Hesher (Bastardo dentro, Spencer Susser, 2010)

Film che a ben diritto può assurgere a “culto”: di idee innovative e originalità ne ha da vendere, in tutti i sensi.

TJ, un ragazzino, vive con il padre e la nonna, ormai smemorata, in un’atmosfera totalmente depressiva, a causa di un recente incidente in cui è perita sua madre… il dolore è troppo forte…
A un certo punto, entra nella loro vita un ragazzotto ventenne, Hesher, che è “l’anarchia fatta persona”…

A me è piaciuto tantissimo, c’è una scena attorno all’84’ (ne riparleremo quando avrete visto il film :slight_smile: ) che a mio avviso è magistrale, dovrebbe essere insegnata nelle scuole di cinema.
E’ un film a sfondo “triste”, con frequenti innesti di umorismo nero e cinico. Molto bello anche il finale, quando Hesher preleva la bara della nonna e va a farsi una passeggiata insieme.

Detto questo, il film ha forse una pecca (o sono io che non l’ho capito fino in fondo): non si sa bene chi sia Hesher, quale sia la sua storia…

Con Natalie Portman, che interpreta una cassiera di un supermarket, e per cui TJ si prende una sonora cotta, mentre Joseph Gordon Levitt è Hesher.

Da notare il logo alla Metallica (nella colonna sonora del film vi sono diversi brani degli stessi).

Da vedere.

Ah, aggiungo: i titoli finali sono uno spasso :smiley:

Visto anch’io, decisamente interessante. Il trailer italiano mi aveva spiazzato, facendomi immaginare tutt’altro film, ma sono rimasto stupito in positivo. Alcuni dialoghi di Hesher sono da antologia, come grandissima è l’interpretazione di Piper Laurie.

Stona un po’ Natalie Portman, nel senso che è bravissima come al solito, ma al suo posto ci avrei visto più volentieri un’attrice meno nota. D’altra parte però lei è una dei produttori del film, e sicuramente la sua presenza ha aumentato il livello di visibilità della pellicola.

Caltiki, a che scena facevi riferimento?

lo stacco tra il sogno/ricordo di T.J. e la realtà?

Visto ma non apprezzato :frowning:

L’inizio però è folgorante, la corsa in bici di TJ che segue la macchina che viene portata via è veramente fantastico. Ha creato aspettative altissime che però sono state deluse nel preciso momento in cui entra in scena Hesher, personaggio che, per me, non funziona per nulla.
La colpa è sicuramente dell’attore, non tanto per la sua interpretazione quanto per la sua faccia. Per non va, non funziona. Non riesco a spiegarmi meglio ma mi sembra un caso lampante di miscasting, questo Gordon-Levitt non è adatto per la parte e non è mai credibile.
Peccato perché gli altri attori sono strepitosi. Il ragazzino che fa TJ è di una bravura clamorosa, Rainn Wilson è anche lui molto bravo e Piper Laurie (irriconoscibile, tra l’altro) è pazzesca. Bravo anche il ragazzino che rompe le scatole a TJ (con un’ottima faccia da cazzo, perfetta per il ruolo) e brava anche la Portman che però effettivamente non c’entra nulla col film. Ovviamente ha reso il film più commerciabile e appetibile ma non è proprio il suo ruolo.

Il film è strano e, per me, non sempre riuscito. Paradossalmente i momenti migliori sono quelli senza Hesher.
Inevitabile poi fare dei parallelismi con questa storia e con Teorema e Visitor-Q con questo straniero che arriva dal nulla a destabilizzare gli equilibri di una famiglia in difficoltà.

Anche secondo me Caltiki si riferisce alla scena spoilerata da Slogun ma onestamente non ci ho visto tutta questa maestria. Voglio dire, c’è uno stacco giusto ma nulla per cui spellarsi le mani.
Ho trovato più riuscita tutta la parte che precede quello stacco, ossia il viaggio in macchina che crea tensione perché si sa che avverrà un incidente che spezzerà quel momento di felicità e lo si aspetta da un momento all’altro. Che poi è una cosa che sfrutta meccanismi stra-oliati però funziona sempre.

Insomma, per me non è un granché di film, si lascia guardare ma per colpa del miscasting del protagonista perde quasi tutta la sua forza. Peccato.

Tu chi ci avresti visto bene nella parte di Hesher?

Ci ho pensato un sacco ma non sono riuscito a trovare un nome noto che mi potesse andare bene.
Forse sarebbe stato meglio uno sconosciuto (che poi ammetto che anche questo Gordon-Levitt era uno sconosciuto per me fino a ieri) con un viso più particolare, indecifrabile…
Boh, questo Hesher qui aveva un viso da bamboccione con una parrucca, dal primo momento in cui l’ho visto ho subito capito che non mi sarebbe piaciuto.