[hip hop italiano old school] Topic nostalgico cumulativo

l’aggia 'rtruvà! :pollanet:

attualmente non dispongo di strumenti efficaci per il passaggio su supporto ottico, però in qualche modo si farà

comunque ricordo che anche la mia vhs, ‘originale’ ma si fa per dire, non aveva una gran bella qualità… conteneva il video degli Isola Posse, altri video mi sembra dei Public Enemy e una jam session in Piazza Verdi proprio davanti al durato poco Pellerossa

mi ricordo i Ghetto Blasters come nome, avevo anche un loro poster attaccato in una vecchia casa, ma non saprei associarli a niente e non credo di avere niente di sonoro loro

a me comunque di tutto il giro delle posse, anzi il network come si diceva all’epoca dei fatti, piacevano più di tutti i gruppi di militant-ska… gli Strike furono quelli che ebbero qualche successo anche fuori dai centri sociali, poi la Banda Bassotti che erano probabilmente in assoluto i più famosi, ma più di tutti i romani Red House, il cui nome forse non dice molto a nessuno… erano i più sgarbati politicamente ma soprattutto nettamente i più grandiosi dal punto di vista musicale

IL GhettoBlaster (non un gruppo, ma il nome di una serata mitica all’Isola, circa 1990-1991), per molti della mia generazione, la seconda/terza di questa rap situazione in Itavia, è un pò come dire il Roxy o il Tunnel di là dall’Oceano…ai piatti, gente come Papa Rodriguez (a proposito, RIP, è mancato pochi giorni fa…), dj Fabri, dj R, Gruff…rap, reggae, ragga, new jack…organizzavano il tutto i ragazzi del collettivo del centro (tipo Deda, DeeMo, Gopher…) ed era il primo vero PARTY di cui si possa parlare, in ambito non troppo o strettamente Zulu da 25 persone esaltate…
se qualcuno avesse registrazioni, datele al drugo…:cool:

i Red House li ricordo bene, su una compila autoprodotta, o forse due, tutta roba del circuito indipendente, o del network, se preferite, della Capitale…li ricordo su “Fuori da Rebibbia”, mitica doppia cassettina registrata live fuori dalle mura del carcere, per dare “solidarietà ai compagni carcerati”, e su un vinilotto compila dal titolo “Balla e difendi”…la lacrimuccia è d’uopo, a questo punto…rivorrei in tutto il loro splendore i miei 16 anni :frowning:

Grandissimo topo. Rispolvero la mia video/nastroteca.
Allora di VHS ho qui una “Suoni dalla Città”, che contiene roba di Mau Mau, Africa United, Assalti, 99 Posse, Frankie Hi NRG, Soledad, Devastatin Posse, la Tosse, Radio Rebelde, The Next Diffusion, African Outlaws, THC, Dissociata Posse, anno 1993, durata 60’, della Zenit, torino. Ce l’ho originale.

Poi c’ho qua la VHS del Fuori da Rebibbia il 27 Giugno da cui poi il doppio nastro, davvero bellissima (Carne da Cannone è storia, mai incisa però…un pò come Fotti la Pula di Lou X -che era nel demo).

conosco bene e adoravo gli Strike (lo sapevate che ci suonava Val?) e pure i Red house che facevano Caterpillar, Per più di un Milione, Fidel sul Balla e Difendi.

anche se ero piccoletto e provinciale ho vissuto praticamente in toto il periodo e c’ho un sacco de robetta a tal proposito…

MA DAI!!! non me l’ha mai detto… è vero che erano di ferrara

imbè allora visto che siamo di lacrimuccia andante rivolto il coltello nella piaga :pollanet:

purtroppo la mia memoria fa acqua da tutte le parti causa utilizzo improprio, però sono (quasi) sicuro di aver visto gli Strike in concerto a bologna mi pare di ricordare in una rassegna che fecero in un tendone in periferia, forse Caserme rosse o Parco nord chilosà

e se non erro in questa rassegna una sera ci fu anche un tipo che si chiamava Il generale che era di Firenze… boh

mi ricordo invece molto bene una rassegna che fecero alal sala Centofiori a Corticella per il finanziamento della nascente Radio K Centrale… non so neanche se esiste ancora

ricordo che vennero i 99 posse con Almamegretta e Bisca, poi fecero una sera il siparietto gli Isola Gay Posse di cui dicevo prima, poi ci furono mi pare… mmmmm… gli AK47? gli Assalti frontali? Lion horse Posse? uno di loro, ma chi non mi ricordo

e poi ci furono una sera questi Red house che mi piacquero veramente assai, c’era quella sera con loro un tipo grassoccio bruttissimo vestito da nerd in libera uscita e con una MS in bocca per tutta la serata, che però suonava un numero pazzesco di oggetti delle fattezze più strane e dalle incredibili sonorità, rimasi rapito

poi dopo un’altra volta andai a vedermi un loro concerto al Livello 57 prima sede, ossia al Bestial Market, però quella sera saltò ripetutamente la corrente e alal fine il gruppo non suonò…

Massì, Il Generale, ho un sacco di vinili suoi, credo abbia fatto qualcosa anche relativamente recentemente. L’album era carino, poi c’era il 10’ di Pupilla e Dondola! con le basi rumorose di Tax e non era male nemmeno il 10’ di Della Parola Armati stavolta con il supporto di DJ Kote Giacalone (Raggasoldai, DanceHall).

C’era un ottimo gruppo marchigiano che faceva rap grezzo molto bravini, le Menti Criminali, uno d loro aveva una verve ultrarapida invidiabile.

Poi adoravo il 10’ di Sfida il Buio (chi era, Speaker DeeMO?)

Sì. Dovrebbe esistere pure il videoclip.

Grandi le Menti Criminali, il primo demo se non sbaglio erano solo rime su basi rubate (un po’ come il primo 12" dei Nuovi Briganti), poi mi dicono che hanno iniziato a fare le cose più sul serio e hanno anche realizzato un paio di cd. Sull’ultimo numero di Basement c’è scritto che sono in procinto di riformarsi, btw.

“Sfida il Buio” di Speaker DeeMo è uno dei miei pezzi hip-hop italiani preferiti di tutti i tempi, se non il preferito in assoluto. Bella anche la grafica del 12". E thumbs up anche per il 12" del Generale e Tax, “Pupilla” è un gran pezzo.

Il demo era già bellino, l’album Provincia di Piombo mi piaceva da matti (c’era pure un pezzo horror!!!).

Sempre in tema di cose oscurissime uscite all’epoca, qualcuno si ricorda una fantomatica compilation (di cui, purtroppo, ignoro totalmente il titolo) contenente tra gli altri un paio di brani raggamuffin di un non meglio identificato “Sardo Ranks”, un pezzo spettacolare intitolato “Fighe di gomma”, un brano rap cantato tutto in milanese, etc.?

Non so se fosse una cassetta (molto probabile), un cd o che, ma mi piacerebbe recuperarla o quantomeno avere un paio di notizie in materia…

Faccio un pò di nostalgia.

MiniCD Camminare Sotto il Cielo di Notte abbinato al libro di Sante Notarnicola con Chiacchiere, Assalti, 99Posse, AK47 e canzoniera storica.

Leoncavallo Live. Dopo un live dei 99Posse avevano pubblicato sto Piantatela! 13 pezzi sull’antiproibizionismo, alcuni molti belli i 3/4 live alcuni in studio: Politicol Posse, Inta a Capanna Sound System, Radio Rebelde, Papa Ricky, Radical Sunshine Posse, President Arpy, bomba bomba, Africa Unite, Il Generale, Strike, Filo da Torcere, Soledad, Tekila boom boom Posse, Ustmamo. Nel booklet foto e ricette.

Per le lacrime di Polla…Livello 57 - Zona a Rischio, CD, agenda e adesivo (bellissimi) con gruppi autoprodotti del loco (bei tempi cazzo):
Pipikini, Disumani, Globuli Rossi, Tribade Tecnica, Spalmabilly Borghetti, Papa Ricky, Distilleria 76, IGP, Stazione Sud, Officine Grunf, Cancro agli Occhi, Etti Panetti, Umus Punx, Sangue Misto, Susanna, B-Folk.
Questa è cultura e vitalità urbana, fanculo Cofferati.

Ritorno ad oggi, in zona Marche ci sono i “Forza Stronza”, tra le altre cose hanno fatto un miniCD (Nausea)in cui c’è un pezzo crossover fatto assieme ai Kurnalcool che da solo vale il miniCD.

questo era mitico. due settimane fa sono andato a vedere assalti e mentre girellavo ad un banchetto del leo un tipo attempato mi ha detto non so perche di sto cd. si e stupito del fatto che lo conoscevo e mi ha chiesto se ricordavo del suo gruppo i politicos posse. io gli ho canticchiato scud bush e si e esaltato. e iniziato un amarcord delirante.

in uno degli altri thread dedicati alle posse si parla del gruppo che suonando RAPimento in sardegna per poco non venivano linciati

bhè, per la verità che io mi ricordo non è stato esattamente l’unico caso in cui è successa una cosa del genere, anche se io ho assistito di persona solo una volta a un episodio simile

mi riferirono all’epoca che anche in una edizione del raduno che si faceva sul lago Ampollino nella Sila (mi pare ce ne furono più di una) Frankie Hi NRG (ossia il fratello di kikkoman :smiley: ) rischiò parecchio nel corso di Fight Da Faida (mi pare superfluo indicarvi il passaggio della canzone, l’avete capito tutti)

anche mi raccontarono di un gigantesco rissone negli anno d’oro in una masseria occupata nel Salento dove poco ci mancò che qualcuno si facesse male impersulserio

un pò se vogliamo the dark side delle posse…

Avevo l’originale, poi l’ho donato alle buone mani del Drugo. Ne ho una copia che ho riascoltato ultimamente.

e l’edizione della quale ho la vhs!!
la cosa bizzarra e che che fumo di lhp fa le interviste e quando intervista frankie e abbastanza bastardo perche frankie era + soft e loro + politicizzati.
l’intervista e veramente forte perche fumo e bstardissimo e quasi processa frankie che quasi si scusa per non essere politicizzato…

Mappperchè?

KKM:

Cazzarola!!!

“Piantatela!” ero sicuro di averla pure io, ho ribaltato la casa ma non sono riuscito a trovarla… mi sa che l’ho prestata ai tempi che furono e non mi è più tornata indietro… porcatroiaaaaaa!!! :mad:

In compenso, rovistando nel marasma sono saltate fuori due chicche… la prima è la compilation “Senza tetto non ci sto”, prodotta praticamente in contemporanea a “Piantatela!” e con contributi di Sangue Misto, Piombo a Tempo, South Posse, Tequila Boom Boom, 99 Posse, No Domo, Almamegretta etc… la seconda invece è nientemeno che uno dei primissimi -se non proprio il primo- dischi rap italiani con intento dichiaratamente commerciale, ovvero “Every kinda rap” di Space One!! Avanti, chi altri conosceva questa iper-chicca cantata in inglese e pressoché inascoltabile? :smiley:

E allora ti sfido proprio in nostalgia!!!:)))) Chi ricorda le LoryMary, rap antelitteram mainstream post Jovanottti, pre-posse molto molto carucce?

Accetto la sfida e puntualizzo: il nome preciso del duo era LoriMeri, ed il loro singolo di successo (parola grossa :D) era il mitico “Tell Me Why (te ne vai)”. Però dai, con tutta la buona volontà non era poi molto rap… :slogun:

Ora però non esageriamo, torniamo all’hip-hop altrimenti è finita e ci tocca aprire un topic parallelo sui Festivalbar ante-litteram! :smiley: :wink:

Ehehhehehheh, erano tanto carucce…avevano fatto anche un altro singolo bello carino, di più non ricordo. Torniamo IT…

Il migliore fu il buon Lugi che in un’occasione salì sul palco e canto Fanculo Fight da faida davanti a francesco energia (il minuscolo è d’obbligo).
Ma forse il bravo Fluid one può arricchire di particolari la lieta novella.

Grandioso! Cantano la prima versione de “lo straniero”! Slogun sei il migliore. :slight_smile:
Se non hai ti doppio un’altra chicca (anzi due), la cassetta “Notte di rime dirette” (cassetta registrata al Leonkavallo il 3/5/92) con una performance da urlo degli Isola Posse, più ho uno special della madonna sempre degli Isola (i miei idoli) a Radio stereodrome. Ducis in fundo, rilancio con un live degli Isola qui in Ancona contro lo sgombero della casa occupata.
Fai sapere in pm :wink: e questo vale anche per gli altri :smiley: