Gli Orrori del Liceo femminile (Narciso Ibáñez Serrador, 1969)

Bè certo, sull’importanza di recuperare materiali tagliati, dispersi, perduti, inediti, si è tutti d’accordo. Ma l’importante è non confondere mai questa dimensione paratestuale con quella testuale.

L’edizione NoShame è di livello qualitativo complessivamente sufficiente. Il video, 2.35:1 anamorfico, è affetto da una leggera grana e non presenta graffi o puntinature rilevanti. Nelle scene buie il rumore aumenta e sono visibili artefatti di compressione ai bordi dell’immagine. Il punto debole è la nitidezza, che non è certo da primato, essendo inferiore a molti prodotti della stessa epoca.

Il film, un giallo-gotico generalmente ben narrato, è buono e conferma l’abilità registica di Serrador, anche se non capisco certi stacchi di scena improvvisi che mi appaiono come troncature (o forse sono salti dovuti a fotogrammi mancanti?). Purtroppo il finale mi era già stato rovinato da uno spoiler!

Ma come mai la risata femminile presente nel menù titoli non si sente poi nel film?

Il bluray tedesco dovrebbe avere anche l’audio italiano.
L’ho ordinato oggi su Amazon.de.
Vedremo.

2 Mi Piace

Chissà se poi il BR tedesco t’è arrivato, @psaicous1975

1 Mi Piace

Nell’ambito del recupero di alcuni capisaldi dell’horror spagnolo ieri ho visionato questo La Residencia. Non mi ha convinto del tutto nonostante abbia apprezzato l’abilità di Serrador. Stilisticamente è molto bello ed anche la storia è interessante con il suo finale indubbiamente inquietante. La claustrofobica location unica del collegio femminile contribuisce poi a stendere sul film un velo di morbosità, interessante a mio avviso perchè solo suggerito.
Sono contento di averlo visto ma ho trovato eccessivamente lunga la fase preparatoria al primo delitto. D’accordo spiegare le dinamiche del collegio e la presentazione dei personaggi ma credo di non sbagliare di molto se dico che la prima coltellata vola dopo quasi tre quarti d’ora. Comunque, pazienza.

1 Mi Piace