I 2 della formula 1 alla corsa più pazza del mondo

Regia: Osvaldo Civirani
Con: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Umberto D’ Orsi, Luciano Pigozzi, Marisa Traversi, Memmo Carotenuto, Dante Cleri, Pia Velsi
Data di Uscita italiana: 11/08/1971

Primo film di Civirani con Franchi e Ingrassia e come già detto in precedenza negli altri thread dedicati a i film di Civirani con la coppia, il problema è che alcune gag sono troppo lunghe e quindi noiose, un esempio è la scenetta insieme a Memmo Carotenuto e comunque tutte le scene automobilistiche in generale.
In fin dei conti è difficile scegliere quale sia il miglior film di questo “trio” e questo non lo è di sicuro, ma comunque non deluderà di certo i fan della coppia.

Edito in dvd per la Surf/Cecchi Gori in una buonissima copia.

Io c’è l’ho in VHS registrato da Raiuno anni fa.

Devo dire che non mi è dispiaciuto. Certo, si vede che gli altri attori non danno il meglio di se, ma io mi sono divertito parecchio, soprattutto nella prima parte.
Forse solo a me e ai siciliani ha dato questo effetto. Questo perché Franco e Ciccio, essendo siciliani come me, rispecchiano sullo schermo le tradizioni della mia terra e per questo, anche nei film più brutti e malfatti della coppia, riesco sempre a divertirmi e anche molto.

Per esempio, di questo film, mi piace molto la scena dove Franco canta “Ciuri Ciuri” durante la sfilata di moda.

Tutto sommato mi piace come film, anche se non è certamente all’altezza di altri film della coppia.