Graffiti o non graffiti?

Allacciandomi al topic “Squadra anti-writers”, siete contro o favorevoli alla sottocultura dei graffiti urbani?

Personalmente sono favorevole MA solo se si tratta di disegni che si possono definire tali e non dei vari “Maria ti amo”, “Piapodolichino sindaco”. E soprattutto da effettuarsi su muri bianchi che non fanno parte di edifici storici, privati o altro.

Sostanzialmente favorevole,con le dovute eccezioni segnalate da Klown.Se proprio vogliono tenere i muri puliti,comincino a togliere quei ripugnanti manifesti elettorali dai contenuti meritevoli di querela.

Favorevole se il tutto è fatto con criterio, detesto i bombing in bianco e nero e gli illegali a sproposito.

I treni, se fatti con gusto, hanno un loro perchè, i throw-up fatti da gente che non è capace di dipingere mi stanno sul cazzo.

vado pazzo per il bombing.
per i trowh up da action veloce argento e nero oro e nero o bianco e nero.
solo il nome che gira. in culo all’arte. l’arte sui musi con calma, sul ferro e per strada solo il nome al volo.
l’unica cosa e che le bombolette inquinano.
quello e l’unico problema.

Se cerco di lasciare qualcosa a qualcuno, lo scrivo con l’argento sopra un treno…

Non mi piacciono. Verò è che alcuni sono veramente artisti, e tanto di cappello, ma il problema è l’esercito di amatori che invece imbrattano solo muri. Favorevole a spazi appositi per graffiti, non ovunque.

Chi parla di graffiti senza mai averne fatti è un po come chi parla di coglioni essendo eunuco.
Senza eufemismi…

Va beh,che c’entra?Anche un eunuco può sollevare argomentazioni scientificamente valide sui testicoli,se ha studiato.Ci sono criminologi che concionano in maniera autorevole sui serial killers,mica è necessario aver ammazzato qualcuno per questo.

Minga tropp. Se mi dipingono l’ingresso del garage senza che l’abbia richiesto non è che devo fare un corso di murales per avere il diritto d’incazzarmi.

Favorevole.
Non credo che frasi tipo “Sara ti amo” o “w il duce” si possano definire graffiti.

Avete ragione sono stato impulsivo.
Ma ribadisco il concetto, che è ben differente dall’essere criminologo e serial killer, chi fa graffiti, e questo per esperienza personale, non verrà mai compreso da chi non li fa.
Verrà etichettato, questo si ma compreso mai, proprio perchè ognuno lo fa per motivi suoi, non è una cosa standardizzabile.

Certamente.Ma perchè dare per scontato che non si possa capire?Io amo disegnare,lo faccio da quand’ero bambino;non sono un graffitaro,quindi ovviamente esprimo le mie pulsioni artistiche con altri mezzi;ma trovo comunque che sia una cosa carina,se fatta con buon gusto.Ovviamente un graffitaro che decida di esprimere la propria arte su un monumento mi dà fastidio,sarebbe come se io andassi a fare un disegnino proprio su una colonna del Partenone o della Villa Adriana;ma se sceglie un muro qualsiasi e lo abbellisce con le sue performances,alla fine mi sembra una cosa apprezzabile.

Marco…Ma allora è la fine del nostro idillio? :smiley:

Momenti di tensione su GDR.

In topic, mi piacciono, però a patto che

1] siano fatti da gente brava

2] non su monumenti, chiese, statue etc etc. L’ideale sarebbe avere spazi predisposti, anche se si limita un pò lo “spirito” del writer. Poi, non ricordo dove -all’estero, comunque- c’è chi ha deciso di destinare una quota di treni e vagoni della metro ai writer. Iniziativa apprezzabile secondo me.

Mannò. Non mi piacciono nel senso che non sono un fan, non vado in giro a farli, e nonmenepofregademeno. Capisco che molti siano appasisonati ai graffiti, capisco che possano essere forme di arte metropolitana, a patto che:

-siano fatti bene
-siano in spazi appositi

Non amo i graffiti dove non sono richiesti, tipo sui monumenti. Ma non mi metterei a raccogliere firme contro i graffitari, se a questo hai pensato. :slight_smile:

Sono d’accordo con Neubauten. In particolare mi stanno sui cojoni quelli che fanno stupide orrende scritte sui muri nei centri storici.

Favorevole, quotando Neubauten, soprattutto per quanto riguarda i monumenti.
Mi piacciono non c’è che dire, e quando organizzo qualcosa con la mia associazione cerco sempre se possibile di invitarli a fare qualche cosa.

Qual’è il tuo livello di preparazione artistica per poter affermare che uno è bravo?

Non sarebbero proprio fatti tuoi, ma comunque a livello più che sufficiente per capire se uno è bravo o meno.

Gli imbecilli sono ovunque, ma in generale i writers non vanno sporcando in giro monumenti con scritte come fanno ragazzini in amore.
Personalmente amo i graffiti perchè a differenza dell’arte ufficiale non può nella maggior parte dei casi essere comperata. Capisco il punto di vista di chi non apprezza tag (le firme) o scritte “illeggibili”, ma questo è il writing…Niente di più facile per chi sà farlo e capirlo.