I due volti della paura

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1972
Regia: Tulio De Micheli
Con: Eduardo Fajardo, Teresa Guayda Gonzales, George Hilton, Antonio del Real, Luis Dávila, Carla Mancini, Fernando Rey, Luciana Paluzzi, Anita Strindberg, Manuel Zarzo
Musiche: Franco Micalizzi

Stasera dopo una seconda e soddisfacente visione di the descent in compagnia “di rispetto” mi imbatto su Super 3 nell’ultima parte di questo thriller di coproduzione italo spagnola (Coartada en disco rojo) a firma Tulio De micheli. Attori, i soliti Hilton, Anitona Strindberg, Fernando rey. La trama, da quanto ho capito, non riserva grosse sorprese. La cosa incredibile è invece la scena di quasi mezzora in cui viene effettuata un’operazione a cuore aperto, estremamente realistica e truculenta. Esageratamente lunga e inutile allo sviluppo del plot. E la conferma arriva all’inizio dei titoli di coda quando viene abbondantemente ringraziata la troupe medica e la scuola di medicina di nnsoquale ospedale di Madrid. Un bell’insertone chirurgico splatter che riesce a far raggiungere un metraggio decente, e il film è fatto.
Il master di Super 3 era però eccellente.

si dice che la scena da te spoilerata…

…sia vera e sia stata girata dal regista stesso durante un operazione a cuore aperto subita dalla moglie e poi inserita nel film…

me cojoni! se così fosse tutta l’idea del film diventa follemente geniale

esattamente…se poi pensi al contesto della clinica e a tutto il resto, sembra quasi tutto premeditato…

Questo può essere stato il percorso mentale del regista:
Mi moje se deve operà al cuore? E io te ce incollo intorno un film. Faccio pubblicità alla clinica, nun pago gnente e in più ce guadambio

Che figata il cinema degli anni '70 :-p :-p

…e nun pago nemmanco gli effetti spesciali…

Che genio sto regista, aggiungo io.

Io ho un bel master registrato dalla defunta CineCinemas con cui ho sostituito la vecchia vhs Videogram di mediocre qualità. Se non ricordo male i diritti sono della Surf.

Trama semplice e forse per questo un giallo diverso dai soliti. Mi è piaciuto parecchio.

ieri notte l’ho beccato su AB CHANNEL. Master eccellente!

Peccato che non si possa dire la stessa cosa del film,assai noioso,tenuto in piedi solo da un cast di attori eccelenti,per il resto e’ dimenticabile,bella pero’ la scena dell’operazione.
p.s. nel cast segnalo pure LUCIANA PALUZZI

Io lo voglio…
E che bella la soundtrack del Maestro Micalizzi e soprattutto il brano ‘‘Gimkana’’…

Si soundtrack eccezionale.
Specie il pezzo del finale.

Partenza argentiana per questo giallo che invece vira verso uno svolgimento classico con assicurazioni sulla vita, eredità e quant’altro. Però non si può negare una certa originalità: stavolta l’eredità è una clinica privata! E tutto il film ruota attorno (e spesso dentro) alla clinica.
Sì, la regia non ha gran guizzi di genialità ma non si scade neanche nel becero, anzi. Non l’ho trovato così noioso come si dice, e poi con la stra-citata scena del cuore ci si ingasa a dovere. Cast favoloso con la sempre bella Strindberg.
Non so se l’avete notato ma la mdp nella sequenza dell’inseguimento in metropolitana riprende curiosamente e fugacemente una locandina di Giornata nera per l’ariete. Non casuale probabilmente.

In uscita il 2 dicembre per Cinekult. Mandiamo finalmente in pensione la vhs Easy Video / Videogram.

il film me lo ricordo abbastanza buono e dovrei gia’ avere una versione di buonissima qualita’ AV…se la memoria nn mi tradisce. Quindi stara’ al comparto extra convincermi o meno all’acquisto. Comunque un buon recupero in dvd

Speriamo in extra decenti; inutile dire che i miei preferiti sono le interviste agli attori/regista…

Dvd Cinekult/Surf più che discreto, migliore del mux in mio possesso, anche se come upgrade non è niente di clamoroso (non si tratta infatti nè di copia rimasterizzata, nè restaurata)
I titoli di testa sono in italiano, semplici cartelli su sfondo nero. La durata totale del dvd è superiore di circa 30 secondi rispetto al mux.
Come extra, un’intervista sul film a Claudio Bartolini di 18 minuti. Acquisto, per quanto mi riguarda, consigliato.

ripropone la versione italiana con titoli di testa italiani su cartelli neri
Il mux invece e’ della versione spagnola, con titoli in spagnolo su immagini
Ignoro se vi siano altre differenze. Personalmente ho cestinato la versione da vhs italiana e tenuto anche il mux…non si sa mai…

Il dvd Cinekult dura 84’25", mentre la vhs Easy Video durava 85’05". Bisognerebbe scoprire perché…