Ho letto il topic su MIO CARO ASSASSINO e mi è venuto in mente che anche L’INSEGNANTE - NO SHAME comincia subito con i titoli (Pea in motorino), mentre l’edizione giapponese ha il giusto montaggio con il prologo (Pea che sogna) prima dei titoli.
Nessuno ci ha mai fatto caso?
Esistono altri titoli sull’argomento?
Certo che ormai tra rimontaggi, ridoppiaggi, derubricazioni e modifiche varie, i film del passato saranno sempre meno uguali a come furono visti nelle sale dell’epoca…
Tutti i miei dvd, tutte le mie vhs in cambio di quattro o cinque giorni negli anni 70 con i cinema di terza visione di una volta…
A volte la filologia è un’optional… :shock: :? :evil:
Ho questo dvd da tempo e non lo avevo ancora visto. Incuriosito, ho dato un’occhiatina all’inizio e purtroppo confermo.
Stavolta l’operazione è stata fatta in maniera davvero subdola: infatti la musica che accompagna i titoli di testa con Pea sul motorino e che parte poco prima dei titoli (messi invece all’inizio) viene fatta sfumare lentamente sulla prima scena che verrebbe subito dopo e che invece ci ritroviamo appiccicata alla fine del prologo.
Insomma, non ci sono stacchi bruschi della musica e quindi se non conosci il film non te ne accorgi.
Questa non me l’aspettavo, stavolta la NOShame ha perso davvero parecchi punti!!! :evil:
Naturalmente c’è anche SQUADRA ANTITRUFFA che ha il prologo erroneamente montato dopo i titoli di testa. Lo segnalai qui molti mesi orsono ma credo che il topic sia andato perduto.
Però, se ben ricordo, il film inizia con i titoli di testa e, già nel primo fotogramma, c’è il nome della Fenech in vista, mentre gli altri (Caprioli e Pea) fanno capolino pochi secondi dopo, il che puzza lontano un miglio di maldestro rimaneggiamento…
Si, gia’ ai tempi dell’uscita se ne parlo’ al CG forum.
http://forum.cghv.it/index.php?board=6;action=display;threadid=1699;start=0
E’ stata una cosa scandalosa, che ahime’ come mi confermate, capita di frequente.
La domanda e’ semplice: perche’?
Dato che in molti casi la scena da qualche parte c’è, credo semplice incompetenza.