Regìa di Giuseppe Orlandini, 1970
Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Fiorenzo Fiorentini, Gia Sandri, Luca Sportelli, John Bartha, Katia Christine, Ignazio Balsamo, Dada Gallotti, Franca Haas, Enzo Andronico
Bello vedere John Bartha in un ruolo così importante, ma il film resta pessimo ugualmente purtroppo. La storia del sequestro avrebbe potuto suggerire varie possibilità comiche, ma sono restate tutte sulla carta. Unica idea carina la partita di calcio (tra Juventus e Cagliari, trasmessa in diretta tv nel 1970 di domenica pomeriggio? Mah) che unisce sequestratori e sequestrati.
Dvd Avo, qualità solo discreta.
Diciamo che gli anni 60’ sono finiti… l’ultima produzione dei primi anni 70 risente di una certa “senilità”, piace o non piace. Personalmente tendo a salvare tutto in blocco purtroppo il solo fatto di sentire la voce di Franco Franchi mi toglie ogni imparzialità e senso critico facendomi se non piacere, almeno tollerare anche momenti mooolto meno felici (tipo “riuscirà l’avvocato…”); e poi questo lotto di pellicole dal 70 al 72, per me fa molto “periodo”. Questo film si lascia vedere senza particolari intoppi, a tratti rilassante nonostante l’idea di base.
rivisto da poco, segnalo anche Fiorenzo Fiorentini in grandissima forma.
La versione AVO è la stessa della DeAgostini?
Il dvd DeAgostini in etichetta riporta 4:3; in realtà il film è in 1,85:1 con le bande nere sopra e sotto per adattarlo al 4:3, mentre i cartelli dei titoli mi sembrano parecchio ritagliati e sono in 2,21:1 (!!).
Infine, gli ultimi 25 secondi del film sono visibilmente più sfocati e ingialliti rispetto al resto del film.
Sì, la versione AVO che ho visionato io è identica.
Dimenticavo della ricompensa finale, che Franco e Ciccio avrebbero dovuto riscuotere nel 2040… :rolleyes:
Questo film è uno degli esempi più imbarazzanti di pubblicità occulta tipica di un certo modo di fare cinema.
Probabilmente sponsorizzato dalla Cirio il marchio viene mostrato in maniera sfacciata ed in contesti improbabili…basti su tutto la scena in cui gli ospiti di F&C al grido di “fame” si mettono a camminare sui divanetti ognuno ognuno scatola di pelati in mano o addirittura mangiandoci dentro.
Film modesto, ma meno peggio di altri fatti dalla coppia.