How I Live Now - Come Vivo Ora (Kevin Macdonald, 2013)

Per me Kevin Macdonald è un bravissimo regista, specialmente quando fa documentari, lo dico sempre. One Day In September, Touching The Void e My Enemy’s Enemy sono documentari bellissimi, diretti in maniera splendida. Quando fa film di fiction magari è meno bravo (anche se Last King Of Scotland mi piacque molto) ma per me i suoi film meritano comunque una visione.

Questo “How I Live Now” mi è piaciuto parecchio, non completamente, magari, ma l’ho comunque trovato molto valido.

È una storia strana, che parla di un idillio interrotto dallo scoppio della terza guerra mondiale, con due giovani innamorati (che poi sono pure cugini ma vabbeh…) che vengono separati e che devono poi cercare di ritrovarsi attraverso un Regno Unito devastato dal conflitto e dal conseguente degrado che ne consegue, con l’orrore degli stupratori, delle fosse comuni, degli attentati…

Visivamente ha dei momenti strepitosi e ha il grande pregio di riuscire a rendere bene l’atmosfera apocalittica con pochi elementi, semplici ed efficaci. A livello di sceneggiatura ha un paio di cose inconcepibili ma vabbeh, probabilmente c’erano già dal romanzo da cui è tratto.
Protagonista assoluta è Saoirse Ronan, davvero brava, giovanissima ma con alle spalle una carriera già di tutto rispetto (e persino due nomination agli Oscar, per quello che valgono).

A me è piaciuto, un paio di scene tese mi hanno coinvolto molto, il romanticismo di fondo non mi ha disturbato più di tanto (nonostante l’assunto incestuoso quantomeno bizzarro), e il finale è, a suo modo, riuscito.

Molto bello il blu ray italiano anche se il retro della cover promette extra con scene tagliate e making of mentre invece l’unico extra oltre al trailer sono i primi 5 minuti di una featurette promozionale dove per 3 minuti si vedono estratti dal film).

1 Mi Piace