I due magnifici fresconi (M: Girolami, 1969)

Vorrei chiedere lumi su questa pellicola penso abbastanza rara. La copia che posseggo è una cattura vhs da me effettuata nel giugno del 1998 da un’emittente privata del Veneto Orientale.
Il master pare abbia fatto la guerra, mancano fotogrammi, pezzi, ad un certo punto non si capisce più niente addirittura parrebbe quasi rimontato con un’altro film del duo in quanto coincide solo in parte con la trama riportata in “Vita e spettacolo di Franco…” oltretutto in alcune parti si vede a colori in altre sembrerebbe un b/n con un filtro verde poi cambia e diventa giallo, poi rosso, il che non è neanche male sotto un certo aspetto diciamo così “psichedelico”…insomma un master talmente disastrato da diventare a suo modo “bello”… I vostri come sono?

E’ un film di montaggio contenente spezzoni da “Queste pazze pazze donne” “Veneri al sole” e “Le tardone”.
Il film all’ epoca fu girato proprio come lo vedi cioè unendo i vari colori rendendolo proprio come dici tu “psichedelico”, cosa più assurda la trama dei vari spezzoni non ha nulla che li accomuna tra di loro!
Anche la mia copia (da Antenna Sud) è rovinatissima come la tua.

Ha, mi pareva, è un film di montaggio allora…probabilmente dalle varie emittenti viene noleggiato lo stesso master, ho notato che il pacchetto con Franco e Ciccio che girava su telenordest e reteazzurra (entrambe Veneto Orientale) era composto da 5 film o più film, tutti disastrati e suppergiù tagliati chi più e chi meno…io mi ricordo questo “i due magnifici fresconi”, “continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo”, “american secret service- cronache…” “il figlioccio del padrino” e “letti sbagliati”, tutti film che tranne eccezioni non circolano spesso sulle grandi emittenti anzi alcuni mi pare di non averli addirittura mai visti nei palinsesti rai e mediaset…

Ero arrivato qua tutto preoccupato a segnalare le stesse preoccupazioni di @Javutich sul montaggio analoggico ed ecco le risposte che cercavo.

Il master su #primevideo ha pure il formato errato, niente che non si rimedi nei moderni televisori, però scoccia.

Indimenticabili gli open credits:

2 Mi Piace