Sarò io che perdo colpi oppure che sto semplicemente diventando meno snob ma questo Hercules tamarro con The Rock mi ha divertito parecchio.
Un onestissimo film di avventura, mazzate e viulenza, con spettacolari scene di battaglia, buoni sentimenti e tutto quello che ci si può aspettare da un film del genere.
Il cast è ottimo (ci sono John Hurt, Ian MacShane, Peter Mullan, Rufus Sewell…), la confezione è di gran lusso (negli extra si può notare il grande sforzo produttivo) e la storia, semplicissima, coinvolge senza annoiare mai.
The Rock funziona benissimo nei panni del forzutissimo eroe e quando combatte sa il fatto suo.
Poi la regia di Brett Ratner è molto dinamica, con i combattimenti mai troppo frenetici nonostante coinvolgano grandi masse di persone.
C’è tanto digitale negli effetti e quasi sempre è usato benissimo (la cosa peggiore è all’inizio, con i due serpenti che sembrano fatti con un Vic20, ma è l’unico effetto malriuscito, gli altri sono tutti ok. Tranne il fuoco, diciamo, ma ormai è risaputo che il fuoco fatto in digitale è sempre un problema). Le battaglie sono belle anche perché ognuno dei compari di Hercules ha uno stile di combattimento molto personale (compreso l’uso delle armi) ed è tutto molto piacevole da guardare.
Certo, poi alla fine il film rimane una stronzatona ma è comunque una stronzatona che ho guardato con grande piacere quindi lo promuovo a pieni voti.
Il blu ray è eccellente (ho visto la director’s cut che dura 101 minuti, 3 minuti in più della versione uscita nelle sale) e contiene una quarantina di minuti di featurette backstage, davvero molto belle. Ci sono anche alcune scene tagliate e/o estese tra cui un finale dal respiro un po’ più ampio.