I 3 Affari del Signor Duval (con De Funes 1963)

MV5BNDM2NDYxYzQtOWViZi00ZjNlLWFmN2UtM2YzNTQxYmQ3MjViXkEyXkFqcGdeQXVyMjQzMzQzODY@.V1.jpg

Gtraziosissima commedia famigliare degli equivoci con De Funes solito mattatore. Il nostro è il patriarca di una scombiccherata famiglia di nuovi ricchi francesi che cercherà di sbolognare una concessione petrolifera in sudamerica allo spasimante della figlia. Equivoci e triangoli amorosi a non finire.
Girato in uno splendido BN in una bellissima villa che sarebbe un ottimo scenario per un krimi tedesco, il film diverte con il suo ritmo sostenuto e la girandola di situazioni. Alla fine è una piccola commedia, 6 attori in unica loocation, ma la storia e la simpatia dei personaggi tiene alla grande.
All’altezza tutti i comprimari di De Funes che quindi non deve mantenere sulle proprie spalle l’intero. Tutta la macchina gira alla grande. Se non ci scappa mai la risata grassa, il sorriso quasi permanente è garantito.
Estremamente piacevole

Il film doveva uscire molti anni fa(2009 se non prima ) per la collana da edicola H&W su De Funes e anche per le Edizioni Paoline, ma non fu mai trovata la colonna sonora italiana. Di fatto il film è inedito in vhs e dvd e anche passaggi tv sembrano essere andati perduti. L’associazione amici di De Funes, come spiegavano a fine 2017, sono riusciti a recuperare da collezionista privato una registrazione su vhs di un passaggio tv anni 80 e hanno realizzato una copia del film perfetta credo per il solo loro giro dell’associazione.
Sono riuscito anni fa per vie traverse ad averne copia ed è quella che ho visionato oggi.

Il doppiaggio, come spiegato da loro, non è quello cinematografico d’epoca poichè la Rai ridoppiò il film per il passaggio tv negli anni 80, distruggendo il doppiaggio d’epoca (come era prassi)
Il film col doppiaggio anni 80 ha comunque la voce di Elio Pandolfi, uno dei doppiatori italiani storici di De Funes.
In attesa di un eventuale recupero anche del doppiaggio cinematografico italiano anni 60, è già tanta roba

Parliamone.

Non c’è molto altro da dire. Lo avevo preso con IO 2 VILLE 4 SCOCCIATORI sottotitolato, ma questo credo non sia tanto raro. Li avrò lì tra le migliaia di film da vedere da 2 anni o forse più

Il lavoro di restauro dell’audio è stato ottimo. Non si sentono fruscii ecc. I ragazzi dicono di aver lavorato con mezzi non professionali su una vecchia registrazione tv fatta su vhs, ma sembra un audio perfetto da dvd professionale che dà merda a tante label