Giorgio Bracardi

Altro personaggio meraviglioso. Anche lui classe 1935, romano. Il suo curriculum è noto: radio, soprattutto, ma anche televisione. Oltre al suo lavoro di compositore.

Bracardi è uno di quelli che mi fa ridere e non so il perché, strana categoria. Sarà la voce? Boh. Anche le pernacchie le sappiamo fare tutti, ma Bracardi che si mette al piano e fa il suo pezzo con le pernacchie è qualcosa di meraviglioso, non si può non ridere. Idem per il tormentone “Perché non sei ve-nu-ta… tìn!”: lo dice qualsiasi altro, e lo guardi come un imbecille, lo dice lui e si ride di bestia.

Piuttosto corposa anche la filmografia del nostro, da Patroclooo in giù. Appare persino - piuttosto bizzarramente - in Avere vent’anni di Di Leo.

W Giorgio Bracardi.

Uno dei suoi tormentoni televisivi era la mitica frase “pizzeeeetttineee catarì, qual è il vostro segreto…?”. Perché fa ridere? Per me è un misto voce/faccia, ineguagliabile.

Clamoroso, avevo scordato lo spot delle pizzette Catarì, che una volta ho assaggiato ed erano disgustose a mio parere :smiley:

//youtu.be/QOQVIQN4MSM

Spot storico, pari a quello del pennello Cinghiale.

E che dire del mitico epiteto “ASSALA FANGALA!!”, urlato contro cortigiani e potenti dell’epoca, tra i quali si segnalava l’astro nascente PERUSCONI…