I DUE ASSI DEL GUANTONE (di Mariano Laurenti, 1971)

I DUE ASSI DEL GUANTONE
Cast: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Mario Carotenuto, Ave Ninchi, Umberto D’Orsi, Tiberio Murgia, Paola Tedesco, Gino Milli, Luca Sportelli, Nino Vingelli
Regia: MARIANO LAURENTI
Anno: 1971
Durata: 91’
VHS: CVR, DE AGOSTINI
DVD: DE AGOSTINI

preso il DVD “I DUE ASSI DEL GUANTONE” in edicola della De Agostini.
un master eccellente, il video è sufficientemente luminoso e nel formato corretto.
durata: 91 minuti (integrale)
per la prima volta in DVD uscito per la 3a edizione di “Franco & Ciccio in DVD” ad opera della De Agostini.

molto divertente,uno dei migliori film di franco e ciccio,
e poi c’è anche Mario Carotenuto!

Grande film, uno dei miei preferiti del duo. Chissà perché preferisco i loro film del periodo 1968-1972 rispetto a quelli precedenti, ritenuti in genere superiori…

In questo ci sono grandi battute (Ciccio, siamo nell’ammenda fino al collo!) ed una grandiosa scena con Enzo Andronico allenatore di boxe (“Ora parto col diretto” “Ciccio, accompagniamolo alla stazione!”)… certo, ad elevare la pellicola provvede anche il cast importante, con Mario Carotenuto e Umberto D’Orsi -purtroppo doppiato da un altro attore- fantastici…

Anche per me è così, preferisco proprio quelli dell’ ultimo periodo ritenuti inferiori, forse perchè mi piace di più l’ ambientazione e le storie dei loro tempi e non tanto quella delle parodie ambientate in altre epoche, anche per me questo è uno dei miei preferiti…

E poi questo è uno dei film in cui Franco si rivolge (un paio di volte) a Ciccio chiamandolo Sissio…Sissiussio!

So che è una cazzata ma 'sta cosa mi fa schiattare, non saprei dirvi perché :smiley:

Concordo al 100%, anche per me questo è una pietra miliare, grande Carotenuto…

Siete senza tetto?? Siamo senza tutto!!

Da segnalare che in questa pellicola appare la mitica Carla Mancini indossando un famoso maglione a righe coloratissimo; i più accorti ricorderanno che di questo indumento Carla ne parla raccontandone la genesi nell’intervista “C’ero Solo per Caso” in un vecchio Nocturno.

Tornando a noi, concordo con il fatto che il film pur non essendo un highlight nella filmografia del duo risulto godibilissimo e a tratti persino esilarante, ricco com’è di giochi di parole e trovate divertenti.

Ma del nome delle due Associazioni Sportive rivali vogliamo parlarne?

Gran film del mitico DUO, con la sempre sapiente regia di Laurenti, uno dei migliori registi al servizio della coppia. Cast perfetto e battute gustose

Uno degli ultimi film di Franco & Ciccio insieme prima della separazione (avvenuta l’anno successivo nel 1972).

Ambientato nel mondo del pugilato dilettantistico è riuscito ancor meglio dei due maghi del pallone.

Scritto dal grande Dino Verde e dal collaboratore storico del duo Roberto Gianviti vede accanto al duo due grandi professionisti come Mario Carotenuto e Ave Ninchi più caratteristi come Tiberio Murgia e Umberto D’Orsi.

Musiche ottime di Piero Umiliani

Regia di Mariano Laurenti, prima della svolta nella commedia sexy, dove diverrà un regista ancor più noto ed il massimo esponente insieme a Nando Cicero.

2 Mi Piace