Heat - La sfida (Michael Mann, 1995)

E mi auguro che anche l’impianto audio fosse all’altezza di quella scena :wink:

Di Nanni Moretti ricordo la stroncatura di “Henry, pioggia di sangue” in “Caro diario” (anche se in una intervista dell’epoca diceva che in realtà era ironico, e che non ce l’aveva col film di McNaughton). Quella di “The Heat” non la ricordavo (forse perchè “Aprile” proprio non lo ressi), e va bene così. Invece sulla rapina al cinema in “Torino violenta”, ho sempre pensato che fosse stata girata al “Vittoria”, e non all’Ideal. Non ho il dvd del film di Ausino, e non posso controllare.

In Caro diario se la prese persino con il grande Cronenberg… penso che sia l’unico regista nella storia del cinema capace di sparlare di colleghi nei propri film. Brutta cosa l’invidia. Il cinema è proprio l’Ideal, anche se adesso è diventato una multisala. Ausino lo frequenta spesso, l’ho conosciuto lì e mi sono fatto autografare la locandina della Villa delle anime maledette.


Audio incredibile! Sembrava di essere dentro la sparatoria, da pelle d’oca.

C’è anche la celebre “Hai visto l’ultimo di Don Siegel? Pieno di banalità, luoghi comuni…”
Questa frase la fa dire ad un barista in Sogni d’oro. Poi la ripete, ma in senso positivo, un suo amico vestito praticamente come Truffaut. Ma Michele Apicella, cioè Moretti, non condivide.
Bisogna ammettere che in queste scene c’era anche un po’ di ironia, anche se sovrastata dalla sua superbia.

Comunque da un lato c’è Nanni Moretti, dall’altro ci sono Michael Mann, Siegel, Cronenberg, Monicelli, Sordi…
Chissà il tempo a chi ha dato ragione… Bah, ho un lieve sospetto…

Comunque il titolo, anche originale, è solo “Heat”, senza “the”. L’articolo…buttatelo via!
P.S. Pure Mereghetti, sull’ultimo dizionario, tira in ballo “Aprile”, recensendo il film di Mann. In effetti, dopo tanti anni, l’impressione è che forse Moretti sperava di “cancellare” “Heat” dalla memoria dei cinefili. Sortendo esattamente l’effetto contrario: chi si inchiappetta, o ha voglia di rivedere, ora “Aprile”? Insomma, Nannii…prrrrrrrr!!!

La prossima start up Cecchi Gori riguarderà un’edizione limitata del film in oggetto. Lunedì prossimo se ne saprà di più con l’annuncio ufficiale e i dettagli.

Solo 15 euro, spese di spedizione col corriere incluse.
Si troverà solo sul sito Cecchi Gori, quindi approfittatene, io ho già dato.

http://www.cgentertainment.it/startup/heatlasfidainbluray/

Partecipo assolutamente! Pazzesco! Proprio l’altro giorno consigliavo sto film a un mio amico troppo giovane e troppo “ragazzino dei giorni nostri” (senza offesa) per conoscerlo e ripensavo all’assurdità della mancanza di un’edizione non dico con i contro cazzi ma almeno decente! E con l’audio originale! Incredibile che non ci sia l’audio originale su un dvd! Semplicemente da denuncia!

Per quanto riguarda il film… non ho niente da dire. Uno dei capolavori degli anni 90, il capolavoro assoluto di Mann, il poliziesco perfetto, anche se chiamarlo così è molto riduttivo. De niro e Pacino stratosferici. La loro scena insieme al bar è ormai storia. Quando guardi la sparatoria per le strade ti dimentichi di respirare, come ti succede sempre quando guardi i capolavori. Grande, grande film.

Oh, l’avete mai visto Sei solo, agente Vincent? Se lo vedete per la prima volta dopo che avete già visto Heat non ci crederete.:smiley:

Sulla pubblicazione di un br italiano, dico solo: era ora! Dall’altra parte, un feroce dubbio mi assale: davvero la CG ritiene che in tutta Italia (oltre 61 MILIONI di abitanti) non si trovano più di 300 persone disposte a comprare il suddetto br? E di conseguenza si vedono “costretti” a limitare la vendita del prodotto sul loro sito? Come direbbe il Peter Sellers di “Invito a cena con delitto”: io…perplesso!

Qualcuno sa se utilizzeranno il nuovo master?

Appena arrivata l’edizione limitata CG con i nomi dei donatori in controcopertina

Che sboronata! Metti una foto dai, anzi un selfie :lobster:

A me non è ancora arrivato :frowning:

Dicci qualcosa sulle specifiche tecniche e i contenuti, piuttosto!

Ok, è arrivato pure a me.

Audio italiano DTS HD Master Audio 5.1
Audio originale Dolby Digital 5.1

sottotitoli in italiano e per non udenti

Extra: trailer e scene tagliate

a livello video esatto port della prima warner: bitrate (con medesimo codec VC-1) e lunghezza identica al millesimo di secondo. in pratica hanno preso la traccia video e l’hanno muxata con l’audio ita…

Peccato che non abbiano usato il nuovo master in 4K supervisionato da Mann.

In ogni caso, per quello che è costato, mi sembra un blu ray dignitoso.

Avendo clamorosamente “bucato” l’edizione CGHV uscita qualche anno fa in edizione limitata, rilancio, chiedendo quale sia la versione migliore disponibile attualmente con audio italiano.
Grazie.

In uscita ad agosto, in Gran Bretagna, il br 4k del film di Mann. Con tanto di, incredibile ma vero, audio italiano!!! :heart::heart::heart::sunglasses::ok_hand:

2 Mi Piace

Curiosità letteraria: ad Agosto uscirà negli U.S.A. un seguito letterario di Heat, intitolato Heat 2. Autori del romanzo lo stesso Michael Mann e la giallista Meg Gardiner, a mio avviso molto brava. Non so se e quando verrà tradotto da noi.

1 Mi Piace

Il br 4k,è consigliatissimo, anzi oserei dire OBBLIGATO, se amate o venerate il capolavoro manniano. Una sola cosa: va visto su proiettore o schermo tv OLED, altrimenti risulterà spesso troppo scura l’immagine. Per il resto, filmone era e filmone rimane. Tipico esempio di cinema ormai “irripetibile”. Purtroppo… :no_mouth::cry::roll_eyes:

1 Mi Piace