I due mafiosi

Regìa di Giorgio Simonelli, 1964
Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Moira Orfei, Aroldo Tieri, Mischa Auer, Gino Buzzanca, Silvia Solar, Isabella Biagini, Nino Musco, Vittorio Bonos, Carmelo Oliviero, Gia Sandri

Primo film (di una mini-serie di 4) usciti con I due mafiosi…. Grande successo al botteghino, chiaramente. E’ uscito in dvd per la Ecosound ed in questi giorni è spuntato nuovamente nelle edicole per la collana dedicata al duo siciliano. Non so se sia la stessa edizione ma immagino di sì; durata 1h30m25s, qualità a prima vista ottima.

non ho capito di quale edizione sono gli screenshot…

Di quella da edicola, presa oggi :slight_smile:

quindi Ecosound o DeAgostini?

Comunque credo che i 4 film della serie “due mafiosi…” siano stati in assoluto i primi Franco&Ciccio pubblicati in DVD, ed uscirono per la Cecchi Gori.
Successivamente gli stessi titoli furono pubblicati nella serie della DeAgostini.
La Ecosound è la terza o forse la quarta edizione pubblicata.

Suppongo che come versione siano tutti identici.

Sai che non lo so? Ho buttato l’incartamento e sul dvd non c’è scritto… davanti c’è solo la locandina e dietro dei dati generici sul film più il codice a barre. :confused:

Ma sbaglio o quelli Ecosound sono identici anche nei menù a quelli De Agostini?

allora… quelli della serie DeAgostini hanno tutti la copertina celeste.

Quelli con la locandina sono i CG e gli Ecosound;

e a questo punto ti confermo che sono tutti identici perché ho appena confrontato gli screenshot con il mio della DeA.

Comunque il film è carino, specie la scena col massaggio a Moira Orfei… io però speravo realmente in un film mafioso, invece è una specie di spy/comico ambientato a Parigi(in teoria, ovvio) con qualche buona gag e poco più.

<<… L’unico caso di film con genesi anomala è stato “I due mafiosi” di Giorgio Simonelli del '63, primo di una lunga serie prodotta dalla “Fida Cinematografica”. L’idea del produttore Edmondo Amati era di rendere più originale del materiale filmato di spogliarelli parigini con la nostra presenza, sulla scia del filone sexy inaugurato nel '59 da Alessandro Blasetti con “Europa di notte”. Si trattava quindi di un film di montaggio che si sarebbe dovuto chiamare “2 siciliani a Parigi”, in cui avremmo dovuto commentare da turisti le attrazioni erotiche dei locali d’oltralpe con l’aiuto di qualche battuta salace. Ma Simonelli, con il quale abbiamo realizzato undici film, convinse Amati a rivedere il progetto, riducendo il materiale originale e concedendo a noi maggior spazio. E cosi nacque “I due mafiosi”, perché in quel periodo era uscito “Il Mafioso” di Lattuada con Alberto Sordi. Amati era una vecchia volpe del cinema ed era soprattutto abile a parodiare i titoli di altri film di successo. Questo segnò il boom inaugurando un filone; in seguito infatti sarebbero venuti “2 mafiosi nel Far West”, “2 mafiosi contro Goldginger”, “2 mafiosi contro Al Capone”. >> (Franco Franchi)

Tratto da un’intervista; fonte: http://www.sibilla.net/imer/cinema09.htm