Gerarchi si muore

Regìa di Giorgio Simonelli (1961)
Con Aldo Fabrizi, Luigi Pavese, Helene Chanel, Ubaldo Lay, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Raimondo Vianello, Yvonne Monlaur, Vittorio Congia, Vicky Ludovici, Carla Calò, Nino Fuscagni, Fanfulla, Silvio Bagolini

Loffio filmetto con Franco e Ciccio in due ruoli da comprimari… del resto erano all’inizio pure loro. Fabrizi e Pavese sono due vecchie (e brave) volpi, ma qui i dialoghi sono noiosi ed anche loro finiscono per naufragare nella mediocrità di un soggetto tirato via alla meno peggio. Girato quasi per intero al castello Massimo di Arsoli, fuori Roma; anche se a quanto dicono nel film dovrebbe trovarsi nei pressi di Gallarate…

Si, in effetti il film nonostante tutto non decolla. Peccato, l’idea era buona, le locations ottime ed il cast stellare (che bella caratterizzazione Paolo Panelli in perfetto agio nei panni di Benitoadolfo e di Vianello in quelli del fantasma) il difetto come dici tu sta unicamente nella sceneggiatura, avrebbe potuto essere molto meglio…ma è andata così. Comunque salvabile.

Paolo Panelli non c’è nel film…

Cavolo che figure :oops:, hai ragione, non è Paolo Panelli, come ruolo e fisicità mi ha richiamato Panelli, chissà l’ho associato inconsciamente forse perchè mi sarebbe piaciuto vederlo in quella parte…:wink: