Holocaust 2000 (Alberto De Martino, 1977)

La 01 distribuisce, ma il film è prodotto da questa ‘neonata’ Twelve, che presenta film già usciti con la Legocart (tipo Il consigliori) e quindi presumo che ripresenti gli stessi pietosi master…

magari son sempre gli stessi che cambiano continuamente nome… cambiassero per una volta anche qualche master !

Da noi non c’è nemmeno uno straccio di dvd decente? Gli americani fanno invece uscire il br (niente audio italiano, ovviamente), con addirittura DUE versioni del film: vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews52/the_chosen_blu-ray.htm

Purtroppo è così, le edizioni italiane in home video di questo film fanno schifo. Pensare che fino a qualche anno fa Mediaset proponeva un ottimo master e che, appunto, all’estero fanno uscire versioni più degne.

ho il dvd della legocart
un dvd masterizzato farebbe più bella figura :wink:
imbarazzante

Bel film davvero, trasmesso ieri notte da Cine34 senza stacchi pubblicitari.

Grande atmosfera, ottimo cast (salvo la Belli, che purtroppo non ha la voce di Vittoria Febbi ma si doppia da sola). Diverse sequenze davvero inquietanti: quella iniziale del manicomio con Massimo Foschi, l’elicottero.

Certo, la morale ecologista è sempliciotta, quasi celentanesca, ma il film fila via che è un piacere.

Certo che De Martino era proprio fissato con l’Anticristo :smiley:

Molto bello, sì, uno dei miei preferiti quando ero adolescente.
Purtroppo nemmeno il blu-ray usa (che comunque non ha l’italiano) è soddisfacente, presentando una versione tagliuzzata con continue scene accorciate.
La maledizione digitale di questo film continua. E non che gli altri film di De Martino abbiano vita facile. Anche per l’Anticristo è stata dura avere finalmente un’edizione decente quantomeno in dvd. Starà sulle palle a qualcuno forse, boh.

Indubbiamente un film bellissimo per l’epoca. Quando uscì divenne uno dei miei film prediletti lo vidi sl cinema più volte. La versione Mediaset non è male ho visto anch’io uno spezzone su Cine34 peccato solo i tagli. Bisogna dire che questo è senz’altro migliore come qualità di tanti film passati su questa rete. All’inizio era solo un’impressione ma in effetti la grana e luminosità di tanti film risultano peggiorati confrontandoli con versioni di anni prima. Posso dire che c’è anche una minima differenza qualitativa con i film di Rete4 che sono senz’altro migliori anche con pochi mesi di distanza di programmazione di uno con l’altro. Senza contare gli orribili inserti pubblicitari che purtroppo sono sempre più presenti.
Ritornando a questo film di Martino è un vero peccato che non esiste una versione integrale di qualità eccellente ero tentato per il BR yankee

In realtà avevo inteso che la copia mediaset fosse integrale… :confused:

La versione data per anni anche su italia1 (se non ricordo male) era integrale. A meno che per cine34 non ci abbiano rimesso le mani, ma che senso avrebbe avuto a distanza di anni rimaneggiare un film tanto vecchio?
E in cosa consisterebbero i tagli di questa messa in onda?
Mi aveva detto mio contatto padovano del selva nera che scrive su cineavatar, su cui scrive anche il tipo che cura programmazione di cine34, che mediaset gli passa i film orribilmente tagliati e lui non può farci nulla. Nemmeno reintegrare qualche scena.
Gli danno dall’alto i master così conciati da trasmettere punto e basta. Si accorgono anche loro dello scempio

Comunque non troppo prossimamente dovrebbero iniziare a uscire i blu ray, abbiate fede.

I tagli e la cattiva qualità sono difficili da spiegarsi. Anche il suono e il parlato sono peggiorati c’è un minimo disturbo che comunque diventa fastidioso. Peccato perchè Cine 34 si presentava bene ma certi film sono peggiorati. Si saranno rovinati con gli anni. Può essere?
Sulla vecchia versione Mediaset non so che dire probabilmente era integrale c’è l’avevo ma la vhs si è rovinata.
Comunque se esce un BR degno del film lo acquisterò sicuramente.:smiley:

Forse hanno utilizzato il master Legocart, che sapevo essere orrendo e cut (non avendolo visto, non posso giudicare). Rammento pure io che anni fa Mediaset disponeva di un buon master uncensored (anche perché c’era poco da censurare, essendo il film al cine un “per tutti” nonostante alcune scene cruente da antologia).

Ma la scene di nudo e/o splatter nel master mediset c’erano eccome: la testa tranciata dall’elicottero, la testa spaccata da Douglas con il piede, la Belli a zinne nude.

Master vecchio e saltellante, certo, ma non ho capito cosa avrebbero tagliato.

Scusate, ma non facciamoci tante pippe…perchè a mediaset dovrebbero tenere più master di Holocaust 2000??? Non stiamo parlando della storia del cinema, ma di film di cui se hanno 1 copia è un miracolo e daranno sempre quella
Alle volte mi sembra che perdiamo di vista la realtà. Chi guarda questi film è on pubblico numericamente irrilevante. Sono buoni solo per coprire buchi di palinsesto. Figuriamoci se a mediaset (o in altre reti) vanno a pensare “oggi diamo il master integrale, la prox volta quello legocart, tra 10 anni un altro…” come se di sto film in archivio avessero più versioni

Adesso: o mi dite i tagli quali sono rispetto alle scorse messe in onda, o mi riesce difficile credere che ci sia qualcuno a mediaset che si diverte a giocare con un oscuro filmetto del 1977 con fantomatiche diverse versioni
Disturbi, fruscii ecc…credo possano essere compatibili anche con l’usura della copia che avrà decenni. Anche io mi usuro col tempo, perchè non dovrebbe farlo il master mediaset di H 2000? :slight_smile:

Capita di imbattersi in film trasmessi con master differenti dalla stessa emittente nel giro di pochissimo tempo, ma quasi sempre sono film col divieto VM14.

Piuttosto incredibilmente, questo film ha invece un v.c. per tutti, nonostante le scene descritte sopra. Ergo, non ci sarebbe - teoricamente - motivo di tagliare alcunché, ma vattelapesca.


Sei nel forum sbagliato caro Manzotin, qui siamo tutti SPARASEGHE SENZA SOSTE.

Su mediaset non mi ricordo, ma io ho una registrazione da tv locale, tipo TVR Voxson mi sembra, che avevo fatto nei primi anni '90 ed era assolutamente integrale e letterbox.

Infatti alla tele l’ho sempre visto uncensored, sia nei passaggi Mediaset (uno negli anni 80, l’altro qualche annetto fa nei palinsesti notturni) che su emittenti minori.


Guarda che pure di Psycho avevano fatto passare un master uncensored e poi una volta ne rifilarono uno massacrato perfino nella scena della doccia, che mi fece sacramentare non poco quando lo vidi. Il perché non lo so, chiedilo a loro.


Ebbe’, dopo aver copiato L’Esorcista vuoi che non ci provasse pure con Il Presagio? Fra l’altro, sbaglio o questo è uscito prima de La maledizione di Damien? Se è così, ne avrebbe anticipato l’idea di un Anticristo capitalista che fonda il suo regno su una multinazionale.


(Mi sa che non sbaglio, Omen 2 è del 1978)

3 Mi Piace

Conferma definitiva che in sala era appunto “per tutti”. Forse la commissione avrà pensato “C’è Kirk Douglas, mica stiamo a vietarlo…” :grinning:

3 Mi Piace