Gian Burrasca (P. Pingitore, 1983)

Regia: Pierfrancesco Pingitore
Interpreti: Alvaro Vitali, Mario Carotenuto, Marisa Merlini, Gigi Reder, Enzo Robutti, Gianfranco Barra, Clara Colosimo, Gisella Sofio, Tuccio Musumeci, Toni Ucci, Luca Sportelli, Diana Dei
Musiche: Dimitri Gribanovski eseguite da Gruppo Spazio

Ragazzuoli sono orbo o non ho visto questo film nell’elenco dei comici? Io l’ho appena visto nel dvd Federal, non male tecnicamente. Ennesima variazione del Pierino di Vitali, qui addirittura nei panni del pestifero toscano (ma non rinuncia alla sua romanità) di Vamba. Molto meglio comunque di Giggi il bullo e dei falsi pierini.

Che fine ha fatto Maria Pia Monicelli? Ha interpretato altri film? (è la “colf” Cesira, alla quale Giannino tira su la gonna durante un’operazione di lavaggio del bucato al fiume- Davvero un notevole 23

A me è sempre piaciuto, certo meno volgare dei Pierini ma ugualmente ruspante, genuino e divertente. Carotenuto nel ruolo del papà di Giannino fa scintille come al solito. Valido contorno di caratteristi (soprattutto Gigi Reder) per uno dei pochi buoni film di Pingitore. Ovviamente è meglio questo dei falsi Pierini, ma ci vuole poco, sono davvero la serie Z-bis della commedia sexy.

Ho un dubbio esistenziale da molti anni, avete presente l’attore che interpreta “Carloni”? sono sempre stato convinto che sia lo stesso che in Pierino colpisce ancora interpreta “Oronzo”, facendo delle ricerche ho visto che il primo è Walter Piretti mentre il secondo è Giampaolo Caldarelli, leggendo però la pagina del dvd della Mya “Desiderable Teacher 2” cioè di Pierino colpisce ancora Walter Piretti risulta anche in questo film da questo credo che entrambi gli attori siano sempre lo stesso Walter Piretti, qualcuno potrebbe confermarlo?