Harsh Times - I giorni dell'odio (David Ayer, 2005)

Ma in Italia è uscito questo gioiellino?
L’ho visto ieri e mi ha folgorato…
Un dramma potentissimo, scritto molto bene e recitato da una coppia d’attori in stato di grazia (Christian Bale e Freddy Rodriguez).
Il film è tutto girato in location autentiche dallo sceneggiatore di Training Day (autore anche di questo soggetto) ed è la storia dell’autodistruzione di un ex militare che ha perso il controllo dopo essere stato in Iraq. Perseguitato dai fantasmi di ciò che ha visto e fatto in missione, non riesce più ad inserirsi nella società e neanche l’amicizia di un amico d’infanzia e l’amore di una ragazza messicana sembrano riuscire a salvarlo.
Consigliatissimo.

Uscito qualche mese fa…Volevo andare a vederlo ma due forumisti non ci sono venuti e me lo sono perso…(vero Belva vero Bmw?)…

Ho rivisto questo film proprio ieri sera.
Non sarà un capolavoro (ed effettivamente, non lo è) ma a me fa sempre una buona impressione. Quelli che mi sembrano essere i due temi principali anche se non gli unici: il tormento interiore di Jim Davis (Bale) deluso dalla vita e incapace di liberarsi da sé stesso e l’enorme difficoltà dell’infantile Mike Alonzo (Rodriguez) di liberarsi dal suo distruttivo “compagno di sbronze”, sono abbastanza espliciti.

Soprattutto Jim Davis, pur nella sua galoppante follia, a tratti mi fa venire in mente il titanismo di certi personaggi cari a Michael Mann.

DVD: Dolmen/Mikado.

1 Mi Piace