I Am Legend - Io sono leggenda (Francis Lawrence, 2007)

Mamma mia che delusione! Il trailer mi aveva invogliato a vederlo questo film. Ma dopo la prevedibile morte del cane, il film si è via via trascinato verso un finale abbastanza prevedibile e alquanto inspiegabile. Forse pieno di farneticazioni. Peccato

a me non è dispiaciuto. la new york abbandonata è bellissima.
si, se la seconda parte la associamo ad altri zombie-movie (o pseudotali) è inferiore, ma will smith secondo me fa un buon lavoro e ripeto, sono appagato da come è stata resa la città.

la cosa su bob marley:

pare che i più giovani, in america, conoscano più i marley figli di marley padre. pertanto pare incredibile, ma la scena è plausibile.

Una volta letto il romanzo è cmq difficile avere pari dignità in un film,ma devo dire che questa nuova e ulteriore trasposizione cinematografica lascia veramente delusi.
La città abbandonata lascia un pò il tempo che trova, voglio dire, almeno quella, ci mancherebbe fosse scadente, il film è lento, mortalmente lento e non comunica assolutamente nessuna emozione.
La cosa però che continua a perplimermi è: Come hanno fatto con un così alto budget a fare dei mostri veramente scadenti in digitale?
Cioè l’unica cosa che poteva dare significato al film era una possibile quanto inedita interpretazione dei suddetti, invece niente.
Film da bocciare in toto.
Piccola chicca, Will Smith che invecchia a me pare stia migliorando, guarda te.

La prima oretta non è malaccio, anche se le città deserte sono state rappresentate meglio in altri film…(pensando a film recenti: la Londra deserta di 28 giorni dopo o anche all’ultima sequenza di Resident Evil che ,pur essendo una sola brevissima scena, mi ha comunque colpito)…ci sono però degli spunti carini, come lui che entra nel negozio di dvd o quando si mette a giocare a golf sull’ala di un caccia militare…Ma da quando cade nella trappola ( ad eccezione dei cani contaminati che per attaccarlo aspettano che svanisca la sottile linea di luce) diventa una boiata così clamorosa da rovinare anche la parte precedente…salvo solo il momento in cui Anna dice al figlio Ethan di lasciare giù il coltello
…momento che mi ha strappato una risata…ma credo fosse dovuta anche al rammarico per il film…

Non mi stupisco…c’è gente di vent’anni che non sa chi sia Kurt Cobain o Jimi Hendrix…

Durante le mie vacanze di Natale, con colpevole ritardo, ho letto il romanzo, che è un tale capolavoro…Forse a giorni vedrò anche il film, che da quanto ho letto tradisce non poco il romanzo (e di per sé non sarebbe un problema, dipende sempre da come si tradisce), ma consiglio vivamente il romanzo a coloro che non l’hanno ancora letto.

Che cosa si può salvare di questa pellicola? Domanda dura…forse solo l’interpretazione di Will Smith, e meno male visto che recita praticamente da solo per tutto il film.
Sono uscito dalla sala piuttosto scocciato, un film lento a tratti noioso con delle “trovate” piuttosto insulse.La New York deserta non mi ha impressionato, meglio Londra in 28 settimane dopo, l’uso del digitale è esagerato e usato male, i leoni fanno pietà, poi non capisco perchè l’hanno usata pure sulla vampira tenuta prigioniera( e mai domi pure per il ghiaccio). Sequenze assurde, i flasback non svelano praticamente nulla di ciò che è accaduto, secondo me vi sono pure dei tagli che probabilmente rimpolperanno il dvd in uscita che per me può pure rimanere dov’è, anche nel caso di 2 ore in più di film.
Poi la sequenza dei vampiri rivolti al muro (non si sa perchè)mi ha ricordato il vecchio VG Doom quando vi erano problemi grafici di collissione tra schermi.

Siccome sono una merda umana o uno sfigato come recita la pubblicità progresso del cinema, mi sono detto “ma me la sento di spendere soldi per il principe di Bel Air che fa la versione blaxploitation di Matheson?” Facile il NO! secco da mulodipendente e così mi son sbracato ben ben nel salotto di casa della mia ganza soddisfatto di aver speso i seieuriecinquanta in birra e alcool vario. Perchè il film in questione è carino, ci prova pure a dare una certa introspezione ai personaggi, e si lascia vedere finchè nn interviene quel finale loffio, anonimo e senza pathos alcuno. Poh…e poi la computer grafica mi ha rotto i coglioni. Avete visto in vampiri? fanno letteralmente schifo, hanno movimenti innaturali, sembrano pupi usciti fuori dalla play 2 nimmanco la 3. Ma dico i bei truccatori e/o effettisti di una volta che fine hanno fatto?

Spunta online un nuovo finale, piu’ simile al senso del romanzo di matheson
“Io sono leggenda” finiva così

Nella versione scartata spunta una relazione tra il capo dei vampiri e la donna-vampiro catturata da Will Smith

http://www.corriere.it/cinema/08_marzo_08/io_sono_leggenda_alternativo_599650b4-ed3a-11dc-bb50-0003ba99c667.shtml

GUARDA IL NUOVO FINALE

Nel trailer al cinema e in TV si vedeva Smith in primo piano con il capo dei vampiri di fianco a bocca spalancata che urlava(secondi finali del trailer), nel film infatti tale sequenza non si vede, eccola qui nel finale alternativo.

Devo ammettere che è stato al di sopra delle aspettative, non so voi ma per me Will Smith a meno che non si tratti del principe di Bel Air non è mai stato garanzia di qualità, qui si è rivelato un ottimo attore all’ altezza del film, dal primo minuto ho temuto per una serie smisurata di scene stereotipate “hey-amico-sono-negro-cazzo-vaffanculo” invece no, il film è rimasto serio e senza scadere nel ridicolo (vedasi Io, robot).
Lo scenario post mi è piaciuto molto, curato, logico e realistico, nel precedente era sin troppo pulitino, dava l’ impressione di una città abbandonata il giorno prima, qui invece abbiamo uno scenario propriamente invecchiato.
C’è da aggiungere che per quanto gradevole nel film si denotano diversi buchi, delle scene sono fin troppo sbrigative, il tutto lascerebbe presagire a una directors cut, speriamo bene.

Concordo con Swat, alla fine con tutti i commenti negativi letti mi aspettavo una boiata pazzesca, e invece no. Assolutamente non noioso, ben interpretato da Smith, nessun finale messianico alla Scientology (ma qualcuno si ricorda il finale di Omega Man???) o puttanate simili. Ma un bel post apocalittico, con Smith che recita praticamente in silenzio per la prima mezz’ora, una New York vuota splendidamente realizzata, dei vampiri che vampiri non sono ma mostri + “attuali”, come tra l’altro conferma un vecchio Matheson negli extra del dvd. Non un film perfetto, indubbiamente, ma non lo erano nemmeno Omega Man e L’Ultimo Uomo Della Terra. Io mi accontento e godo.

Concordo pure io con voi. per me si è rivelato al di sopra delle aspettative. I rumors negativi attorno mi avevano fatto pensare ad una vaccata immane, invecie, pur coi suoi errori, il film è godibilissimo. Ottima la scenografia\ambientazione, ottimo Smith (e il cane…). A mio parere poteva durare un pò di più il “duello” finale, quello l’ho trovato un pò striminzito.

Per me resta una porcheria senza pari, un’indegna trasposizione di quello che resta uno dei migliori romanzi “di vampiri” mai scritti. Lo apprezzi chi vuole, ma intitolarlo in quel modo non ha senso, dato che del libro non conserva praticamente nulla e non si discosta dai vari “zombeschi” del nuovo millennio. :icon_hang

Potrà piacerti o meno, ma negli extra del dvd Matheson arguiva che i vampiri andavano bene quando aveva scritto il libro lui, ma non avevano molto senso nel 2000. Che poi l’abbia detto per soldi, questo non lo so.

Più che altro il “hey-amico-sono-negro-cazzo-vaffanculo” si palesa in un uomo che nel film è militare-figo-palestrato-nonchéespertobiologo-cacciocerviabordodiunmustangapalladefogotantoguidoconunamanosola

Non ho visto le pellicole precedenti ma le ambientazioni in questo le trovo anche io molto plausibili e di sicuro effetto

Di buchi ne ho notati diversi pure io anche se non ho l’occhio allenato come voi.

Ah poi gli zombi fatti in computer graphic fanno veramente cagare. posso capire usare la cg quando sti moribondi devono fare salti disumani, ma per tutti i primi piani l’ho trovata una scelta veramente ridicola.

Qua non si tratta solo di vampiri, sarebbe il meno: è tutta la storia che non c’entra un cazzo, lo stravolgimento del finale toglie significato al contenuto espresso così bene nel libro. Oltretutto, anche questi mutanti si nutrono di sangue, non mi pare sia questo il punto…

Concordo: fan paura finchè non si vedono (la scena con il protagonista che si barrica in casa e si copre le orecchie terrorizzato per non udire i versi disumani dei contagiati è una delle poche cose genuinamente spaventose del film), poi il tutto scade di brutto.

Visto a pezzi e bocconi ieri sera in tv… di solito non sono mai categorico nei giudizi che posto, ma questo film è, ovviamente imho, davvero una cagata pazzesca! Senza dubbio peggiore delle due pur imperfette versioni cinematografiche precedenti.

Cosa si può salvare infatti?
L’atmosfera della città abbandonata? Per me era molto più bella visivamente la Los Angeles di “Omega man” che questa New York coi cespugli finti in cg…

La realizzazione dei mostri? Io vorrei sapere a chi è venuto in mentre di realizzarli totalmente al computer: in certe occasioni erano talmente ridicoli che ho rimpianto la grafica di videogiochi dei tempi di Gryzor!

La regia? Pietosa

L’interpretazione di Will Smith? Sorvoliamo… quando parlava coi manichini non sono scoppiato a ridere solo perché mi veniva da piangere. Will Smith ai massimi livelli recitativi lo si può vedere solo in “6 gradi di separazione” e, in subordine, in “Alì” o nel primo “Men in black”…ovviamente sempre imho

Sorvoliamo poi sul finale ridicolo (i mostri sfondano i muri ma poi il loro “capo” ci mette mezz’ora per sfondare il plexiglass del laboratorio) e sulle differenze col romanzo di Matheson…

Ma come si fanno a buttare milioni di dollari in film come questo, affidandolo anche ad un regista incapace? Certe case di produzione sono senza vergogna!

Questo film non può essere neppure considerato una versione “blaxploitation” del romanzo di Matheson, anche perché la versione “blaxploitation”, pur con tutti i suoi limiti, c’era già ed è “Omega man”, ovvero “1975 occhi bianchi sul pianeta terra”. Del resto di Charlton Heston si può dire tutto il male possibile ma certo non si può dire che in film di fantascienza apocalittica se la cavasse male: le maiuscole interpretazioni ne “Il pianeta delle scimmie” e in “2022 i sopravvissuti” lo testimoniano ampiamente.

Io mi allineo a chi è piaciuto abbastanza… la prima ora, come avete già specificato, funziona anche bene pure se la sceneggiatura non brilla per chiarezza (chi ha messo la trappola in cui cade Smith? Lui stesso, presumo… ma la cosa non viene detta).

L’atmosfera funziona nonostante gli zombi realizzati al computer siano ri-di-co-li e tolgano un migliaio di punti al film… Smith è molto bravo secondo me, e la scena in cui è costretto a uccidere a mani nude la sua Sam senza guardare una volta che pure lei si è zombizzata vale il film.

Purtroppo l’ultima parte non è all’altezza, e in vari punti in generale il film soffre dei peggiori difetti della baracconate made-in-hollywood, tipo gli spaventi facili e il montaggio iper-pompato.

Insomma riuscito a metà, ma chi ama il genere se lo veda tranquillamente.

Me l’ero chiesto anche io a suo tempo, sono due le ipotesi più accreditate:

[SPOILER]1) La trappola era sua, già lì e il manichino è frutto della sua immaginazione.

1. La trappola l’ hanno fatto fatta i bestiofoni, copiando le sua quando cattura uno di loro sotto il ponte.[/SPOILER]

Personalmente propendo più per la prima ipotesi, come giustemente detto, se lo dicevano era meglio, ma direi che la scena funziona bene anche così.

Renato hai visto il finale altenativo?

//youtu.be/swfqJ-TIW7s

Sì anche io… su wikipedia però chi ha scritto la scheda del film dà per certa la seconda :-p

L’ho fatto ora… in poche parole: non me lo bevo. Dai, non si possono presentare dei super-zombi mostroni pazzi autolesionisti assetati di sangue che sanno solo urlare e sventrare per 80 minuti di film e poi, quando fa comodo, si scopre che sono sensibili, sanno ragionare e si vogliono addirittura bene tra loro… mirror climbing, a mio parere. Meglio il finale che hanno messo, sebbene non mi abbia fatto impazzire.