Hip hop italiano - situazione attuale

…Mi risulta difficile parlare di certi fatti. Tra MondoMarcio e Fabri è come scegliere tra la vasellina e il burro. Il problema che il culo è sempre il mio.
Ma a onor del vero sicuramente il Tarducci nazionale è certamente più preparato nella nobile arte del rap. Quanto agli argomenti trattati, beh ognuno pensi e creda ciò che vuole. Personalmente facendo rap non mi ingastrisco più con certi fatti, coltivo solamente i miei cazzi.
E autocitandomi dico: "la strada…Bah, la conosce tua mamma…

L’Area cronica anche no dai. Quanto agli altri (escluso Neffa) sono ancora vivi, attivi e fanno gran musica. Gruff ha fatto due dischi lo scorso anno, Kaos stà per uscire con il suo, Deda è in giro con il suo nuovo progetto (katzuma.org) e Trix (original king Zona Dopa) oltre ad avere il suo negozietto a Bologna suona stabilmente nei live di Kaos e Moddy.
A breve (settembre pare), uscirà anche il nuovo lp dei Colle.
Il rap americano ne ascolto assai (Bootcamp clik in primis) ma anche li, nell’underground non è certo più florida la situazione. Il rap francese non mi è mai piaciuto salvo delle vecchie robe dei NTM.

L’Area cronica anche no dai. Quanto agli altri (escluso Neffa) sono ancora vivi, attivi e fanno gran musica. Gruff ha fatto due dischi lo scorso anno, Kaos stà per uscire con il suo, Deda è in giro con il suo nuovo progetto (katzuma.org) e Trix (original king Zona Dopa) oltre ad avere il suo negozietto a Bologna suona stabilmente nei live di Kaos e Moddy.
A breve (settembre pare), uscirà anche il nuovo lp dei Colle.
Il rap americano ne ascolto assai (Bootcamp clik in primis) ma anche li, nell’underground non è certo più florida la situazione. Il rap francese non mi è mai piaciuto salvo delle vecchie robe dei NTM.[/QUOTE]

Dai anche l’Area Cronica ha fatto la sua storia, gente come Lyricalz o Left Side dove me li metti?
Posso essere d’accordo sul fatto che Gruff fa ancora merda buona… Kaos spero che esco al più presto visto che è da un bel po’ che è stata spifferata la nuova uscita di lavori e sono contento per Deda che sinceramente non sapevo nulla. I Colle dai singoli che ho ascoltato sono calati parecchio…poi con le produzioni di Mr Phil (:mad:). Per quanto riguarda l’undground americano (ora a dir la verità sulle ultimissime cose non so molto visto che ultimamente non mi sto aggiornando troppo, ma preferisco ascoltare quello che gia ho) case come la Psycological (si scrive così?) di Necro o la Def Jux di El P, fanno davvero roba buona. Per quanto riguarda il francese oltre agli ottimi Ntm, ti consiglio di provare almeno ad ascoltare gruppi come Iam, Saian Supa Crew, 113 o Arsenik. Fidati, meritano!

Ne parlavo in un altro topic, ma i Uochi Toki non se li fila nessuno?

I Uochi Toki sono un progetto troppo particolare perchè venga cagato dagli ambienti “ufficiali” e dalla mentalità assai ristretta dell’hip hop. Anzi, leggevo che gli avevano pure dato contro.

Per quello che mi riguarda mi sto ascoltando del gran UK Grimey a ruota e basta. Le uniche cose innovative in ambito hip hop le sto sentendo quasi solo dall’Inghilterra.

Uff che due palle co’ sta storia della mentalità ristretta dell’hip-hop. Ma dai… Io campiono Mal, Gruff Drupi, Kaos Califano…Per dire…La verità è che molti vogliono sembrare innovativi e alternativi pompandosi gente di nicchia solo perchè poco conosciuta ai più. Nello specifico, a mio avviso non basta essere amici di Bugo.
Io come sempre ascolto bella musica, innovativa o meno. Ovvio poi che se ascolto MF Doom prendo due piccioni con una fava.

Un posto lo troverei…Dafa non ho idea che fine abbia fatto, Fede scrive per quella cagata di rivista che risponde al nome di Vice rinnegando anche il suo periodo hip-hop, bollandolo quasi come un peccato di gioventù. Ma vaffanculo te e le stronzate che sparavate sul lusso, ricchezza e altre troiate.
Left era il più bravo dei tre citati da te, ma inferiore a Maury b, vera forza trainante dei Next Diffusion.

Se non vado errato, Fede ha anche frequentato per un po’ l’ambiente Mod a Milano, nel periodo in cui gestiva pure il negozio di abbigliamento “KingKongStore” assieme (sempre se non erro) al writer Dumbo. Ora credo non si faccia più vedere nemmeno in quel giro.

Per quanto riguarda Uochi Tochi, il cd secondo me è grandioso anche se ha una longevità limitatissima dovuta proprio alla cosa che fanno… te li ascolti due volte, senti bene cosa dicono, e poi li molli giù per riprenderli qualche mese/anno dopo. Cmq io personalmente non li associo all’hip-hop… cioé, musicalmente si può dire che facciano quello, ma non mi pare che abbiano altre cose in comune con la scena o la cultura hip-hop…

e i club dogo?
max vieni a vederli domani a trezzano rosa?
vengono anche frankie gargano e giuan!

I Club Dogo se non fossero convinti di vivere nella Milano di Fernando Di Leo, tra le varie Via Anfossi Gang, Calibro 9 by night, street life yo yo e diadainconsupertrafra

potrebbero essere molto bravi

Gue e Fame sono due ottimi mc per quanto riguarda la tecnica. Don Joe è un ottimo produttore.

Però ripeto: hanno scambiato Milano con il Bronx

guarda come avevo fatto su un altro forum in risposta a chi aveva fatto la stessa osservazione ti riporto un pezzetto di un intervista di un tipo che gli faceva a sua volta la stessa osservazione. e la risposta mi sembra piuttosto convincente.
il punto e che secondo me non sono loro che ci credono al 100, e un misto di farci ed esserci. smmai sono gli ascoltatori che prendono tutto troppo sul serio

" ho sentito dire i club dogo sono bravissimi ma parlano troppo di cocaina e pistole queste storie gangsta in italia non ci sono"

qualche tempo fa siamo andati a vedere al cinema “la tigre e il dragone” e c’era uno che diceva “minchia volano, non e possibile”. Capita la metafora? la musica e un misto fra realta e finzione come i libri o i film. Ti crei un personaggio.la nicchia dell’hip hop italiano vede il rap come lo strumento della verità, da lasciare puro come era nell’89 con testi che parlano solo di hip hop. invece lo storutelling è una tradizione, grandi artisti usa hanno basato le loro canzoni su storie criminose. e cmq a milano ste cose succedono eccome, non ci sono la valigette piene di diamanti, ma e la citta con il piu alto tasso di cocaina in giro. e piena di soldi e la delinquenza campa sulla ricchezza non certo sulla miseria"

questa è una mia frase:"
inoltre alcuni della “gan” (che centrano un cazzo con l’hiphop sia chiaro) sono proprio personaggi presi di peso da storie alla fernando di leo. anzi forse peggio."

Capisco quello che vuoi dire e ti do anche ragione. Però forse sarò io conservatore (o anche come dicono in molti ora:hater). Ma proprio perchè l’hip hop qua in italia non è nato per fare spettacolo raccontando storie di mafia-street, come fanno i Dogo o quelli della Pmc, io non apprezzo questo tipo di artisti. Poi ripeto che al di là delle liriche Jake la Furia & Gue sono due mc bravissimi (metriche, flow…).

Ti sarai pure fatto due palle così ma è la verità. La maggior parte della gente che lo segue ha la mentalità di un talebano che non riesce a capire perchè Bambataa abbia fatto pezzi techno. La realtà è che la gente non riesce a trascendere la musica dal genere.

Tu campionerai ciò che più ti aggrada, ma quello che ne esce è comunque hip hop. Il fatto di campionare o meno musica differente non è che etichetta il suono finale come innovativo per forza (parlo in generale).
I uochi toki sono un progetto che prende alcuni elementi dell’hip hop, ma non fanno necessariamente quel genere, questo alcuni non lo capiscono e non lo apprezzano perchè ai loro orecchi sembra hip hop fatto male e “dissacrato”.

Ascoltatevi “Parole” di Mistaman e capirete qualcosa dell’hip hop perchè ne ho viste di cavolate scritte in sti thread…e un ex della scena come me…francamente…non le puo’ tollerare…
Treviso rappresenta!!!:smiley: :smiley: :smiley:

oh oh oh…ora che rileggo meglio i threads vedo che qualcuno di treviso c’è…bene bene…:slight_smile:
Voi dovreste ben sapere di cosa parlo no???:slight_smile: :slight_smile:
Ovvio che elogio il mistone, avendo seguito tutta la sua evoluzione e penso che sia un tipo che spacca, con le rime e al di fuori…pur conoscendolo poco in maniera personale…

Se hai visto interventi che secondo te sono delle cavolate, quota e replica. I forum servono a questo, sempre che il confronto sia sereno e rispettoso… perché la mancanza di rispetto un moderatore come me… francamente… non la può tollerare… :slogun::wink:

Sui mod non so, ma riguardo al negozio ti confermo ciò che hai detto.

Ok ok, hai ragione, ma non ti alterare, io non volevo mancare di rispetto a nessuno, non ho dato dell’imbecille a nessuno…
Diciamo che ero in disaccordo su alcune cose, e, come hai giustamente segnalato, quotero’ e rispondero’:rolleyes:

Non mi sono alterato, tranquillo, ho messo la faccina (;)) apposta… :wink:

Scusa la mia stronzaggine, ma quando si parla di hip-hop sai…E’ come se mi tocchi la mamma o la fidanzata…Per dire.
Non entro in merito su Mistaman, ma per me (e sottolineo per me), gli ex sono appunto ex. Vuoi parlare di hip-hop (e di ipotetiche cazzate uscite su questi thread)? Ben venga, io ci sono…Ancora. :drugo:

ieri visti i club dogo e en mi casa. e pure gli sacrsissimi easy cash!!!
club dogo a trezzano rosa disponibile su dvd!
che fighi! e la mia tipa ci prova con don joe!

Interessante, ma si trova da scaricare in rete o è il video che hai fatto tu?
Ma la tua tipa era ubriaca?:slight_smile:

Incuriosito da un articolo su Repubblica, mi sono procurato il pezzo CUORE DI LATTA, di tale Fabri Fibra.

Questo pezzo (di merda) parla dell’arcinota vicenda di Erika ed Omar ed è una delle cose più ributtanti che io abbia mai sentito.

Ma è una cosa vera o è una specie di provocazione/scherzo?