Halloween Kills (David Gordon Green, 2021)

Ed eccomi di nuovo ad aspettare un altro Halloween, conscio che non mi stupirà in positivo ma altrettanto conscio che sarò comunque eccitato il giorno in cui lo vedrò. Un po’ come succede coi dischi dei Cure da vent’anni a questa parte.
Fuori il trailer ufficiale ormai da un po’, il doppiaggio sembra atroce.

2 Mi Piace

Visto a Venezia78: questo sequel mi è piaciuto di più del precedente; è uno slasher molto brutale, dove Michael sembra più Jason, alla ricerca della morte più rumorosa e sanguionosa, piuttosto che fare l’inarrestabile boogeyman che si annida tra le ombre e ti attacca all’improvviso. L’inizio è intricato, con flashback nella fatidica notte del 78 con tanto di apparizione di Loomis (Donald Pleasance in CGI). Poi appaiono degli attori dell’originale ai giorni nostri (lo sceriffo, l’infermiera dell’ospizio in cui era detenuto)… e incredibile vedere Anthony Michael Hall (dai film di John Hughes anni 80) adesso, irrobustito, nella parte di Tommy Doyle…

Nel film, che parte da dove finiva il precedente, Laurie viene ricoverata in ospedale, mentre Michael deve vedersela con la rabbia cittadina, risvegliata dal caos che ha creato… Ma questo genera ulteriore caos, e Michael si diverte a sterminare questi vigilantes improvvisati…

Nulla di nuovo nel genere slasher (a parte forse la prima coppia di fatto trucidata da Michael), ma vederlo alla Arena, una sala all’aperto del circuito della Mostra, su uno schermo enorme e con l’atmosfera balneare notturna intorno, mi ha divertito anche perchè, come già detto, è brutalmente splatter.

Omaggi ad Halloween 3 (compaiono le tre maschere Silver Shamrock) e su una tv c’è una scena di Funhouse di Tobe Hooper e poi sempre in tv, Minnie e Moskowitz di Cassavetes!!!

2 Mi Piace

Personalmente mi ha divertito, perfettamente integrato sia nella nuova trilogia che nella saga originale, rispetto agli altri è forse quello che fa prendere a Michael la piega più sovrannaturale e demonica, che non so se sia un bene o un male, ma arrivati a un certo punto non c’erano così tante alternative, un po’ come gli zombi di Beautiful , ma qui si è andati forse un po troppo oltre, dal farlo sopravvivere all’incendio alle ferite letali che lo lasciano indenne poco dopi secondi.
Non mi stupirei se nel terzo capitolo annunciato, i 3 bambini stronzi con le maschere Silver Shamrock tornano in veste di assassini, sarà un mio trip ma non mi stupirebbe.

In attesa del bluray, il film era disponibile su peacock. (ora non più)

1 Mi Piace