Giorno per giorno disperatamente (A. Giannetti, 1969)

Italia	1961, Drammatico, durata 100']   Regia di Alfredo Giannetti	

Con Tomas Milian, Nino Castelnuovo, Madeleine Robinson, Tino Carraro, Franca Bettoia, Riccardo Garrone, Mario Scaccia, Milly, Rosalia Maggio, Lino Troisi

Giovedì, 18/7 ore 10:20 - Rai 3

http://www.imdb.com/title/tt0054927/

Uscirà il 14 settembre in dvd per Titanus

La cover:

Qui la qualità video è senz’altro soddisfacente:

Il film è davvero bellissimo. Un dramma con personaggi ben scritti, con una plausibilità che rende la visione quasi difficile da affrontare, almeno per me è stato così. Milian bravissimo in un ruolo insolito.

La musica di Rustichelli è una rimasticatura piuttosto maldestra del famoso adagio di Albinoni, se non ho capito male… si sente per tutto il film, però come autore delle musiche è segnato solo lui. Boh.

Quanto dura il dvd? La versione trasmessa dalla Rai, che è quella derubricata, dura 95 minuti.

La definizione di film bellissimo è giusta non c’è che dire uno dei primi in Italia ad affrontare il tema della malattia mentale. Film drammatico di un amarezza sconvolgente Interpreti bravissimi film di un’intensità notevole. Milian eccezionale.
Conoscendo le edizioni 01 la durata sarà senz’altro uguale a quella della edizione Rai ma in realtà la durata indicata su varie fonti è di 100 minuti e addirittura la versione originale doveva durare 130 minuti!

94’52’’

A sensazione almeno un taglio c’è: nella scena in cui Castelnuovo e Milian si affrontano con il coltello nel finale.

Quindi è la solita versione televisiva. Un’altra fregatura targata 01… Allora il dvd non lo prendo.

Ci sono altre versioni disponibili, che tu sappia?

Siamo alle solite :mad:

Non mi risultano altre versioni in video. So che non molto tempo fa Nocturno aveva presentato il film per un omaggio a Tomas Milian in una versione sottotitolata in inglese, ma ignoro se fosse la solita edizione derubricata del 1998 che ha la Rai.

Grazie.

Segnalo la presenza nel film di Jimmy il fenomeno, addirittura accreditato sebbene in modo erroneo. Interpreta un matto al manicomio, ruolo nel quale bisogna ammettere che era perfettamente a suo agio :smiley:

Resta da capire chi fosse “Il panza”.

1 Mi Piace

Notavo che sulla cover del dvd è riportato anche Claudio Gora nel cast… io nel film non l’ho proprio visto. Che fosse presente nella parte tagliata?

:emot-eng1 https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_per_giorno,_disperatamente

Distribuzione
La versione originaria durava 130 minuti, ma venne poi ridotta a 102. Al film prese parte come attore anche Claudio Gora, ma la sua partecipazione fu completamente tagliata in sede di montaggio.[1] Vi prese parte anche un giovanissimo Aldo Reggiani ,al suo esordio.

:throwdong:ignoranza

Che scempio, ragazzi…

Grazie steed, non avevo letto. Dunque la versione da 130’ in sostanza non esiste, nel senso che venne ridotta prima dell’uscita per motivi ignoti ma tant’è. Qui però siamo passati dai 112’ ai 95’ scarsi del dvd… d’accordo che le durate dei film non significano niente (cit.) però checcazzo.

Ocio (cit.) Renato: sono 102’, non 112’ :wink:

Lungi da il voler spezzare una lancia a favore della 01, ma forse con lo scarto dei frame tra dvd e pellicola ci potremmo quasi essere…

Comunque mi avevano detto che il film, quanto meno prima dell’uscita in dvd, era agevolmente visionabile in rete: a meno che non si tratti del passaggio televisivo rai, qualcuno potrebbe confrontare le durate?

Veramente il dizionario Gremese riporta proprio 112’… e sarà ben più affidabile di wikipedia.

Come già detto la versione Rai/01 è la versione tagliata nel 1998.