GLI EREDI DI BRUCE LEE - Grazie Lorenzo de Luca

Volevo approfittare di questo forum per ringraziare pubblicamente Lorenzo de Luca, infatti e’ grazie al suo libro GLI EREDI DI BRUCE LEE
che mi sono avvicinato ai gongfupian ed ai wuxia cinesi.Pian piano in questi ultimi 7 anni ho avuto modo di visionare film bellissimi purtroppo mai
giunti qui da noi in Italia,mi riferisco soprattutto al maestro Lau Kar Leong ed ai film di Sammo Hung,inoltre mi ha riportato alla
memoria alcune pellicole viste da piccolo su alcune reti private che non ricordavo neanche piu’,sto parlando dei capolavori di Chang Cheh ai film di Wang Yu e del mio attore preferito ALEXANDER FU SHENG.

Quindi grazie Lorenzo se mai avrai modo di leggere questo messaggio.

ciao stubby il DE LUCA ha scritto anche una trilogia su bruce lee prima degli EREDI scritto nel 2000 e precisamente
il piccolo drago del 1990
il ritorno del drago del 1992
nel nome del drago del 1996
ciao
p.s. io colleziono materiale su bruce dal 1975 (solo per notizia):slight_smile:

Io possiedo il Piccolo Drago.
Certo che ne devi avere di materiale, devo dire che amo molto Bruce Lee come attore carismatico, ma purtroppo i suoi film non sono tra i miei preferiti, peccato che ci abbia lasciati cosi’ presto.
Di Alexander Fu Sheng che mi dici?
Ciao :slight_smile:

alex fu sheng era molto bravo ma col suo combattere in modo scanzonato non era tra i miei preferiti. Molto piu’ carismatico gordon liu anni 70 e jimmy wang yu…nonche’ i miei preferiti ti lung e david chiang.:smiley:

Lorenzo De Luca cita molti classici anni 70.
Io ne ho reperito in lingua italiana 2 molto rari:

• Con una mano ti rompo e con 2 piedi ti spezzo
  • Cin Fu’ uomo d’acciaio…poi in lingua originale ne avro’ presi circa 300 dvd…belli quelli restaurati shaw brothers della dvd celestial. ciao…spero che swat non mi kazzia …ho sempre il sentore di uscire off topics:cool:

Torniamo in topic dopo questa divagazione, altrimenti apritene uno apposito.

Ciao Stubby, sono Lorenzo De Luca.
Mi è stato detto del tuo ringraziamento per i miei libri e mi è parso giusto venire qui a ricambiare. In effetti scopo di quei lavori, che cominciano ad avere un’età, era proprio di ri-divulgare Bruce Lee e di introdurre quelli che erano epigoni da noi misconosciuti (JChan, JLi, SHung etc) in un momento di vuoto editoriale e prima di internet e della riscoperta del cinema di HK, cose allora inimmaginabili. Oggi tutto cambiato e ci sono esegeti ad ogni angolo, anche più in gamba del sottoscritto. E meno male!
Grazie ancora.:cool:
Lorenzo De Luca

Ma grazie a te e a tutte quelle persone che si occupano di cinema di genere e non solo.
Sono molto contento della lettura del mio messaggio da parte tua,grazie ancora.:slight_smile:

Ciao Lorenzo, ho visto dietro al tuo libro Gli eredi di B.Lee una tua piccola biografia, ho notato che nel 1986 hai scritto C’era una volta il western italiano,libro con cui hai esordito se non sbaglio,volevo sapere se ti era rimasta una copia del suddetto libro da vendermi,visto che ormai è introvabile.

Nota per Milanoodia:chiedo scusa al moderatore se esco dal topic ma non sapevo dove postare la mia domanda,scusa ancora.

Se ne ritrovo qualche copia nella mia libreria te lo regalo, ma dimmi dove eventualmente spedirlo. Ciao.

mako619@libero.it la mia e-mail personale,grazie mille:D

ciao lorenzo de luca, diversi anni fa’ avevi in programma un libro dedicato a jackie e avevi anche previsto un titolo provvisorio , mi sembra L’ULTIMO DRAGO…Metterai mano a questo progetto??? Inoltre penso che sei l’unico in Italia che potrebbe scrivere un bel libro_dizionario sul cinema di kung fu anni 70. Io posseggo quello pure ottimo ma superato della FANUCCI editore scritto da Riccardo Esposito nel 1989 e il Drago Feroce attraversa le acque…mini dizionario sempre scritto da Esposito ma senza molta passione. Vai Lorenzo!!!:smiley:

Ho visto caro Lorenzo che hai scritto la prefazione nel dizionario dei film di Hong Kong di Nazzaro e Tagliacozzo…questo dimostra che sei il guru del cinema del kung fu e non solo per quel che riguarda l’Italia,oltre che l’apripista per noi appassionati.
E grazie del tuo omaggio che ho veramente gradito.
ciao GRANDE!!!:cool:

Ciao Stubby, se vi può interessare ho messo su youtube.it trailer del documentario che ho fatto ad Hong Kong. Basta digitare il titolo “L’urlo di Chen terrorizza ancora l’occidente”. E’ un primo montaggio per tastare il terreno, non esente da qualche errore, ma fatto in puro stile anni ‘70, ispirandomi ai credits di Enter the Dragon. Se non altro si vedono un po’ di facce che danno l’idea dei contenuti, e che bontà loro hanno accettato per simpatia e stima verso il sottoscritto. Molte altre che saranno nel documentario non sono nel trailer semplicemente perché sennò sembrava il promo di Il giorno più lungo. Ciao

Lorenzo è bellessimo!!! sono certo che sarà la cosa piu’ bella realizzata su bruce lee in italia. Bello vedere tuti quegli attori nostrani e le stelle di hong kong…sembra di essere stato ad hong kong e fatto ritorno. é bello rivedere i posti visitati (da me) nel lontano ottobre 1999. Lorenzo uscirà per la vendita ufficiale quando più o meno? ti prego per natale 2007 fai il modo che esca e le prme 5 copie sono mie !!! Che figata.
http://www.youtube.com/watch?v=vj10Tw03XsU

A giorni apparirà con la scritta COMING SOON sulla pagina del forum di bruce lee giapponese, questo splendido progetto che provvederò ad inserire in questa discussione. Gli amici giapponesi già si sono fatti avanti per eventuali prenotazioni solo vedendo 3 minuti di trailer, il che significa che sarà una bomba!!!
La testata sarà: Finally the first “italian” bruce lee’s documentary on dvd
title is: L’urlo di chen terrorizza ancora l’occidente
director is: lorenzo de luca.
here is the trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=vj10Tw03XsU

Non ti nascondo un certo brivido di emozione lungo la schiena…bellissima l’atmosfera anni 70 che si respira nel trailer,ma ancora meglio i nomi che ho visto che prenderanno parte al documentario…Borgese,Castellari,Marisa Longo e il grande Bud,senza contare quelli d’oltreoceano :rolleyes:
Grazie per avere postato il link.

Per Lorenzo: Nel trailer risulta sbagliato il nome della Longo.
però il font usato per le scritte sarebbe meglio cambiarlo . troppo self-made.
è chiaro che sono solo semplicissimi consigli. ciao niky:D

Grazie dell’apprezzamento, bisogna pubblicizzare 'sta cosa col passaparola, perché non ho trovato un solo produttore a sponsorizzarla coi soldi veri, quindi il montaggio va avanti lentissimo. Ma penso che per Natale uscirà. Peraltro è il primo documentario italiano a riportare un’intervista coi due fratelli-leggenda del cinema hongkonghese,(Lau Kar Leung e Lau Ka Fai, o Liu Chia Liang e Liu Chia Hui; il terzo fratello era purtroppo nel mainland nel periodo in cui ero là), seduti allo stesso tavolo.
La chicca assoluta è però la presenza del redivivo Bruce Liang (Leung Siu Lung) star dei b-movies anni '70 recuperato in Kung-Fu Hustle. Le scene che si vedono nel trailer, lui in testa col cappellone ed i capelli lunghi, le ho girate alle due di notte sul tetto di una fabbrica dove stavano filmando un kung-fu fantasy. Un backstage improvvisato insomma.
Ma ci saranno tante perle, se uno ha una nicchia nel cuore per il buon vecchio cinema dei vendicatori dalle mani d’acciaio.
Grazie e a presto.

Lorenzo carissimo, appena il dvd sarà completato ti metto in coNtatto con il club japanese di bruce Lee. vedrai se andrà forte questa tua perla!!! intanto a breve apparirà COMING SOON sul sito japan che provvederò a postarti immediatamente. Il trailer ha già fatto il giro di mezza europa e tutti si sono eccitati a vedere la LONGO, NERO e tutte le stelle di HK. Hai nelle mani materiale altamente esplosivo…non farlo sottovalutare dal primo pirla che vuole metterci le mani sopra. Prima (a parte il documentario del 2003) DRAGON SINCE 1973 e CENTURY HERO del 1999…nessuno aveva “in EUROPA” REALIZZATO una cosa del genere. Fai un accurata confezione dvd e non rimarrai deluso…Grande LORENZO:D

Grazie, in effetti ci sono un paio di errori nei credits - la fretta del titolista per andare al mare:-p- ma è solo un assaggio. Il numero dei personaggi che ho incontrato è superiore a quello nel trailer (peraltro in agosto Michael Wong viene a Roma, e in settembre è previsto l’arrivo di Gordon Liu Chia Hui) ma non penso di sciuparli tutti con un solo documentario. Vi terrò aggiornati. E mi raccomando, evitate i settarismi. E poi per cosa? Solo perché non conosco un autore? Ma dai, Scerbanenco86! Se dovessi intervistare tutti quelli che hanno scritto un solo libro su Bruce Lee…è un po’ pochino, non trovi?
Sono sicuro che il tuo autore dorme sonni tranquilli e che è bravissimo, ma qui non esiste il reato di lesa maestà. :cool:
Ciao

Grande Lorenzo , anch’io possiedo tutti i tuoi libri , o almeno credo , anche se mi piacerebbe che leggendo questa E-mail , li citassi tutti , in quanto ne ho veramente tanti di Bruce Lee , e comunque per non andare off topic , mi piacerebbe che tu ne dedicassi uno a quello che io ritengo il vero erede di Bruce Lee : Jet Li … in quanto ho veramente poche notizie su di lui !!! :confused:
Ciao e complimenti ancora !!! :slight_smile: