Hollow Man - L'Uomo Senza Ombra (P. Verhoeven, 2000)

http://www.imdb.com/title/tt0164052/?ref_=fn_al_tt_1[b]

L’uomo senza ombra[/b] (The Hollow Man - Usa 2000)

Genere: Thriller/Fantastico
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Kevin Bacon, Elisabeth Shue, Josh Brolin, Kim Dickens, William Devane, Greg Grunberg.

Visto stanotte questo film passato un paio di mesi fà su Canale 5;
Partiamo subito con le ovvietà e cioè che i riferimenti primari dei L’Uomo Senza Ombra di Paul Verhoeven sono da ricercarsi nella produzione Hammer Films/Universal, e che i modelli originali difficilmente sono raggiungibili, visto che i contesti in cui essi si muovevano sono completamente decaduti.

La trama è nota: uno scienziato pieno di sè (un Kevin Bacon simpatico come una verrucca sul naso) dopo alcuni fallimenti sperimenta su di sé il filtro dell’invisibilità, questo esperimento si rivelerà irreversibile compromettendo definitivamente il già precario equilibrio mentale del protagonista, sino al tragico epilogo.
La fonte primaria di ispirazione è chiaramente il romanzo di H.G. Wells, laddove in qualsiasi adattamento abbia subito, l’invisibilità è foriera di delirio di onnipotenza, seguito da un’inevitabile carneficina.
Il primo strappo con i modelli di riferimento stà nel processo che porta all’invisibilità, che in questa pellicola è mostrato con una quantità di dettagli con il corpo dello scienziato che lentamente si dissolve, al ritmo del plasma che pulsa nelle vene. (sequenza davvero incredibile curata dalla Imageworks).
Nel film manca quasi completamente il lato goliardico della pellicola originale, c’è spazio per un paio di “siparietti” su cui però grava sempre un’aura plumbea consci che “qualcosa di tremendo stà per accadere”.
Il secondo strappo (forse quello più importante) con il modello originale è il punto di vista con cui si svolgono molte azioni in cui lo spettatore ne è protagonista con la soggettiva dello scienziato, questa trovata viene utilizzata alternando soggettive vere e false (causate dalla paranoia dei protagonisti). Nel primo caso ci sono due sequenze voyeuristiche che culminano rispettivamente con del bel petting e uno stupro suggerito;
Inaspettatamente il film nel finale vira verso lo splatter, con una esplosione di sangue che non ci si aspetterebbe da un film del genere con una successione di morti violente.
In sostanza un bel film per godersi un paio di orette sul divano, dimenticandosi gli illustri antenati di questo giocattolone costato 75 mln di dollars.

Queste le caratteristiche tecniche del DVD che si trova a pochi spicci in giro:

LABEL: Sony
DURATA: 108 min.
VIDEO: 1,85:1 - PAL
AUDIO: italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1
SUBS: italiano - inglese
EXTRA: trailers; dietro le quinte (making of); documentario; scene inedite; commenti tecnici; filmografie

io l’ho trovato divertente e gli effetti speciali sono davvero spettacolari.
soprattutto quando viene iniettato il siero nell’uomo invisibile

E che dire di quando va a slacciare la camicia ad una tipa mentre questa si riposa?:smiley:
Lo vidi al cinema quando uscì…e non lo rivedo da allora, me ne ho un bun ricordo…

Per me è un gran bel film poco considerato e gli effetti speciali sono super ancora oggi dopo 15 anni.
Alcuni sono invecchiati più di altri ma ce ne sono un sacco che ancora lasciano a bocca aperta.

Il film per me è divertentissimo, gran ritmo, scritto bene (anche se sul finale c’è un errore grosso come una casa) e molto spettacolare.
Il cast è giusto e la mano di Verhoeven si sente dall’inizio alla fine .

Ho sempre trovato spassoso il fatto che, finalmente, un personaggio che acquista il dono dell’invisibilità faccia quello che farebbe la maggior parte degli spettatori: diventerebbe un maniaco sessuale :tuchulcha

D’accordo con Giorgio, lo vidi pure io al cinema e dopo lo acquistai in DVD, lo ricordo molto bene e gli attori sono veramente bravi, poi mi piace molto Kevin Bacon che seguo praticamente dagli esordi ma soprattutto Elisabeth Shue di cui sono sempre stato invaghito, ma pure gli altri non sono da meno… penso che lo rivedrò a breve solleticato da questa discussione!!! P.S. Giorgio se mi potessi spoilerare l’errore finale mi faresti un favore perchè francamente io non l’ho notato o non lo ricordo!!! :wink:

//youtu.be/PJtkEUn3ZjM

Verso il finale Kim Dickens tira addosso a Kevin Bacon una busta piena di sangue per riuscire a vederlo e in effetti lo prende in pieno. Pochi secondi dopo, però, lui è tornato ad essere invisibile come se si fosse tolto il sangue di dosso, cosa ovviamente non realizzabile in così pochi secondi.

Per carità è una piccolezza in un film che peraltro è totalmente fantastico e inverosimile (com’è giusto che sia) però questa è un’incongruenza un po’ grossa anche per un film del genere. Resta comunque il fatto che è divertentissimo e che di un errore come questo me ne frega poco o nulla.

Visto in sala, detestato con tutta l’anima. L’incipit non era male, poi va a rotoli e sfocia in un finale di rara demenza. Peccato, dato il regista e l’idea caruccia delle pulsioni voyeuristiche dell’invisible man. Ricordo una polemica innescata dal solito cretino del MOIGE per il mancato divieto ai minori (in effetti qualche scena cruenta c’era, niente di così scabroso comunque).

Beh, ma alla fine è un film abbastanza demente, è per questo che è così divertente! Il finale è puro delirio, con l’uomo invisibile che diventa una specie di superuomo incrociato con Michael Myers e John McClane…

È il classico film minore di Verhoeven negli States, divertimento a briglia sciolta, finezze tecniche ed effetti speciali notevoli, trama tutta al servizio del divertimento.

Probabilmente mi incazzai perché mi aspettavo una roba più “classica”, non so… immagino che prendendolo per il verso giusto possa appunto divertire.

Caspita Giorgio, in effetti hai ragione, mi era completamente sfuggito… ed anche se è un’inezia… però fa sempre piacere notare queste inesattezze e, ritornando al film… io invece ho trovato esattamente ciò che volevo, insomma… avete ragione a sostenere che poi il personaggio “degenera”, ma, secondo me è proprio questo che lo rende particolarmente interessante e diverso da altri simili… il che non vuole dire per forza migliore… li, va a gusti!!! :wink:

//youtu.be/MuzgdLHPehM

Ma si, infatti. Alla fine il film è quasi solo un pretesto per mostrare effetti speciali pazzeschi.
Tutto è esagerato e divertente, la trama è davvero esile (tra l’altro il film è quasi tutto ambientato nel laboratorio quindi non è nemmeno un film di ampio respiro con location varie) ma funziona anche per quello.

Anche io ero rimasto deluso, un bell’inizio, effetti fantastici e il protagonista che diventa sempre più inquietante man mano che sbrocca.
Poi però mi aspettavo qualcos’altro, un giro di vite, un’escalation, un cambio di ambientazione o un colpo di scena che invece non arriva. La storia del maniaco voyeur si risolve in un paio di scene più suggerite che altro, e tutto va a sfociare in un finale che ricordo un po’ cretino.
Che poi a me il Verhoeven fantascientifico esagerato e senza freni piace tantissimo, ma qui proprio l’avevo detestato. Da rivedere, vah.

Forse il solo film “su commissione”, almeno negli States, per l’autore olandese (e ultimo girato in loco, prima del ritorno in patria…). Anch’io lo vidi al cinema, e non mi deluse affatto: vuoi per gli effetti eccellenti, le scelte azzeccate di cast (Bacon è l’uomo invisibile più…VISIBILE della storia del cinema, domina sempre la scena. La Shue mi piace da sempre, e c’è pure un occhialuto e giovane Josh Brolin, manzissimo…), i “tocchi” del regista che anche qui non lesina su sangue e (un pizzico…) di nudità. Arte zero, insomma, ma divertimento “malsano” tanto. E tutt’altro che un blockbuster banalissimo, o per ragazzini scemi. Promosso nel 2000, ma anche adesso dopo 15 anni, sì…

Io la ricordo diversamente, cioè che la versione uscita in sala (in Italia?) era tagliata per evitare il divieto. Infatti vedo che il dvd riporta il vm14.

Menzione speciale per la sinuosa vicina di casa spiata e non solo dal protagonista del film, l’esplosiva (con quel cognome poi…) Rhona Mitra !!! :rolleyes: