I film di Dudù il maggiolino

Topic scopertamente cumulativo per discorrere amabilmente dei fondamentali film della serie di Dudù il maggiolino.

Dovrebbero essere 5 in tutto, stando a wikipedia, 4 dei quali arrivati anche da noi con titoli smarzissimi che vado a riportare:

*Il maggiolino Dudù contro leoni, pantere e zebù (1971)
*Dudù il maggiolino scatenato (1972)
*Dudù il maggiolino a tutto gas (1973)
*Dudino il supermaggiolino (1975)
*Zwei tolle Käfer räumen auf (1978), quest’ultimo inedito da noi

Ignoro se ci sia lo zampino di una coproduzione italiana, c’è comunque Sal Borgese nel cast. I film sono visibili su youtube, almeno quattro su cinque, ma solo in tedesco.

Non li conoscevo (o comunque non li ricordavo), immagino siano stati fatti sull’onda del successo di un maggiolino ben più famoso, Herbie.

Senz’altro, sono comunque film tedeschi, però i primi quattro vennero importati e doppiati dalle nostre parti.

Ieri ne hanno passato uno, credo Dudino il supermaggiolino ma potrei sbagliare, su un canale privato.

In Germania sono popolarissimi. Non esagero se dico che tra gli appassionati hanno lo stesso culto che possono avere i film di Franco e Ciccio.

Credo di averne visto uno della serie da piccolo ma non saprei dire quale, infatti non ricordo neppure se ebbi modo di vederlo sulle prime reti private oppure in qualche proiezione tipo parrocchiale e/o scolastica: ricordo bene invece che in ambito scolastico proiettarono sicuramente uno dei film sulla gang dei doberman.

Sicuramente furono concepiti per sfruttare il successo del maggiolino Herbie… peraltro notavo solo ora, grazie alle foto uppate da renato, che nella locandina di Dudino il supermaggiolino c’è anche un riferimento (a cura della distribuzione italiana dell’epoca suppongo) alquanto “tendenzioso” a Walt Disney: fosse successo ora sarebbero partite le carte bollate immagino…

Ma come mai Renato ti sei spostato dalla full immersion nei film italiani anni 40 ai film tedeschi di genere anni 70? Qualche loacation milanese? Oppure hai scoperto che Rudolf Zehetgruber in realtà è uno pseudonimo usato da Ingmar Bergman per poter girare in incognito uno dei sequel di questa serie che ammirava? :smiley:

[QUOTE=Renato;357795][/QUOTE]

Oltre alla locandina con il riferimento alla Disney, mi ha colpito anche la locandina precedente: il maggiolino qui raffigurato infatti è praticamente identico ad un modellino di maggiolino “caricaturale” prodotto dalla Polistil Politoys che avevo da piccolo, che infatti aveva all’interno il medesimo personaggio che si vede qui. Io non ho mai capito cosa raffigurasse e ho sempre pensato fosse una creazione della Polistil… ma a questo punto la domanda sorge spontanea: forse in realtà si trattava di un gadget/action figure legato alla serie dei film tedeschi? Peraltro se non ricordo male l’attore che guidava Dudù era baffuto…

Il modellino in mio possesso era simile a questo…


https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/monza-brianza-annunci-monza/macchinina-polistil-politoys-go-bug-maggiolino-1970/96736342

l’unica differenza è il colore: il mio era bronzo metallizzato…

Forse è il primo film che ho visto al cinema. Mi ricordo la scena dove Dudù saliva tra i due muri…
Sulle reti private mandavano sempre l’episodio con le due suore che partecipavano al rally con la Dyane 2 che si poteva guidare da entrambe le parti. Non avrei mai pensato che sarebbe diventata una serie “fantasma”, ormai dimenticata.

Semplice curiosità, nessun motivo oscuro. Ne avevo sentito parlare tempo fa, e il breve pezzetto che ho visto ieri su Canale 6 mi ha fatto tornare in mente la cosa.

Ah ok :smiley:

Io forse farei lo stesso sul ciclo Usa sulla Doberman gang, ma chi se li ricorda? Nei nostri lidi italici sembra essersene persa ogni traccia…

Ricordo come negli anni '80 questi film venissero trasmessi spesso sulle tv locali più scrause, ora tutte (felicemente?) defunte. E ricordo come francamente, anche da giovanissimo, non mi divertissero affatto. Sarà che i crucchi hanno pure qualche pregio, ma campioni di umorismo, non sono stati mai…

I film con la Doberman Gang che allora avevo apprezzato sono passati sulle reti nazionali anni fa ma i film tedeschi con Dudù non li vedo più da decine d’anni. All’epoca qualcuno lo vidi e possono risultare divertenti ma in Germania La Bettle o meglio Kafer Volkswagen sono un mito assoluto per molti. E’ la macchina diventata iconica che ricordo voluta dal Führer per motorizzare la Germania. Quando uscirono i film originali della Disney furono un successo incredibile in Germania ma anche nei paesi nordici e di conseguenza anche i film tedeschi cloni della serie incontrarono lo stesso successo.

Ricordo di aver visto “Dudù il maggiollino a tutto gas” a scuola alle elementari, in 16mm, nell’aula cinema.
Poi sulle private ho beccato spesso “Dudino il supermaggiolino” mentre mi mancano gli altri.
Onestamente mi divertiva, il protagonista con barbetta e cappellino mi pare si chiamasse Jimmy.
E poi il maggiolino parlava… altro che Supercar!

Per aggiungere qualche informazione supplementare… ad esempio non sapevo che il regista (che, stando a wiki, risulta avere attualmente 91 anni) fosse il protagonista e la moglie la co-protagonista… https://en.wikipedia.org/wiki/Superbug_(film_series)

Director Rudolf Zehetgruber was also the main actor, under various names, while his Poland-born wife appeared as Kathrin Oginski. However, the films do not use his own voice, but rather dubbed the voices of actors Fred Maire or Klaus Kindler.

Sarebbe interessante conoscere le date di uscita nei cinema nostrani relative ai singoli film della serie: considerando il titolo italico del primo capitolo, ipotizzerei che non sia stata realmente la prima pellicola della serie ad uscire nelle nostre sale…

In Germania comunque pare siano usciti tutti i film in un cofanetto…

In September 2006, all five “Superbug” films were released by Kinowelt on a five-set DVD "Dudu Edition".

Strano che a nessuno fra gli editori nostrani più attivi sul mercato sia venuto in mente di “clonarlo”: forse non volevano sbattersi per mettere i sottotitoli in italiano al film inedito da noi :stuck_out_tongue:

In realtà sembra che l’ispirazione per Supercar sia venuta proprio da Dudù :smiley:

The idea of a computer-controlled super car inspired producer Glen A. Larson to create the 1980s TV series “Knight Rider” featuring KITT and David Hasselhoff.

Con “anni fa” quanti anni intendi più o meno? Io di passaggi tv sulle reti nazionali non ne ho alcuna memoria… :confused:

Non ci posso credere… :smiley:

Infatti! E la voce era dello stesso attore che doppiava Jerry Lewis!

Carletto Romano, grandissimo :smiley:

I due film della Gang dei dobermann sono stati trasmessi circa tre anni fa il primo da Rai movie e il secondo da Telecapri. I film di Dudù il Maggiolino almeno due erano stati trasmessi negli anni ottanta da una tv privata che non ricordo e l’altro quasi sicuramente da Capodistria.

Massì inseriamolo dentro… cumuliamo tutto…

io ho visto questi tre al cinema:

*Dudù il maggiolino scatenato (1972)
*Dudù il maggiolino a tutto gas (1973)
*Dudino il supermaggiolino

1 Mi Piace