Harlem (Carmine Gallone 1943)

Con Amedeo Nazzari, Massimo Girotti, Vivi Gioi, Elisa Cegani, Osvaldo Valenti, Erminio Spalla, Gianni Musy, Luigi Pavese, Enrico Viarisio, Primo Carnera

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=SV%20308

Dramma sportivo ambientato negli USA e nel rutilante mondo del pugilato. Cast di prim’ordine: Nazzari e Girotti sono fratelli, il secondo raggiunge il primo a inizio film negli States per aiutarlo nel suo lavoro, ma scopre per caso di essere un grande pugile e inizia il duro allenamento.

Nel film girano diversi pugili veri, tra i quali i due ex campioni Erminio Spalla e Primo Carnera, quest’ultimo nel ruolo di se stesso.

Film divertente, tecnicamente ancora un po’ grezzo: in una scena Luigi Pavese (che nel film ha un piccolo ruolo) doppia Girotti, che nel resto del film ha la sua voce. I servitori negri a New York ovviamente parlano tutti “Zi badrone, io essere moldo gondendo”.

Il film ebbe un notevole successo da noi, ed è stato trasmesso di recente da Rai Movie.

Il romanzo di Umberto Lenzi “Terrore Ad Harlem” è ambientato anche nel set di questo film.

Non l’ho letto, ma effettivamente avrei dovuto immaginarlo… vedo che anche la copertina del romanzo è presa dalla locandina del film.

Dei suoi romanzi è quello che mi è piaciuto di più.
Tra l’altro, se non erro, è stato il primo a parlare dei prigionieri di guerra che venivano temporaneamente portati a Cinecittà per fare le comparse.

Marino Girolami ha assisto alle riprese dei pugilati, secondo l’autobiografia ‘Il Bianco Spara’ di Enzo Castellari.