori allora non del tutto conosciuti, anche lou diamond phillips, se ben ricordo oltre ai citati da Zardoz. E poi phoebe cates che esce dalla piscina e si slaccia il reggiseno mentre Judge reynolds si masturba vale da sola il film, e per la scena ilare in sè, e per la cates che era un topina da paura. Scene di nudo anche per la giovanissima leigh.

Grazie alle vostre segnalazioni finalmente l’ho visto e, devo dire che non mi è dispiaciuto… tenendo presente che, neanche sapevo esistesse… tanti attori giovani che sarebbero diventati, chi piu’, chi meno famosi per un film da vedere per passare una serata in spensieratezza, rimpiangendo, almeno personalmente, gli anni ottanta!!! :wink: P.S. La Jason Leigh come da immagine allegata… è semplicemente meravigliosa!!! :rolleyes:

//youtu.be/FKov1lmq_OU