Hauru no ugoku shiro - Il castello errante di Howl (Hayao Miyazaki, 2004)

allora il vero scandalo sta nel fatto che di fianco non ci fosse l’ediz 2 dischi…

E costa solo 2/3 euro in più. :slight_smile:

Pure io fregata, ma me ne frego e compro pure il doppio!

E meno male che nella pagina precedente si parla di due edizioni, una a disco singolo, l’altra a disco doppio… :smiley:

E thanks to the cock, o grazie al cazzo, se io avessi letto la pagina precedente PRIMA di comprare il DVD l’avrei saputo anche io e mi sarei regolato di conseguenza.

Allora Val, lo hai visto? che ne pensi?

Anche Swat lo ha visto e non si è ancora espresso…allor?

Mi è piaciuto molto, non andrà tra i miei Ghibli preferiti, ma mi ha divertito, un bel film leggero e rilassante, come mi aspettavo.

laputa mi ricorda un po’ Konan il ragazzo del futuro, mentre il Castello si avvicina di più secondo il mio modesto avviso alla Città incantata, cmq i miei preferiti rimangono nausicaa e la principessa Mononoke.
Ottimo film sia nell’animazione che nel disegno, mi piace tantissimo la cura dei dettagli e la “pienezza degli scenari”

Hai colto il segno minni. La pienezza degli scenari è una delle carattteristiche che più adoro in Hayao… niente è lasciato al caso, tutto è dipinto dettagliatamente senza lasciare ‘buchi’ fastidiosi. Una fotografia fatta in animazione.

Ogni volta che mi riguardo questo film-animazione scopro che i presunti buchi nella sceneggiatura tali non sono, semplicemente ciò che sembra non chiaro è un’errore di distrazione dell’osservatore.
Esempio:

il fatto che Sofy ritorni nelle sue sembianze naturali solo a tratti all’inizio nn riuscivo a capirlo. Poi guardandolo una seconda e una terza volta ci sono arrivata! Era lei che si sentiva inadeguata e brutta di fianco ad Howl e lo dimostra il fatto che, nel giardino segreto, Sofy nel suo vero aspetto dichiara il suo amore ma ritorna subito vecchia quando crede che Howl non la contraccambi.
Nella scena in cui Howl invoca gli spiriti delle tenebre in preda alla collera, Sofy disperata corre via urlando che lei in vita sua non era mai stata bella. Anche qui si può notare il sentimento di inadeguatezza della protagonista nei confronti del bel mago.

6 settembre, 21:30, SKY CINEMA AUTORE

7 settemnre, 19:25, SKY CINEMA AUTORE

Anch’io ho trovato la storia un po’ complicata, a tratti non chiarissima; di conseguenza non sono riuscito ad appassionarmi completamente al film… ed il personaggio che ho trovato più interessante è stato il fuocherello.

A me ha fatto impazzire come tutti i miyazaki! Vabbè che sono di parte, non riesco ad essere obbiettivo, il passetto indietro rispetto alla città incantata l’ho notato ma sti cazzi! Miyazaki mi manda in brodo! Anch’io ci sono rimasto inculato e ho preso quello singolo ma rimedio subbito!

…e a novembre esce ponyo…:gianmaria:gianmaria:gianmaria

Rivisto una seconda volta nell’ambito della retrospettiva Miyazaki organizzata a casa mia; confermo in sostanza il mio giudizio. Gran bel film, con momenti meravigliosi ed un livello complessivo altissimo. Nella seconda parte però la storia si incasina un po’ e rende meno facile (per me) il coinvolgimento emotivo.
Da vedere, comunque.

ps - non sarò il primo a scriverlo, ma la somiglianza tra la strega delle lande e Alda Merini è qualcosa di inquietante…

Visto anch’io con la mia figlioletta Venerdi pomeriggio, in sostanza concordo col giudizio generale. Visivamente splendido, bella storia, a tratti pero s’incasina eccessivamente, soprattutto nella seconda parte. Comunque il solito Miyazaki, ogni suo film e poesia pure che punta dritto al cuore. Per una volta non l'ho visto in originale, complice figliola, bensi nel doppiaggio in Inglese, qualcosa di incredibile: Jean Simmons per Sophie vecchia, Christian Bale per Howl, Lauren Bacall per la strega, Billy Crystal per il fuoco. Chapeau.

Visto al tempo in sala, e poi più volte in home-video. Vero che la storia tende a comlplicarsi, ma il risultato finale è una tale goduria e bellezza (visivamente, è a tutt’oggi il capolavoro dello Studio Ghibli), che ci si può passare sopra. Segnalo che il br nostrano, della Lucky Red, è davvero eccellente. E ha i medesimi extra dell’edizione dvd 2 dischi…
P.S. Almayer ha fatto bene: ho pure l’edizione dvd UK Optimum, e confermo che il doppiaggio yankee - curato dalla Disney - “straccia” tranquillamente l’originale nipponico!

Confronti fra dvd HK, dvd UK e br Disney, su: www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews20/howls_moving_castle_dvd_review.htm
P.S. Anche qui il br Lucky Red è praticamente pari con l’americano.