I due pericoli pubblici

Segnalo che il (pessimo) master trasmesso da Raisatcinemaword contiene il finale del film che mancava nei precedenti passaggi televisivi, ovvero lo scoppio della bomba e il successivo sketch (girato a colori) ambientato al cospetto di San Pietro.

Effettivamente il master è pessimo, ma, come sottolinea Paolo, almeno contiene la sequenza a colori decurtata negli altri passaggi televisivi.
Così come non è eccelso, pieno com’è di graffi e spuntinature, il master de “La pretora” (trasmesso subito dopo “I due pericoli pubblici”).

Non sarete diventati anche voi, in sintonia con la “dvd generation”, troppo esigenti sulla qualità dei master? In fondo, nelle terze visioni di una volta la pellicola saltava di interi minuti, a volte non si riusciva a seguire nemmeno la trama… Eppure il fascino di quelle visioni batte 100 a 0 l’asettica e plastificata visione domestica su dvd…

Per quanto mi riguarda no di certo, ho spesso postato concetti simili a quelli che scrivi, comuni, penso, a quelle generazioni di cinefili che hanno passato infanzia e adolescenza in salette scalcagnate di 3^ e 4^ visione.
Ciò non toglie che certi master siano al limite della decenza, e che, probabilmente, si potrebbe trovare qualche copia migliore da passare in una TV satellitare. Ad esempio, è stato recentemente trasmesso “Spiaggia libera” di Marino Girolami, film piuttosto raro, che era veramente ai limiti del guardabile.

Del film di Girolami esiste una versione per l’estero con Raimondo Vianello che palpa il seno nudo di due attrici. Sono state recentemente pubblicate le foto di scena.

Alla larga dalla dvd generation! Ritengo solo, catalanamente parlando, che alla visione di un master rovinato sia preferibile, se possibile, quella di un master in buone condizioni. E le reti satellitari, ma anche i canali “in chiaro”, ci hanno spesso (male?) abituato, su quest’ultimo versante, a delle piacevoli sorprese (vedi gli ottimi master di vari western autoctoni ultimamente trasmessi da “Sky Classic”).

Paolo confrontando la parte del film di Fulci in bianco e nero dei master Mediaset e Rai ho notato che quello delle reti del biscione è leggermente più lungo: mi è purtroppo al momento scomodo fare il confronto: dov’è la differenza ?

Dovrei fare il confronto, non ti so dire, caro Giovanni. Appena lo faccio (non subito, però) ti so dire. Oppure, chi lo fa per primo informi la comunità.

Vabbè,ci sono masters dei film con Franco e Ciccio ai limiti del vedibile.Quando si verificano i classici salti della pellicola e determinate battute vanno perdute la cosa mi dà abbastanza fastidio;e dal momento che siamo appunto nell’era del digitale e con un po’ di buona volontà masters decenti si trovano qui parliamo di vera e propria incuria,ossia scarsa professionalità.

Tornando al film, non so a voi, ma a me, tra le pellicole fulciane col duo, questa è quella che piace di meno.

avendo appena visto il film riesumo questo topic.
In effetti caro Paolo probabilmente risente del confronto con le altre dirette dal Maestro che lo stracciano al confronto. (002 agenti segretissimi e Come rubammo la bomba atomica, docet)
Se lo poniamo in un ottica globale, cioè confrontandolo con altri fatti dalla coppia, senza dubbio si colloca nel limbo di quei film non eccelsi ma comunque godibili, che si riguardano con piacere.

Il master utilizzato dalla vhs deAgostini è davvero molto buono con un b/n ben contrastato e privo di graffi o spuntinature che ne pregiudicano la visione.
Un dubbio riguardo al formato, qual’è quello corretto?
Ad occhio e croce sulla mia TV da quattro soldi sembra un 1.85:1.

Nella vhs è presente il finale a colori.

Una piccola curiosità: la battuta “Ciccio, sei sicuro che vive qui il morto?” è andata a finire sull’antologia di battute “Le Formiche e le Cicale 2004” curata da Gino & Michele + Matteo Molinari, per la precisione è la 221

nella vhs “De Agostini” il finale non c’è. il film termina con lo scoppio della bomba.

qualcuno ha notizie di MARGARET LEE?

Giovedì 26 Giugno ore 9.05 su Rai 3

Questo dovrebbe essere un’altro mai uscito in dvd,che copia bisogna aspettarsi dalla Rai? :confused:

potrebbe essere lo stesso master passato sul sat, non eccelso come qualità video ma integrale con anche il finale a colori

La copia trasmessa era molto buona e mancava il finale a colori.

allora la prima volta che ho visto sto film era la versione che finiva con lo scoppio della bomba.

poi ho visto la versione che finisce in paradiso.

ma qual e il finale a colori.

Come dice Paolo nel primo topic il finale dovrebbe essere quando si trovano al cospetto di Pietro,questa scena nella copia di Raitre c’e’,ma è in bianco e nero.

incredibile, invece mesi fa sul sat il finale era a colori e c’era

Bello, spassoso, gran film…risate genuine come non se ne fanno piu’.
Il dvd Cinekult e’ molto buono. Non ho capito pero’ se i sottotitoli nei pochi dialoghi stranieri (nello yacht ad esempio) ci sono sempre stati o sono stati messi in questa edizione. In quest’ultimo caso, peccato, perche’ 1- non ce n’era bisogno 2- c’e’ un momento in cui appaiono erroneamente, cioe’ appaiono i sottotitoli anche in un dialogo in italiano (l’assicuratore all’ospedale).

Ah, il finale e’ completo, ma in bianco e nero.

Anche a me è piaciuto molto questo film, che ricorda un po’ anche “Il Dottor Stranamore” di Peter Sellers.
C’è la scena della bomba al ministero che è straordinaria.
E poi è ovvio che in ogni film di Franco e Ciccio c’è sempre qualcosa da salvare!