Giardino dell'Eden (Eden no sono, Y. Masumura 1980)

Link IMDB

No, non ho sbagliato sezione. D’accordo, è un film di produzione giapponese, girato da Masumura,
ma tutto il cast e la troupe tecnica è italica. Girato a Roma e in una località marina del sud Italia (Sardegna? Puglia?) nel 1980,
è il secondo caso di produzione nippo-italica insieme a Roma dalla finestra di quegli anni.
La copia che ho visto io è in inglese, è una vhs greca con sottotitoli in greco, e la titolazione elettronica iniziale è piena zeppa di errori: Stalvio Cipriani, ecc.
Come sceneggiatore, insieme a Masumura, è accreditato Leros Pittoni. Nel cast troviamo una nudissima Leonora Fani, che è anche protagonista principale insieme a Domiziano Arcangeli (Michele), Angela Goodwin, cattivissima madre di Michele, Massimo Serato, Antonella Lualdi. Musiche di Stelvio Cipriani, nel suo inconfondibile stile.
Devo dire che mi è piaciuto molto: narra di Alessandra (la Fani) che incontra “fortuitamente” Michele in pratica lui, nato in una famiglia di ladri di professione, guidati dalla madre, la Goodwin, le ruba il portafogli in un museo, lei è una studentessa all’accademia di belle arti e se ne innamora. Lui decide di portarla in moto con sè su una spiaggia deserta “vicino Roma”, cosa naturalmente impossibile, c’è una forzatura geografica perché la spiaggia è del sud come dicevo prima. Lei però non avvisa i genitori, che allertano la polizia e pubblicano notizie sui giornali per cercarla. I due ragazzi vivono sulla spiaggia momenti d’amore spensierati e qui si possono vedere le bellezze della Fani.
Il fratello di Michele legge sul giornale la notizia e riconosce il fratello. Intuendo dove Michele ha portato la ragazza, li raggiunge e qui cerca di convincere Michele a tramutare la fuga amorosa in un vero e proprio rapimento. Michele non ci sta…
Ecc. ecc.
Bello, bisognerebbe indagare per vedere se da noi è uscito e se si trova un master con la traccia italica.
Il film, seppure con diverse scene abbastanza “ridicole” (vedi i pedinamenti della polizia) è parecchio gustoso. Da recuperare, non fosse altro che per il fatto di essere un unicum: non credo che Masumura abbia mai più fatto cose simili.
Appena riesco posto qualche immagine.

2 Mi Piace

Qualche immagine

1 Mi Piace