Scritta così sembra una cosa leggera, ma se ci pensate un attimo è agghiacciante…
Mah, a leggere il secondo resoconto pare che un gruppo di chierichetti in trasferta per vedersi una partita della squadretta parrocchiale sia stato vittima di un’aggressione ingiustificata da parte nientemeno che di un gruppo di nostalgici del ventennio travestiti da forze dell’ordine… poi però vado a riguardarmi il video postato ieri da Trent, e allora penso che c’è qualcosa che non quadra.
Sto cominciando a farmi un’idea sempre più chiara dei fattacci di domenica. E sto cominciando a rivedere qualche opinione iniziale.
In mezzo a quei tifosi ci sono parecchie bestie, l’ho detto. E per colpa dei soliti imbecilli ci vanno di mezzo tutti.
Ma credo che se gli avessero dato la possibilità di viaggiare in condizioni normali non sarebbe successo niente. Si sapeva che si sarebbero mossi in treno. Avevano fatto il biglietto, come confermato da Questore e Prefetto. E il treno dove sta?
Alla fine ci sono stati danni al convoglio ferroviario (cosa comunque esecrabile, ok, ma con un po’ di organizzazione si poteva evitare) ma nessuna pseudo-tragedia come i tg strombazzavano domenica. Sembrava che Roma fosse stata messa a ferro e fuoco dall’esercito del Re Scorpione. Ma come mai non c’è nemmeno mezzo filmato in rete di tutto ciò? Il battage mediatico è stato enorme. Rivedevo i filmati dei tg di Mediaset dove si parlava di guerriglia urbana scatenata dai napoletani e mentre la giornalista parlava scorrevano le immagini dei tifosi in corteo che cantavano… mah.
Comunque adesso tutti contenti. Niente napoletani in trasferta per un anno. Abbiamo risolto tutti i problemi.
… e mentre tutta Italia era impegnata a puntare il dito contro i violenti napoletani che avevano danneggiato un treno sul quale avevano viaggiato in oltre tremila…
Torino-Lecce
[i]Nove tifosi leccesi sono stati denunciati al termine della partita tra il Torino e il Lecce, svoltasi nel capoluogo piemontese. I supporter giallorossi viaggiavano su un pulmino che trasportava petardi, chiavi inglesi, bottiglie di vetro vuote e un gancio traino. La polizia ha perquisito il mezzo e ha ritrovato il materiale assieme ad alcune dosi di hashish e cocaina, che sono state immediatamente sequestrate. Prima della partita, dal pulmino perquisito i tifosi denunciati hanno lanciato un petardo verso un gruppo di tifosi del Torino, che hanno risposto con una sassaiola. L’intervento delle forze dell’ordine ha evitato lo scontro fisico tra i due gruppi. /i
Sampdoria-Inter
[i]Una cinquantina di persone, presenti a bordo di un pullman di tifosi dell’Inter che ritornavano dalla trasferta di Genova per l’anticipo di campionato contro la Sampdoria, sono stati identificati dagli agenti della Questura di Milano. Era stata segnalata la razzia da parte di un gruppo di loro in un autogrill dell’autostrada A7. E’ accaduto durante la notte tra sabato e domenica scorsi nell’area di servizio Giovi Nord dell’arteria Genova-Milano.
Il pullman, scortato da una pattuglia della polizia, ha deviato dal percorso stabilito e si è fermato presso l’Autogrill di Giovi Nord. Durante la sosta, un nutrito gruppo di sostenitori nerazzurri ha consumato e prelevato numerosa merce dai banchi della zona ristoro senza pagare. Poi, come se nulla fosse accaduto, tutti sono risaliti con normalità e tranquillità sull’autobus che li ha riportati a Milano. Non appena giunti nel capoluogo, gli occupanti sono stati fermati dalla polizia e identificati. Adesso si dovrà valutare le eventuali responsabilità giuridiche dei sostenitori che hanno compiuto la razzia. /i
Ovviamente a queste simpatiche notiziole è stata data pochissima risonanza.
Il punto è un altro, in fondo (ma forse no): se c’era una minoranza di bestie fra una maggioranza di chierichetti, perchè i chierichetti la loro frustrazione non l’hanno sfogata prendendo a calci in culo le sopracitate bestie anzichè tuonare contro le autorità e abbandonarsi alle intemperanze? Alla fine scoppia l’inferno e il motto sembra essere “uniti contro gli sbirri”. Che i mass media banalizzino e distorcano i fatti è cosa che non mi sorprende, ma gli atti vandalici e l’inciviltà di certa gente rimane. E che gli ultras facciano paura alla gente è palese, com’è palese che i motivi validi di tanto timore esistono. Sorry, ma non intendo fornire attenuanti a simili comportamenti; se vogliono conquistare la mia fiducia 'sti bifolconi se la dovranno guadagnare.
ps.
A me di fare paragoni fra il comportamento degli ultrà napoletani e quelli di altre squadre non interessa. Restano bestie e si assomigliano quanto ad inciviltà; manganellarli tutti per principio, quando si abbandonano ad atti di teppismo. E se sospendessero l’intero campionato per ritorsione mi andrebbe benissimo; dovrebbero essere i tifosi moderati ad auspicare una simile soluzione per dare l’esempio e prendere le distanze da certi figli di un preservativo rotto.
I poliziotti, forse per vendicarsi di quanto sta avvenendo alla stazione, combinano l’impossibile. In risposta a qualche gestaccio (un dito medio alzato, niente di più)
Domani provo a fare il dito medio ad un poliziotto e vedo un po’ che succede. NO COMMENT.
A me sì, se poi le punizioni esemplari devono essere sempre e solo utilizzate a senso unico.
Vediamo, mancano appena altre 37 partite alla fine del campionato…
Dai john, basta con questo vittimismo infinito…ci hanno mandato in C perché ci odiano (non perché eravate gestiti da gentaglia che vi ha portato al fallimento), vi squalificano il campo perché odiano i terroni (non per il comprtamento troglodita di centinaia di buzzurri in curva), ora vietano le trasferte solo a noi perché siamo del Napoli…dai un minimo di obiettività: vedendo quello che è successo alla stazione della tua città domenica mattina mi dici che te ne può fregare di come saranno puniti gli ultrà del Pescara o del Treviso nei prossimi mesi se faranno qualcosa di simile? E’ questo che chiamo giustificazionismo…sì è vero hanno sbagliato PERO’…. Però NIENTE, punto.
Scusa John, premesso il fatto che anch’io la penso come Corrado e che per me andrebbero tutti presi a calci in culo allo stesso modo, però tra dieci tifosi armati e un pulmino di cinquanta pirla da una parte, e TREMILA tifosi che fanno danni per CINQUECENTOMILA euro e fanno guerriglia urbana davanti a una stazione mi pare ci sia una bella differenza… moralmente sicuramente no, ma per me era ovvio che la risposta dovesse essere di questo tipo.
E comunque:
TIFOSI ROSSONERI, NO A GENOVA - Il Casms (Comitato di analisi per la sicurezza) ha valutato le indicazioni dell’Osservatorio e ha deciso la chiusura del settore ospiti per Genoa-Milan, vietando quindi la trasferta per i tifosi rossoneri così come per quelli del Gallipoli a Potenza. Non saranno messi in vendita i biglietti di Napoli-Fiorentina fino alle decisioni del giudice sportivo. Inoltre il Casms ha stabilito la chiusura dello stadio per Vibonese-Cosenza.
DASPO - Sono stati sottoposti al Daspo (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) i nove tifosi del Lecce di età compresa tra i 21 e i 24 anni che domenica scorsa erano stati denunciati al termine di Torino-Lecce. Sei di loro dovranno rimanere lontani dagli stadi per un anno, mentre gli altri per due anni. Il provvedimento è stato firmato dal questore di Torino. I tifosi leccesi erano stati trovati dalla polizia in possesso di oggetti atti a offendere e materiale pirotecnico e in atteggiamenti provocatori nei confronti dei tifosi della squadra avversaria.
Oddio, non è che un medio alzato autorizzi il poliziotto di turno a estrarre la 44Magnum. Però il vittimismo e le autogiustificazioni di 'sti debosciati sono palesi; io se mi ritrovassi in compagnia di qualcuno che ha fatto simili gestacci a un poliziotto gli mollerei un cartone sui denti e chiederei scusa alle forze dell’ordine, altro che giustificarsi.
Non ho particolare simpatia per gli ultrà, anzi tutt’altro, però francamente non capisco come facciate ad esprimere 3 pagine di giudizi senza essere stati fisicamente presenti ai fatti.
Affidarsi alle immagini ed ai commenti dei tg non è il massimo, in questo caso come in tanti altri, dato che montando 2-3 spezzoni possono farti vedere quello che gli pare.
Sul no alla violenza ed ai vandalismi immagino che siamo tutti d’accordo, ma per me i suddetti tg hanno la stessa valenza delle testimonianze quotate da John.
Vabbè, gli atti vandalici mica se li è inventati il Tg. Chiaro che non bisogna credere ciecamente a tutto quel che si sente, ma se le testimonianze degli ultrà sono all’insegna del vittimismo contro quei cattivoni di poliziotti il dubbio che non la stiano raccontando tutta mi viene. Poi io non ho pregiudizi contro la tifoseria napoletana, figurati se ho voglia di stigmatizzarli più degli ultrà del Torino o della Juve. Ma che ormai i week-end siano teatro di guerriglia urbana a causa dei soliti noti è pacifico, sarebbe ora di dare un giro di vite autentico anzichè perdersi in chiacchiere. La camorra dietro gli ultrà del Napoli? Non lo so, può essere; ma come giustamente rilevava LaRussa ormai tutte le tifoserie italiane si abbandonano ad atti di teppismo, quindi che cambia? Oltetutto mi sfugge la logica: la malavita agisce per guadagno mica per vandalismo. Non dovrebbe essere loro interesse mantenere un profilo basso e non attirare l’attenzione delle forze dell’ordine? Che ottengono dalla devastazione di un treno o una stazione? Boh.
Tra un delirio e l’altro qualcosa di sensato c’è…
[flash]http://www.youtube.com/v/CuNV3Mg9MuQ&hl=en&fs=1[/flash]
Sensato? Siamo ai soliti piagnistei, le minimizzazioni, le proteste per la cifra esagerata che i vandali dovrebbero scucire per aver devastato due stazioni. Oltretutto la piantino col negare l’evidenza dei fatti: fra i responsabili ne sono stati individuati con precedenti penali, la questura sa chi sono. Quindi che mi rappresenta la polemica “ma secondo voi possono esserci duemila camorristi…?”. Nessuno ha detto che tutti gli ultrà del Napoli fossero camorristi; ma se sono stati beccati tipi già noti per determinati reati, negare l’evidenza che nella tifoseria partenopea ci sono mele marce mi pare una cazzata.
Unica nota positiva, aver riconosciuto le responsabilità di Trenitalia che col solito comportamento strafottente/alla cazzo ha creato i presupposti per i disordini. I teppisti devono pagare 500000 euro di danni? Ok; ma aspetto che Trenitalia risarcisca quei passeggeri che hanno subìto disagi per colpa della guerriglia scatenata dagli ultrà, che si sarebbe potuta evitare.
Infatti erano queste le cose sensate cui mi riferivo, mica altro. E anche che la camorra ha tutt’altro di cui occuparsi (non certo di sfasciare un treno). ![]()
Infatti ritengo LaRussa abbia fatto bene a correggere il tiro; una cosa è lamentare la presenza di pregiudicati (ne trovi in tutte le tifoserie, camorristi o meno) fra gli ultrà partenopei, altro dare a intendere che ci fosse la camorra dietro i disordini. Essì, i tentativi di usare il Napoli come caprio espiatorio imho almeno in parte ci sono… poi su una cosa do ragione all’intervistato. Ma davvero vogliono farci credere che quelle ciofeche di vagoni gestiti da Trenitalia valessero 500000 euro? :smt082
Più che a noi credo vogliano farlo credere allo stato e alle assicurazioni che poi li rimborsano… è una ‘sofisticazione’ anche questa… :mad: