Gli amici degli amici hanno saputo


GLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTO (1972) - Fulvio Marcolin
Con: Pino Caruso, Simonetta Stefanelli, Gino Milli, Gennaro Fragasso, Pascale Petit…
Soggetto: Rodolfo Sonego
Sceneggiatura: Giamberto Marcolin, Fulvio Marcolin
Musiche: Egisto Macchi


Gran bel film. Più che un poliziesco un film a sfondo sociale (l’infiltrazione mafiosa nel torinese) con al centro il rapporto morboso/incestuoso tra fratello e sorella.

Mi ha emozionato vedere la Torino dei primi '70 e la descrizione dell’immigrazione dal sud (Pino Caruso che fa il suo comizio nella piazza di un paesino siciliano cercando di arruolare manodopera da piazzare nei cantieri a Torino; i palazzoni di barriera dove viene importato il modo di vivere siciliano, con Vincenzino che entra negli appartamenti ed ispeziona le stanze per cercare la sorella, rapita, a rischio di disonore). Deliziosi i momenti di complicità di Vincenzino e sua sorella, come quando al bar il ragazzo è “puntato” da due donne e la sorella vuole fingersi sua fidanzata.

Chi l’ha visto?

Dove l’hai beccato?Perfino Davide Pulici di Nocturno mi diceva fosse difficilissimo da reperire,e sì che l’ho cercato.Pensa che nel ruolo di un travestito(o è semplicemente in un ruolo muliebre?)c’è il mitico caratterista torinese Nelson Barboni,che ha fatto una genericata pure ne La Bestia in calore e lavora tutt’ora a teatro.Fra l’altro,avrà una settantina d’anni ma ha ancora una bella figura.

L’ho recuperato grazie ad un illustre forumista :wink:

lo facettero su odeon, mi sembra, un paro di anni fa

a mio avviso sinceramente trascurabile come film, quantomeno come film poliziesco

Si, se lo giudichi con il metro dell’appassionato di polizieschi è sicuramente deludente, ma se ti piacciono i film che trattano delle questioni sociali, allora vale di più. Nel mio caso, poi, grasso che cola dal momento che è ambientato a Torino nei primi '70. Sarà una mia debolezza, ma adoro leggere libri e visionare film ambientati nel Piemonte di almeno 20 anni fa.

Boja faust, piemuntes?

infatti da lì lo presi…all’epoca si gridò al miracolo per questo passaggio tv

non posso che esse assolutamente daccordo

Vabbè, non siete piemontesi, non potete capire :smiley: :-p :ciggy:

O è forse che tu sei di parte? :wink: :smiley:

Boja faust, io capisco! :cool:

mi sapete dire se si trova in giro questo film, lo amo da morire

Fino a qualche anno fa era pressocchè invisibile, adesso credo che fra i collezionisti qualche copia circoli. Tempo fa N. Barboni pose la tua stessa domanda; erano anni che non si rivedeva nel film e gli avrebbe fatto piacere.