Horror dal 2001 in poi, quali secondo voi i migliori (i più "paurosi")?

Non so se questa sia la sezione migliore per un thread così,ma…ecco,siccome è da tempo che vorrei tirare un po’ le conclusioni su quali film thriller e horror dal 2001 in poi possano davvero essere memorabili non tanto per bellezza, ma per TENSIONE, “PAURA” (e lo metto virgolettato,perchè non è che ‘sti film mi facciano paura davvero), COLPI DI SCENA, ORIGINALITA’, MUSICHE ADATTE…e traendo spunto da uno spazio di Nocturno dedicato a degli horror presentati allo Sitges Festival e parlandone con mia mamma, altra appassionata di questi generi, vorrei interpellare voi, per fare piano piano una scrematura e indicare quali film davvero meritano di essere ricordati. Io partirei da “The Others”, e poi??? Lascio la parola a voi!

Inizio col mettere quelli che mi sembrano validi, per far capire quale sia il mio intento:

  1. The Others
  2. Session 9
    3)REC
    4)Custodes Bestiae
    5)Occhi di cristallo
  3. The locals

Secondo me “The Descent”, senza alcun dubbio.

Beh il primo Saw di sicuro (non ho visto gli altri).

Per me un film davvero spaventoso (che però si filano in pochi) è Session 9.

CAVOLI, quello è bellissimooooooo!!Non l’ho considerato nel thread perchè volevo dal 2001 in poi…mi piace l’idea di parlarne con voi,ma soprattutto trovare piano piano quelli che valgono,perchè per chi è appassionato di certi generi come noi (in questo caso thriller e horror) risulta,almeno per me, “frustrante” non trovare ancora film che facciano la cosiddetta paura…uff…cmq state tirando fuori bei titoli…continuate!

Ma SESSION 9 è del 2001…

io sapevo 2000, boh…ma va bene lo stesso, è un film stupendo e può entrare nella rosa di film di cui volevo parlare in questo thread

Direi Ju On e Shutter (gli originali d’oriente ovviamente),concordo sia con Slogun che con Giorgio Brass su The Descent e Session 9,e aggiungerei anche Rec.

Così a memoria non me li ricordo tutti però in questo decennio ve n’è parecchi di belli:
Senza fare una classifica quelli che mi sono piaciuti direi:

  • The Ring del 2002
  • Le colline hanno gli occhi anche il 2 è carino
  • The human centipede
  • The loved ones
  • The descent
  • Rovine (non male)
  • Le lacrime di Kalì (ha alcune sequenze parecchio disturbanti)
  • 30 giorni di buio
  • 28 giorni dopo
  • Rec
  • The Horde
  • Frontiers ai confini dell’inferno
  • 28 settimane dopo
  • Jennifer’s body - Il corpo di Jennifer
  • Cloverfield
  • The mist
  • Seed
  • La casa del diavolo
  • La casa dei 1000 corpi
  • Salem’s Lot
  • SAW
  • The others

Concordo sui titoli che ho quotato,e aggiungerei anche Alta Tensione,Them,À l’intérieur,Drag Me To Hell,Cabin Fever,Dead Silence,Martyrs.Personalmente mi sono piaciuti anche i 2 Hostel.Poi ci sarebbero anche degli ottimi horror ironici come Planet Terror,Monster Man e Shaun Of The Dead.

Io ai vostri aggiungo : " Severance " ; " Martyrs " ; " Borderland " ; " Prossima fermata : L’inferno " e " Orphan " ; ovviamente poi ce ne saranno di piu’ spaventosi e migliori…però a me questi non sono dispiaciuti , anzi…!!! :wink:

certamente “REC” è uno di quelli davvero belli,insieme a “28 giorni dopo”…
Aggiungerei anche il belga “Calvaire” e il nostrano “Custodes bestiae”. Perfetto, andiamo avanti,facendo cmq una bella scrematura (perchè,ad esempio,“The horde” è carino,ma non paurosissimo)

Ju-on/The Grudge, spaventoso come nessun altro.

Bene, molti titoli li avete detti già più volte, vediamo se ve ne vengono in mente altri

a l’interieur (inside)
2007…

si si, già citato e molto bello, anche se lo trovo più uno psicodramma…invece finalmente ho visto Le lacrime di Kalì: deludentissimo,almeno secondo i miei gusti…:mad:

France’, dagli un criterio a sto topic però, tipo mettere una classifica aggiornata nel primo post man mano che la gente ti dice i titoli, o una roba del genere prima che diventi un bolirone insulso che qualche moderatore o peggio amministratore antipatico possa rimuovere. :swat: Diamo un termine alla cosa.
Si potrebbero scegliere i 10 più citati poi te li metto in sondaggio e votiamo l’ ultimo meglio horror dell’ ultimo decenio, potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante/divertente. :):slight_smile:

Torniamo a noi, dico su due piedi, ne metto 10 impulsivamente:

[ol]
[li]Calvaire[/li][li]A l’ interieur (o come cazzo si scrive)[/li][li]Martyrs[/li][li]Custodes bestiae[/li][li]Atrocious[/li][li]L’ alba dei morti viventi (Snyder)[/li][li]La horde[/li][li]30 giorni di buio[/li][li]The audition[/li][li]Rec[/li][/ol]

Hai ragione,Swatty, ma io le direttive le avevo date: I FILM CHE PIù FANNO PAURA, non quelli carini o che sono piaciuti giusto un po’, ma quelli davvero davvero VALIDI, in modo da fare una bella scrematura e poi magari parlarne in maniera approfondita!
Saludos!

I miei 10:

Custodes Bestiae
Frailty
Grave Encounters
L’uomo senza sonno
Morituris
Occhi
Signs
Road To L - il mistero di Lovecraft
The Strangers
Them

Il film in se per se mi ha fatto quasi schifo, sto parlando di E venne il giorno di Shyamalan, ma la scena del suicidio degli operai mette davvero i brividi.