Genova a mano armata (Mario Lanfranchi, 1976)

GENOVA A MANO ARMATA

Cast: Maud Adams, Renato Rossini, Adolfo Celi, Luisa Alcini, Andrea Montuschi, Daniele Pagano
Regia:Mario Lanfranchi
Sceneggiatura:Mario Lanfranchi
Data di uscita:1976
Durata:92 minuti

Trama:

Ex agente del Fbi, radiato dall’Interpol e dalla Cia, un uomo ha aperto un’agenzia investigativa a Genova ove è noto come l’Americano, nonostante la sua origine siciliana. Telefonicamente un certo dr. Mayer lo incarica di indagare sul sequestro e assassinio dell’armatore Mayer, nonché del recupero di un miliardo di lire versato per la non avvenuta liberazione del defunto. L’Americano deve superare una duplice barriera: quella costituita dal commissario Lo Bianco che ne teme i metodi illegali, e quella di una banda, facente capo in apparenza al Francese, che attenta più volte alla sua vita. L’Americano, dopo molteplici peripezie, recupera l’amicizia del Lo Bianco dimostrandogli di essere tuttora un pezzo grosso della Narcotici. Quindi, facendosi ricoverare in una clinica che fa da paravento al traffico di droga, individua nella dottoressa Mayer, padrona della stessa, la cinica assassina del padre armatore e la direttrice di un vasto giro di droga; e la uccide.

Chiunque avesse avuto il culo di vederlo mi può fornire qualche utile osservazione, curiosità,ecc…? Si può trovare in giro, tipo in vhs?
Ringrazio anticipatamente :wink:

Ci sono la VHS francese, in lingua francese, fullscreen e SECAM, che compare abbastanza frequentemente su eBay.fr

http://www.videoarcheologia.it/html/it/extras/sch_F00001.asp

Poi c’è la VHS scandinava, in inglese con sottotitoli scandinavi, wide e PAL:

Circola voce che ne esista un’edizione in italiano, pubblicata dalla Italvideo tedesca, forse solo in Betamax, ma è da confermare.

Un forumista parla anche di un passaggio televisivo nel 1987 su Italia 1

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=4582&highlight=davvero+introvabili

Genova a mano armata è passato in seconda serata su Italia 1 nel 1984.
Unico passaggio televisivo.
Ricordo che lo lessi in forum, a scoprirlo fu l’attuale iochisono che a quell’epoca poteva (o forse può tuttora) avere accesso al database, credo Ansa, sui palinsesti televisivi degli anni passati.

Per la precisione la VHS è svedese (in Svezia il film è uscito al cinema nel 1982); la traduzione del titolo svedese è più o meno “Andate tutti all’inferno”

Uno di quei film, ce ne sono diversi, che evidentemente sono destinato non vedere mai, a meno che non venga editato in dvd da chi ne detiene i diritti. Speriamo :wink:

visto un bel pò di tempo fa nella versione francese, con l’attenzione che si può dare a un film in cui capisci una parola sì e tredici no e che si vedeva pure male

però il film in sè non mi sembrava affatto male, un poliziesco alla merli tanto per intenderci

comunque potrebbe darsi che in un futuro prossimo lo si possa vedere finalmente in italiano, mai disperare…

Cercato e trovato su ebay però mi astengo ad acquistarlo per la lingua…Se fosse stato in inglese allora andava già meglio…Dovrò rassegnarmi…:frowning: :mad:

TROVATO TROVATO TROVATO… Il dvd in italiano.In edicola al modico prezzo di 9.90. Zona Fonderia tra l’Amami e l’Avana.

Che voi sappiate, uscirà mai in dvd? la versione che ha cominciato a circolare da dove arriva? è un telecinema da 35 mm? qualità?

attualmente si può acquistare da kultvideo (in francese) a 24,99€

Nessuno qui è presente 24 su 24. Vedo adesso, cancello adesso.
Per 'ste cose devi usare il tasto col punto esclamativo sotto il nome dell’utente, magari spiegando il problema.
Il messaggio arriverà nella “stanza dei bottoni” e se gli amministratori o il co-moderatore di questa sezione saranno collegati, faranno quel che devono fare.

qualche forumista ha poi aderito all’iniziativa di hermangermano?

ho letto sul forum di nocturno che ci sono state solo 21 adesioni rispetto alle 100 preventivate…

Scusate,ma se c’e’ un tipo che ad esempio ha l’unica copia esistente in italiano di questo film,che c’e’ di strano che li dia in giro su dvd-r?Proprio te Nemesi, non credo lo vieteresti…

Personalmente: non ho nessun problema a riguardo.
Ma se il tizio che ha 'sta copia s’è portato la videocamera in cineteca (o ovunque il film fosse trasmesso) per riprendere di nascosto e farci, per cui, un bootleg, qui non è consentito farne pubblicità.
In ogni caso, nessuno vieta di prendere contatti diretti con un altro utente, fare tutti gli scambi che gli va di fare e alla fine, dopo avere visionato il film in questione, disquisirne.

Speriamo comunque in una buona proiezione a Cattolica: ci vado quasi esclusivamente x questo film.

Com’era la proiezione “pollanettiana”?
In che condizioni era la pellicola?
Com’è il film in italiano?
Dai dai dai…

Io purtroppo - come molti altri - al momento della proiezione ero già bello che stordito e non riuscivo a concentrarmi - ogni tanto vedevo che c’era la faccia di Adolfo Celi, ogni tanto una scazzottata, musiche fighe…ad essere onesti la qualità non era un gran che, salti e graffi un pò ovunque, questa è una roba che andrebbe restaurata. Mi sa che qualcuno che è stato più attento potrà risponderti al meglio…

Visto, acquistato e fatto autografare da Mario Lanfranchi al Meeting Pollanetsquad.
Il film, partito subito dopo una breve introduzione e racconto del regista mi è davvero piaciuto, sebbene abbia una qualità audio-video che testimonia un evidente deperimento del supporto originario.
Teso,movimentato,scorrettissimo,divertente,ironico, con momenti esaltanti ed esilaranti che sono stati accolti alla pubblica visione con vere e proprie ovazioni come I fermoimmagine iniziali,Celi e LoBianco che si ritrovano a litigare in siculo strettissimo,l’inseguimento finale con l’apecar .
Tra l’altro ha imho una delle colonne sonore migliori di tutto il poliziesco all’italiana, che pompava davvero!
Davvero soddisfatto, ora si spera in un bel restauro ma ho paura che sarà dura.

Da quel che ho capito parlando con uno della cineteca che si è sbattuta per recuperare il master, pare che la copia sia stata rovinata durante un proiezione privata, molti fotogrammi sono stati per forza di cose eliminati. Per intenderci, non mancano delle scene intere, da questo punto di vista dovrebbe essere integrale, mancano dei fotogrammi all’interno delle scene che lo rendono molto “scattoso”.
Comunque Polla ne sa certmanete di più e meglio.