House Of Mortal Sin - La Casa Del Peccato Mortale (P. Walker, 1975)

Esce a ottobre in Italia in dvd per la Gargoyle. Conterrà anche i brevi tagli inferti alla versione pubblicata nella vecchia vhs inglese?

E’ una label che non conosco: come lavorano ? Spero che il doppiaggio sia quello originale d’epoca e che sia la volta buona per la pubblicazione di altri Peter Walker anche in Italia: in tv non si vedono i suoi film da anni e a parte Nero criminale non è mai stato pubblicato altro in vhs (se non erro).

In realtà in vhs in Italia sono usciti vari altri suoi film: NERO CRIMINALE (Cosmo e Avo), LA TERZA MANO (Warner), LA CASA DELLE OMBRE LUNGHE (Multivision con doppiaggio originale; la versione Rai è ridoppiata), ORE 9: LEZIONI DI SESSO (Paradise 90).

Per la Gargoyle (etichetta nuova) esce anche il mitico IL KILLER DI SATANA di Reeves con Boris Karloff (sarà ridoppiato? incrociamo le dita).

Aggiungo alla lista Marianna fuga dalla morte,sempre per Paradise 90.La Gargoyle è una casa editrice che si occupa di letteratura horror,han già pubblicato alcune cosucce più o meno interessanti.Queste uscite autunnali segnano il loro ingresso nell’home video,e visti i titoli in cantiere tengo le dita incrociate.

Hai ragione Andrea, e dire che li ho tutti in vhs originale…pessimo lapsus estivo.

Se mi fanno uscire LA CASA DEL PECCATO MORTALE in una buona edizione mi considero più che soddisfatto. Per me resta il capolavoro unico e inspiegato di Walker (nel senso che lo vedo nettamente superiore agli altri suoi film) nonchè l’unico che prenderei in dvd. Da E SUL CORPO a NERO CRIMINALE (almeno decenti) fino a (non ne parliamo) LA TERZA MANO o MARIANNA Walker mi ha costantemente deluso, soprattutto rispetto a quella grande opera che resta LA CASA.

Ma è poi uscito?

No, purtroppo se ne sono perse le tracce.
Invece il film di Reeves è confermato in uscita il 26 ottobre.

Io ho il DVD inglese Anchor Bay, e mi sta venendo il sospetto che anch’esso contenga i tagli presenti sulla VHS. Effettivamente, il film venne presentato nel 1975 con una durata di 104’ 20", mentre su DVD dura 99’ 47". Mannaggia. Però il cofanetto di Peter Walker è figo lo stesso8-)

Purtroppo devo confermare quanto detto da Andrea:del film di Walker non si sa più nulla,in videoteca mi dicono non sia stato neanche annunciato.Invece il film di Reeves è uscito regolarmente.

Dannazione, un altro cadavere eccellente.

è uscito per Golem.

solitamente non compro Golem, è una regola ormai.
per questo titolo, però, ho fatto un’eccezione.
devo ammettere di non essermi pentito… il master è vecchiotto, a volte fanno capolino graffi e spuntinature, ma quantomeno è anamorfico e -imho- guardabile senza troppi problemi: lo considero decente, ecco. un pò grindhouse ma decente. niente a che vedere con certi master orribili (per esempio un Uomo da Rispettare era una roba davvero immonda).
se lo beccate ad un prezzo contenuto lo consiglio tranquillamente.

non so se siano presenti i momenti mancanti nella vhs (non ho la vhs), però in alcuni punti l’audio ita scompare e passa all’inglese.

il film, inutile ribadirlo, è un gioiello.
tra i migliori di Walker senza alcun dubbio.

Il prologo ha l’audio italiano o inglese?

se ricordo bene italiano. parli della ragazza che torna a casa e si suicida giusto?
però adesso in dettaglio non ricordo se c’erano salti da ita a ing, dovrei ricontrollare… magari approfittando del we controllo e ti dico.
ma ricordo in italiano.

Grazie per le preziose info, liberAnomalia.
Anche per me La casa del peccato mortale è un capolavoro, uno dei film più disperati, anticlericali e crudeli della storia del cinema.
Ce l’ho già in collezione nel cofanetto Pete Walker a forma di bara, ma vista l’importanza del film mi piacerebbe avere anche l’edizione italiana. Fortunatamente la Golem stavolta ha fatto un lavoro decente, non lo credevo possibile. Lo prenderò anch’io.

Visto stamattina. Confermo il giudizio del buon Liberanomalia: master più che decente, acquistabile senza problemi.
Il film, che vidi molti anni fa, e di cui avevo un ricordo sfumato, è senz’altro un gioiellino, con molti aspetti morbosi e una forte vena anticlericale. Non mancano, nella parte iniziale, alcune forzature e ingenuità (la chiave nella serratura poi “smarrita” e ritrovata dal prete, il prete scoperto all’interno dell’appartamento dalla ragazza ma incomprensibilmente passato quasi sotto silenzio ecc. ecc.
La figura della perpetua con l’occhio guercio mi ha ricordato Franca Stoppi di Buio omega, anche se questa come look ricorda più una fraulein in uniforme :slight_smile:

Ero più che certo di averlo già visto tanti anni fa e invece stasera mi sono reso conto che mi confondevo con qualche altro film.
Quindi è stata una prima visione a sorpresa e il film mi è piaciuto tantissimo. Morboso e gradevolmente ingenuo, con facce giustissime e una grande atmosfera.

Mi stupiscono però i commenti simil-positivi per il master Golem. Per me fa abbastanza schifo, ha una serie di difetti pazzeschi (e non parlo solo di graffi e spuntinature). Intorno ai 50 minuti il master diventa a strisce orizzontali per parecchi minuti! Come fate a non segnalarlo?? Per intenderci, sembra che il film venga proiettato sopra dei pantaloni di velluto!!! (Se serve domani screenshotto)

Poi l’ho voluto vedere in italiano perché mi piacciono i doppiaggi dell’epoca. Mai l’avessi fatto!! Dopo mezz’ora ho messo in inglese e la traccia audio era accettabile. Quella italiana invece è COMPLETAMENTE distorta!!! Dall’inizio alla fine tutti i suoni sono distorti in maniera grottesca! Fare caso alla colonna sonora, al suono del telefono, a quello delle campane… È uno scempio. I dialoghi ne risentono meno perché le frequenze distorte non li riguardano più di tanto ma tutto il resto è da buttare.
Una volta finito il film ho provato a mettere altri pezzi in italiano ed è davvero inascoltabile. Tutto distorto… Mah…

Gran film, comunque.

ovviamente sono commenti in relazione a cosa usciva per Golem fino a poco prima, cioè roba spesso inguardabile sotto tutti i punti di vista, salvo rare eccezioni.
questo al confronto è un super disco.
poi ok, ha i suoi difetti come dici. non ricordo in particolare strisce orizzontali, magari una di queste sere lo rivedo.

Sì, certo, immagino che rispetto ad altre edizioni Golem questa sembri curata dalla Criterion ma l’audio italiano è davvero agghiacciante. Completamente distorto, incredibile.

Riguardo al problema delle strisce ho fatto un paio di screenshots al volo:

Ovviamente considerate che questo difettone sulle immagini in movimento è ancora più tremendo.
Per chi volesse controllarlo direttamente dal dvd lo trova intorno ai 50 minuti.

ah si, vero, ho visto adesso anche nel DVD… per fortuna è un blocco poi finisce, è una tipologia di difetto che effettivamente mi è capitato di riscontrare anche in altri film ora che ci penso. un po’ come lo strano reticolato che non comprendevo in alcune parti del Grande Silenzio o de Le Porte del Silenzio. nel caso di La casa l’effetto è quello del velluto, o comunque come se ci fosse stoffa sotto le immagini… è vero, bah.
delle musiche distorte non mi ero accorto perché avevo il volume basso, terribile. come difetto per me è peggiore dell’altro.
comunque, alla fine l’avevo preso davvero a pochissimo, fin quando non uscirà una versione con ita seria mi accontento. è anche vero che prima o poi i film di Walker li prenderò tutti in bluray import e taglierò la testa al toro, tanto se aspettiamo edizioni serie con il nostro idioma stiamo freschi :frowning: