Giovanni Allevi VS. Uto Ughi (e viceversa)

24/12/2008 (8:35) -
UTO UGHI: “Il successo di Allevi? Mi offende”
«Presuntuoso e mai originale»

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200812articoli/39479girata.asp

28/12/2008 (7:15) - LETTERA APERTA
Allevi: “Caro Ughi, lei difende
soltanto la sua Casta”
La replica di Allevi al violinista: «Da lui un attacco cieco e violento»

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200812articoli/39552girata.asp

===============================

Penso che più o meno sappiate tutti della polemica sorta tra i due… volevo fare un sondaggio ma non trovo più la casella per aprirlo :frowning:

Cmq io sono sostanzialmente d’accordo con Ughi riguardo il “talento” di Allevi… però leggendo la replica di Allevi non posso non essere d’accordo su alcune osservazioni che fa… fermo restando che non lo considero un grande musicista e ancora non mi capacito del successo che sta avendo riproponendo tutte cose già sentite. E trovo assurdo poi che il Senato della Repubblica abbia potuto ospitare un concerto da lui diretto… anche se non mi meraviglia l’assoluta ignoranza (non solo musicale) dei membri del nostro Parlamento…

Voi cmq che ne pensate? Chi ha ragione tra i due secondo voi? E ritenete Allevi un grande musicista o un (neppure tanto) onesto mestierante con qualche santo nel ‘paradiso’ delle case discografiche?

Allevi è un coglione, punto.

Coglione sicuramente… ma anche paraculo!

Genio de che? Allevi?

Ennio Morricone, lui si’ che è un genio! Ma perchè lo dicono solo gli stranieri?

In un paesaccio ignorante è praticamente ovvio l’osanna generale ad Allevi. Poi non piacerà a nessuno, ma molti per paura di essere considerati ignoranti lo adorano come un Dio. Io ne so qualcosa.
Se piace ai nostri politici…è la cartina di tornasole!!!

«La mia musica avrà sulla musica classica lo stesso impatto che l’Islam sta avendo sulla civiltà occidentale?»

Abbiamo il Richard Benson della musica classica?
Nessuno che gli dice '‘Sei ‘n cojoneeeee!!!’’
Ma è vero che Allevi ha aperto un concerto di Ligabue?
Fucilateli entrambi senza pietà!

Però anche Ughi mi sta sulle palle. Cosi’, a pelle.

la musica di Allevi non mi piace.
e mi meraviglio - se è vero - che venda così tanti dischi e piaccia ai ggiovani con questi suoi brani da “ho finito il tavor! menomale che c’è un film-tv sentimentale del pomeriggio di canale5!”.
roba che al confronto quel frantumamaroni di Ludovico Einauidi è Bach :blah: :neutral:
poi lo si è fatto passare per gggiovane artista! 40 anni!!! gggiovane?

Musicalmente parlando, Allevi non mi fa impazzire.

C’è però da dire che effettivamente sta contribuendo ad avvicinare tantissima gente, soprattutto ragazzi, alla musica. E non solo all’ascolto, ma anche allo studio e alla pratica. Moda? Può anche darsi, ma se su cento ragazzini spinti dall’entusiasmo modaiolo ne rimangono anche solo dieci veramente convinti e appassionati, che hanno trovato la loro strada, allora ben venga anche Allevi. Al mondo ci sono esempi molto peggiori. Il concerto al Senato, sotto questo punto di vista, lo ritengo un’ottima cosa… non so con quanta di questa consapevolezza sia stato organizzato, ma l’ho visto comunque con occhio positivo.

E c’è anche da dire che il 99% di quanto Allevi dice su Uto Ughi, e sulla “casta” di musicisti a cui appartiene, è totalmente condivisibile. In ogni genere musicale ci sono delle “baronie”, in quelli cosiddetti colti ancora di più che in altri, e non c’è stata mai una singola volta che questi signori che tutto hanno fatto, tutto hanno visto e tutto sanno abbiano capito la portata di qualche nuova tendenza che gli stava passando sotto il naso. Per loro il popolo/pubblico è sempre bue, ignorante, manipolabile, salvo poi esaltarne il buon gusto quando ne ricevono gli applausi.

Quindi, per quanto non mi esalti, ben venga uno come Allevi (che comunque tanto ignorante non mi pare) a smuovere le acque. E se apre i concerti di Ligabue tanto meglio, vorrà dire che i fan del rocker di Correggio avranno occasione di ascoltare della musica un po’ più seria. :wink: :smiley:

Le prime cose di Allevi non erano male, abbastanza jazzate. Lo salvo fino a “Composizioni”
Poi s’è messo in testa d’essere un grande compositore di musica moderna (non classica come vorrebbe fare intendere) e francamente in questa veste lo trovo abbastanza mediocre a livello di idee.
La sua pecca più grande poi è quella di non essere affatto modesto.

Per carità, le considerazioni di slogun sono anche condivisibili, tranne che per far smuovere le acque da Allevi. Non lo ritengo adatto, non ha i piedi per terra.

Detto in tre parole: è un coglione. :lobster:

Allevi in versione jazz (?)

[flash]http://www.youtube.com/v/gmh4guK5jfA&hl=it&fs=1[/flash]

fa cagare

Io non credo di avere le conoscenze necessarie per giudicare allevi…ho il suo ultimo ‘allevilive’ e personalmente mi stanca subito…non so se lo confronto con qualche concerto di keith jarret…bè potete immaginare.

ma la mia domanda è: perchè proprio allevi, proprio adesso, è venuto fuori cosi dal nulla…se non è capace?

Allevi nell’ambiente musicale Jazz e avanguardia è abbastanza odiato, enon aprlo delle caste, ma di gente che si sbatte per fare qualcosa di originale e, mentre vengono apprezzati all’estero, in Italia non se li caga nessuno. Mi è capitato di parlare con alcuni artisti che ogni tanto invitiamo a Santarcangelo e in diversi non lo sfangano.
Di certo come dice Mister Steed è un paraculo, sicuramente è furbo e sa vendersi bene.
Poi logico, a suonare è capace, ma si vende per grande genialoide, mentre mi pare non lo sia.

Proprio adesso stavo vedendo un’interviste di Severgnini ad Allevi, allora…o è davvero un ingenuo/puro capitato li per caso, oppure è un personaggio costruito al 100%. Esempio: dice che non sa quanto gli hanno fruttato gli spot Bmw e Fiat e non gli interessa, ma…poi si è perso in un delirio sui motivi della sua fede, comunque giri di parole, ma molta superficialità.
Non sò, quaocuno ci ha avuto a che fare personalmente? Poi, boh, cantava le note di una melodia per fare un esempio di come compone un cosa semplice esemplificativa…ho provato a suonarla e non corrispondevano, vabbè.

Allevi parla per frasi fatte, citando alla cazzo questo o quel filosofo.

Ma io infatti non dico che sia un grande pianista jazz, dico solo che le prime cose sue non erano male e che mi ricordavano più influenze jazz, il che è ben diverso dal dire che è un grande.
Che sia odiato non ho dubbi, fa venire l’orticaria non appena apre bocca.
A me sta storia che sia un puro puzza molto, non sarebbe dov’è ora sennò. È solo uno molto furbo che giuoca la carta del bravo boy-scout. Poi secondo me è di CL.

Scusa ma non ero io l’imparanoiato con CL?

Sicuramente, e poi è straraccomandato dal Vaticano.
E Uto Ughi è un fascistone. Ma non ditelo a nessuno, segreto di stato è.

Il vero genio è Ennio Morricone, punto e basta, mica Allevi, Einaudi o i musicisti boriosi come Ughi.

Ho scoperto che è stato Jovanotti a far incidere un disco ad Allevi. Perfetto. Aumenta l’odio verso quel fallocefalo con la zeppola.

Sì il primo album era marchiato SoleLuna.
Allevi poi ha seguito jovanotto in tour al piano non ricordo quanti anni or sono.

io non lo mai sentito ma solo solo che ha parteicpato a dei seminari della fondazione paoletti e tanto mi basta per capire che è persona da evitare (o molto ingenua perchè non sa a chi presta il volto)

In Italia Allevi è la conferma che non bisgona essere dei geni per arrivare in alto, anzi essere mediocri aiuta molto.
Mia moglie che suonava il piano e si appassione a ste cose mi disse che dopo un ascolto ne aveva i conati…