Grande matt Dillon in Factotum!

Visto ieri sera, Confermo che Dillon nella parte di Chinasky è favoloso, anche se l’originale faceva il postino mentre qui di posta si vede solo quella che spedisce costantemente China.
Però ci sono delle belle gag che irrimediabilmente fanno finire Dillon nel mio carnet di attori preferiti.
Consigliato.
P.s Chi è l’attrice che sta con lui ( non Marisa Tomei ma l’altra)? E che film ha già fatto che non mi sovviene?

Provo una cosa

Ti riferisci a Lili Taylor?
Ha recitato pure in “Four Rooms”.
Il film l’ho visto solo in inglese e non mi è piaciuto granché.

Se ci si ispira ad un romanzo, ci si dovrebbe attenere, invece, la storia è ambientata ai giorni nostri (sono inorridito quando all’inizio ho visto il datore di Chinkaski arrivare con quella Chrysler gialla?!!?:confused:) e poi m’è parso abbiano fatto un miscuglio frettoloso di episodi che, se non ricordo male il libro, sono pure falsati (potrei sbagliare, ma mi sembra che Chinaski s’innamori delle corse ai cavalli attraverso la sua donna - Jane - nel momento in cui è uscito dall’ospedale per un’emorragia, cosa non trattata nel film). Fra l’altro devono aver avuto pochi soldi: scene in esterni ne ricordo pochissime.

Si, forse l’unico a salvarsi è proprio Dillon e probabilmente la scena migliore è quando dice all’ennesimo datore di lavoro: “ti ho dato il mio tempo. non ti basta?” (un classico di Bukowski :))
Ad ogni modo, ho intenzione, prima o poi, di rivedermelo in italiano: il film resterà quel che è, ma altra lingua, altro humour! :slight_smile:

Si mi sa che è lei, il film concordo con te è un po un’accozzaglia di varie tematiche affrontate da Buk ed è vero che il film è stato girato con quattro soldi ma ormai sembra che Dillon preferisca questi ruoli e questi film.

LILI TAYLOR:

Da amante di Bukowski ho il terrore di vedere questo film. Non so se lo vedrò mai…