Harold Lloyd The Definitive Collection

Annunciata su vari siti(tra cui dvd-store)l’uscita in dvd il 22/10 per la Universal di due cofanetti contenenti 10 dvd,14 cortometraggi , 13 lungometraggi e vari contenuti speciali relativi ad uno dei più straordinari,se non il più straordinario in assoluto,attori comici americani,purtroppo meno conosciuto di altri per la minore circolazione che le sue opere hanno avuto rispetto a quelle di altri comici del muto.Rimane una grande occasione per godersi autentiche perle del cinema comico,soprattutto se, come sembra,l’edizione italiana sarà pari a quella ottima uscita sul mercato americano.

Bisognerebbe sapere comunque se ci sono i sottotitoli nei film muti e se in quelli sonori c’è il doppiaggio italiano…

Confesso di non impazzire per le classifiche,amo molto sia Chaplin che Keaton ,ultimamente però ho avuto modo di visionare molti film con Harold Lloyd colmando una grave lacuna e devo ammettere che alla luce di quello che ho visto come attore comico puro Lloyd non ha nulla da invidiare ai due grandissimi.Anche la tesi che la comicità di Lloyd sia più legata agli anni venti credo non sia fondata,il suo cinema è invecchiato pochissimo proprio per la sua modernità e universalità.Quanto all’edizione dvd credo che non avrebbe senso far uscire un simile prodotto sul nostro mercato senza inserire almeno i sottotitoli in lingua italiana.

Bisognerebbe sapere comunque se ci sono i sottotitoli nei film muti e se in quelli sonori c’è il doppiaggio italiano…

Confesso di non impazzire per le classifiche,amo molto sia Chaplin che Keaton ,ultimamente però ho avuto modo di visionare molti film con Harold Lloyd colmando una grave lacuna e devo ammettere che alla luce di quello che ho visto come attore comico puro Lloyd non ha nulla da invidiare ai due grandissimi.Anche la tesi che la comicità di Lloyd sia più legata agli anni venti credo non sia fondata,il suo cinema è invecchiato pochissimo proprio per la sua modernità e universalità.Quanto all’edizione dvd credo che non avrebbe senso far uscire un simile prodotto sul nostro mercato senza inserire almeno i sottotitoli in lingua italiana.

Appena visionata la Definitive Collection, si rivela essere un prodotto eccellente al pari di quelle consimili già edite in Usa ed in Europa,sia sotto l’aspetto audio-video,con pellicole perfettamente restaurate,sia per la qualità e quantità di contenuti speciali che rivaleggiano con quelli delle edizioni dvd dei blockbuster recenti.L’unica pecca ,ma solo per i doppiaggio-dipendenti,è la mancanza della traccia italiana dei primi cinque film sonori di Lloyd inseriti nella Collection.Senza dubbio la migliore edizione dvd uscita in Italia nel 2008 e una delle più complete edizioni digitali dedicate ad un attore cinematografico mai pubblicate nel nostro paese.

Ho solo safety last (preferisco l’ascensore) del 1923 e qualcosa visto in anni passati in Tv: finalmente questi 2 cofanetti colmano molte lacune di questo grande attore :smiley:

Personalmente di Harold Lloyd ho solo

edito anni fa dalla ermitage con audio ita

ma non mi aveva entusiasmato granchè…:mad:
ricordo di aver pure provato a permutarlo ma il tizio del banchetto sdegnosamente me lo rifiutò in quanto, a suo dire, invendibile: adesso è lì, sullo scaffale, a prender polvere…:pelvic_t:

Giudicare Lloyd da un Mercoledì da leoni sarebbe come giudicare i fratelli Marx da Love Happy ,il loro ultimo film fuori tempo massimo e se non il peggiore uno dei meno felici dei grandi comici,così come poco felice e riuscito è questo The Sin of Harold Diddlebock poi rititolato come Mad Wednesday e rimontato dal co-produttore Howard Hughes,ultimo film di Lloyd, giustamente non inserito in questa collection.Lloyd,come molti altri grandi personaggi dei primordi del cinema,ha dato il meglio di sè nel cinema muto,sia nei cortometraggi che nei lungometraggi degli anni venti,i film sonori, con un paio di eccezioni,Feet First e Movie Crazy, sono sicuramente inferiori a quelli del precedente periodo.Ripeto comunque che il miglior Lloyd non ha nulla da invidiare nè a Chaplin nè a Keaton.