House of Usher - I vivi e i morti [Corman, 1960]

Rispolverata la bibliografia di Poe grazie a steed segnalo anche questa trasposizione Cormaniana sempre con l’immenso Vincent Price.
Qualcuno la ha mai vista?

Io ancora no perché il dvd Uk era uno dei pochi Corman a non avere la lingua italiana
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/128814/The-Fall-Of-The-House-Of-Usher

Cmq da noi dovrebbe finalmente uscire il 14 dicembre per la Sinister
http://www.amazon.it/I-Vivi-Morti-Mark-Damon

Io ho una VHS registrata dalla tv, vecchia come il cucco. Ricordo un film bellissimo, un semi-capolavoro. Atmosfere incredibili, per me la miglior trasposizione da Poe. Appena esce in dvd acquisterò di corsa.

lo vidi un paio di volte da ragazzino durante i passaggi televisivi (oh una volta i gioielli di Corman passavano spesso in tv)… lo ricordo come un grandissimo film… probabilmente un capolavoro.
il dvd Sinister, ovviamente, è già ordinato:D

Dvd Sinister come sempre eccezionale.
Master perfetto, inoltre contiene un documentario di 45 minuti (in inglese sottotitolato in italiano) sulla vita
di Vincent Price, con interviste alla figlia e ad altri personaggi che lo hanno conosciuto.

Il film ha il grande pregio di aver trasposto molto bene le atmosfere del racconto di Poe.
Bava, nell’episodio dei Wurdalak de I tre volti della paura, ha indubbiamente tratto ispirazione dal film di Corman: basti vedere l’inizio con Mark Damon a cavallo che si avvicina alla dimora degli Usher… impossibile non ricordare il Wladimiro baviano.

ieri notte durante una maratona ho solo controllato il master…: sublime.
la Sinister ha sfornato una quantità notevole di grandi film in dvd realizzati magnificamente… stasera me lo gusterò totalmente insieme a I Racconti del Terrore…

W Corman!
W Sinister!!

infine ho rivisto sia questo Capolavoro, sia l’altro.
entrambi i dvd hanno 2documentari assolutamente belli e, come giustamente scriveva Caltiki, i master sono ottimi.
la Sinister, da questo punto di vista, è la miglior label attualmente attiva in Italia: intelligentemente recupera master degni di nota.

nel caso de I Vivi e I Morti (ma credo il discorso valga anche per l’altro film) probabilmente il master proposto è quello americano Mgm… ovviamente potrei sbagliarmi, ma sembrerebbe quello.

ho notato in alcuni punti (sporadici: io ed i miei amici ce ne siamo accorti solo 2volte) uno strano “difetto” che si verifica tra un frame e un altro… non so come chiamarlo, e bisogna prestare molta attenzione per scorgerlo.
è come se i due fotogrammi, per una frazione di secondo, rimanessero “fusi” insieme… ne deriva un brevissimo e quasi impercettibile “disturbo”.
(io l’ho verificato su pc e lettore bluray. un mio amico su lettore dvd).
prossimamente magari posto il minuto preciso in cui è possibile verificare quanto dico, ma è cosa che è stata notata anche da altri possessori del disco…

a parte queste piccole inezie (magari la cosa è dovuta alla conversione ntsc>pal… non so) cmq un gran bel master.
e il film mantiene ancora oggi tutto il suo irresistibile fascino.
Price GIGANTESCO.
un Corman da vedere e rivedere sempre… sublime.

allora, ho cercato uno dei brevissimi momenti di cui scrivevo ieri.
approsimativamente a 1.11.16 potreste farvi un’idea di ciò che intendo…

ribadisco: è una roba impercettibile, e beccare il frame esatto è molto difficile…
mi si dice che questo “difetto” (chiamiamolo così) è tutt’altro che raro, riscontrato spesso anche in altri master di altri film… se qualcuno più competente di me mi sapesse dire a cosa potrebbe essere dovuto mi farebbe una cortesia… giusto per capire…
quantomeno mi interesserebbe sapere come viene chiamato questo “fenomeno”, una definizione ufficiale insomma…

oh ciò non scredita minimamente l’ottima qualità del disco Sinister che resta ottimo e consigliabilissimo, anzi, diciamo pure “da avere” senza alcun dubbio.

Non riesci a postare uno screen?
Non avendo questo titolo cormaniano neanche in versione Mgm non ho modo di controllare e di capire a che difetto ti riferisci :confused:

adesso qui dove sono no; quando torno in studio, nei prox giorni, vedo di poter fare uno screen…
ma non è cosa semplice: perfino per riuscire a beccarlo con il fermo immagine abbiamo smanettato molto!

mi hanno spiegato: i 2frame fusi in 1 che avevo notato sono un trucchetto usato per far tornare il conto del numero dei frame quando una conversione ntsc>pal non viene eseguita in maniera proprio perfetta.

Associandomi all’entusiasmo di chi ha recensito questo capolavoro nell’eccellente edizione Sinister mi permetto di segnalare l’apporto del grande Richard Matrheson alla sceneggiatura del film.