I fichissimi (C. Vanzina, 1981)

https://amzn.to/3lOCrrV

Qualcuno sa com’è?
Ho intravisto trash cult e subito mi sono girati i coglioni però lo vorrei prendere che dite?

Se ti piace Abatantuono da prendere ad occhi chiusi :smiley:

Sicuramente nella cricca dei 2/3 titoli della commedia italiana che preferisco.
Se poi non l’hai mai visto recuperalo subito. Abbattantuono e Jerry Calà in stato di grazia e un gran contorno di personaggi (tra cui Maurino Di Francesco).

Da prendere tranquillamente:buonissimo prezzo(7,90!),medesima edizione AYP(sorprendentemente-dato che venne girato in 16mm-buono il video,audio senza problemi).Prossima uscita:“Paulo Roberto Cotequinho…”(suppongo al medesimo prezzo,dato che sulla confezione non è indicato nulla su eventuali varizioni in merito…).

filmone paura…l’ho visto talmente tante volte che so le battute a memoria! avevo la vhs, ma mi sono accattato il dvd, ottima qualità direi…la collana comuqnue è quindicinale, quindi fra 2 settimane mi accattero pure cotechinho!

ed infatti, uscito in edicola a 9.90… :evil:

Molto spesso quando esce un dvd in edicola in videoteca lo si trova al medesimo prezzo. Questo perchè le uscite in edicola non servono a noi per prendere il film a prezzo minore, ma alle case di distribuzione ad arrivare ad un pubblico diverso. Chi compra dvd in edicola, molto spesso non li compra anche in videoteca.

Avete notato nelle fotobuste del film (visibili nel dvd AY) la misteriosa foto della “Gang” di Calà dove c’è la foto di gruppo con Ingrid(?) in spalla a qualcuno con un lungo impermeabile che discutono con un anziano signore?

Scena cut? o foto di scena?

A mio avviso inferiore solo ad ECCCEZZZIUNALE nella cinematografia comica di Abatantuono che adoro come attore(di una volta x intenderci) ma che trovo un po antipatico,per il suo modo di fare,nelle apparizioni in tv…

Un vero must!
Mi sono talmente rincoglionito con 'sto film che l’ho visto almeno tre volte al cinema!
Abatantuono era una novità pazzesca per noi ragazzini (l’avevo visto con la Vitti nel “Tango della Gelosia” ma quella era una commedia +adulta per certi versi) e Jerry Calà era ancora davvero in tiro.
Ai tempi dei primi passaggi tv su mediaset, Abatantuono creò una specie di siparietto registrato in uno studio televisivo per introdurre il film (che andò in onda diviso in due parti!!!). Era il momento di calo del personaggio del terrunciello ed Abatantuono non aveva ancora incontrato la stella cometa Avati!
Non ero l’unico che girava con l’audio cassetta del film; tutti a parlare in terrunciello!

Ai tempi poi girava il famoso quesito dell’uovo e della gallina tradotto in : Chi ha iniziato a parlare prima il terrunciello, Abatantuono o Giorgio Porcaro?
Potrebbe essere ancora oggi un bel quesito.

Ovviamente un dolce pensiero per il compianto Giorgio Porcaro.

Secondo me , invece , e’ il film di Abatantuono che mi e’ piaciuto di piu’ , tant’evvero che all’epoca mi ricordo che avevo 10 anni , e lo tennero in prima visione per ben tre mesi … visto il successo che scateno’ !!!
Assolutamente da acquistare il dvd , con inserti speciali molto belli !!!
Quanta nostalgia mi viene , pensando a quelle commedie , rispetto a quelle pietose di oggi !!! :frowning:

Film notevolissimo, trama esile ma personaggi che danno il meglio di sé, sia Abatantuono che Calà…alcuni degli attori minori che si vedono qui ritorneranno anche in Eccezzziunale veramente…ad esempio:

Proprietario del neg. di frutta e verdura --> Allibratore ticinese
Spacciatore in metrò --> Bagarino
Proprietario del garage --> Cavalier La Monica
Padre di Abatantuono (solo in foto) --> Padre di Donato
Proprietario della discoteca --> Capo di Franco al concessionario

Segnalo l’approfondimento sulle location del film:

http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=252&Itemid=79

Film stupendo.
Sapete mica chi è l’attrice che fa Ingrid?

Un must della commedia Italiana. Posseggo Il DVD AY da ormai 7 anni e rotti…
Visto decine di volte e mai mi ha stufato.
Troppo forti i 4 fratelli e le orde di caratteristi che popolano il film.
Alcune tra le mie personalissime scene indimenticabili,in ordine sparso :
-Le facce “cattive” iniziali
-Cervo di Muntagna e l’Ape di Abatantuono
-Billy aka Mauro Di Francesco che fa l’Americano
-La foto del Babbo
-I buttafuori “Fornai”
Imprescindibile, forse il migliore dell’ abatantuono “Terrunciello”

Già, infatti la trama è veramente minima, una roba a metà tra Giulietta e Romeo e i Guerrieri della Notte (sese, si fa per dire…:-p), ma tutto l’ambaradan sta in piedi quasi esclusivamente per le trovate comiche dei nostri, che non mi stupirei fossero in gran parte anche improvvisate. Faccio mio quanto già detto da qualcuno, Calà e Abatantuono in stato di grazia, e un controrno meraviglioso di caratteristi. E dire che c’è chi ancora sputa sui Vanzina…che avranno fatto delle gran cagate spillasoldi, non dico di no, ma che hanno fatto anche molto buon cinema, pieno di idee e genialiate.
Film che non muore mai, nemmeno alla 200esima visione (…hai detto poco!)

??? Extra in questo dvd? Sei sicuro?

La sezione Extra del DVD contiene:

  • trailer originale;
  • galleria poster;
  • galleria foto;
  • biofilmografie;
  • credits.

Ah ecco, quindi nulla, praticamente (a parte il trailer)

c’è sempre qualcuno in questo forum che a un certo punto tira fuori la partecipazione di Jimmy Il Fenomeno…ecco, c’è pure Jimmy Il Fenomeno nei Fichissimi :smiley:
E’ un amico del fratello “ipprito” di Abatantuono, invitato alla festa di fidanzamento di Simona Mariani, che parla un dialetto meridionale naturalmente incomprensibile.

Ci penso e ci ripenso, film incredibile, che a ben guardare, scevri dalla spocchiasnob del criticame “intelligente”, è pieno di trovate linguistiche, invenzioni verbali, veri e propri scioglilingua. Si fa fatica a citare un “diacolo”, una sola battuta, perché è un flusso continuo di invenzioni meravigliose. Bravi Vanzina, alla faccia di tutti i rollerstronz che li infamano e li continuano a infamare! :slight_smile: