Gone Girl - L'Amore Bugiardo (D. Fincher, 2014)

http://www.imdb.com/title/tt2267998/?ref_=nm_knf_i1

Molto bello, visto ieri notte per la prima volta e mi ha catturato e angosciato dal primo momento.
Fincher rispetta la tradizione che vuole che alterni un film molto bello a una schifezza e dato che questo Gone Girl veniva dopo Millennium non poteva essere che un filmone.
È un thriller molto drammatico, solidissimo e potente, con una storia terribile e costruita molto bene. Il finalissimo, poi, è davvero tremendo (parlo dell’ultimissima scena).

Bravo Affleck che riesce a fare l’attore senza essere il solito bisteccone, brava la Pike col suo personaggio complicatissimo, brava l’attrice che interpreta la sorella di Affleck (che se non erro faceva la serie tv Leftovers) e bravo anche Tyler Perry che credevo fosse solo uno che faceva film di merda (ma con un nome figo che sembra omaggiare gli Aerosmith :D) e invece è stato bravo anche lui. C’è pure la Ratajkowski (o come si scrive) che, fedele al tormentone internettiano che l’ha accompagnata qui in Italia “le esce”.

Poi vabbeh, dire che il film è girato meravigliosamente e che ha continue perle di bravura disseminate dall’inizio alla fine sarebbe superfluo. Fincher gira sempre splendidamente anche quando fa film brutti, figuriamoci quando ne fa uno bello come questo.

Colonna sonora del solito duo Trent Reznor/Atticus Ross e fotografia del fidato Cronenweth, già accanto a Fincher in Fight Club, The Social Network e non solo.

Boh, tutto molto bello, mi è proprio piaciuto.

Ho visto il film dal blu ray italiano della Sony, qualità audio/video ineccepibile ma niente extra filmati, solo un commentary. Il dvd è un digipack e se proprio devo dire una cosa che non mi è piaciuta (o che almeno non capisco) cito il poster del film. Non so, non mi convince, ma probabilmente sono io che non l’ho capito fino in fondo.

Grandioso, davvero un bel film. Elegante ed intricato con una coppia di attori che convince pienamente anche se la Pike è davvero divina ma va riconosciuto che il suo personaggio è davvero bello nelle sue molteplici sfaccettature, anche fisicamente riesce ad essere estremamente brava passando dall’eleganza arrogante di New York alla sciattezza che si viene a creare in seguito.
Grandi scelte delle locations, la mega villa super tecnologica riesce ad essere molto claustrofobica nonostante le pretese di voler essere molto sicura.

Comunque, al di là dell’aspetto thrilling c’è anche una forte componente sociale e drammatica sul potere dei media e sulla loro influenza, per certi versi mi ha ricordato un episodio di Black Mirror. È un aspetto molto presente ma non ingombrante e riesce ad aggiungere una fastidiosa angoscia ad una storia già inquieta di suo.

Ho deciso di vederlo doppiato, la mia compagna mi ha fatto notare un passaggio dove il personaggio della Pike pronuncia ‘fedigrafo’ e non ‘fedifrago’…

molto bello, due ore e mezza di tensione che non ti accorgi che passano, anche se ancora non ho capito bene se effettivamente stia in piedi tutto :smiley:
la protagonista è fenomenale