I Guerrieri della Notte (Walter Hill, 1979)

https://amzn.to/3i1ZmzK

Ecco l’elenco completo delle scene mancanti con tanto di download e prologo:

Non capisco perchè la prima scena, quella della presentazione del gruppo, l’hanno tolta. Comunque speriamo in una futura edizione completa in dvd. Uno dei cinque film della mia vita!

Indubbiamente ci sono andato sotto con i siti dedicati ai Guerrieri…
Fra le cose scoperte, Elio Zamuto è la voce di Cyrus, e il mio idolo Rembrandt (al secolo Marcelino Sanchez) è morto di cancro a soli 29 anni nel 1986 :frowning: :frowning:

Molto interessante.
Cioe’ sono scene tolte in ultimo dal regista?

Rivisto dopo anni, sempre spettacolare… un vero e proprio classico. Non so come sia in inglese, ma il doppiaggio italiano butta dentro alcune espressioni colorite pazzesche (Abbiamo seminato quei culi pitturati! oppure Ehi, dai sul frocio?) che elevano ulteriormente il livello già altissimo del film. Grande.
Il dvd della paramount spero sia integrale, non ho informazioni particolari al riguardo però.

Il dvd nostrano è integro (vm 18! Esagerati…), corrisponde alla versione uscita a suo tempo in sala. Io ho il dvd UK, con le modifiche “fumettose” apportate da Hill medesimo. In qualunque versione lo si veda, rimane un gran film, che dopo 30 e rotti anni ha ancora gran forza…

l’avevo già viste tempo fa, il sito inglese è uno dei migliori sull’argomento…c’era tutta la parte iniziale del film, Cleon che parla con la sua ragazza e nel film ciò non compare, poi c’è tutto il gruppo che sta parlando vicino a un garage, è quello che ricordo,perchè il link non mi si apre e quindi riporto quello che avevo visto in precedenza

oppure Ehi, dai sul frocio?)

“Stiamo sul frocio?” mi pare che fosse,ma non fa niente…
Bella pure questa, detta da Ajax a uno dei Baseball Furies: “Ti infilo la mazza nel c…e ti sventolo come una bandiera”…mi piace il doppiaggio italiano!

Ecco ieri ho visto l’ultima parte del film su raimovie, e alle modifiche fumettose di cui sopra sono trasalito… ma che porcata ha fatto Hill? Una roba veramente celentanesca, inqualificabile… su un film del 1979 è davvero un pugno in un occhio. Per fortuna il dvd italiano non ha queste modifiche.

Nel BD Hill fa l’introduzione al film e racconta che avrebbe voluto inserire i fumetti anche allora, ma la Paramount glielo proibi’. Io avrei preferito una doppia versione con e senza fumetti, ma tant’e’ ora The Warriors li ha.

Infatti: Hil voleva farlo “fumettoso” già allora, e con la voce narrante di Orson Welles (all’epoca ben pagato per impegni simili, visto il suo formidabile timbro vocale).

Mi sono giusto imbattuto casualmente l’altra sera su youtube sul prologo del film, di circa 7 minuti che non avevo mai visto. Intendiamoci, il film si può vedere tranquillamente senza e difatti è così, però era una parte carina ed interessante con la spiegazione di chi sono i guerrieri, del perché sono stati scelti i nove del gruppo, del dove vanno e perché, e anche perché swan diventa il capo dopo che cleo o come diavolo si scrive sparisce (in realtà pestato a morte dai griffs perché ritenuto colpevole dell’omicidio di cyrus . Insomma, io quella parte non l’avrei tagliata. E sono d’accordo anche sul fatto che gli inserti fumettosi non siano un granché.

Premetto che amo questo film come molti di voi e, solo ora ho visto le “scene tagliate”… purtroppo capendo pochissimo l’inglese non son riuscito a seguire i dialoghi, ma, da quel che ho visto… il film avrebbe potuto benissimo secondo me contenere tutte quelle scene che a differenza di altri film non avrebbero “pesato eccessivamente”!!! :oops:

//youtu.be/wgK8iuzJiaY

A mio parere sono tutti passaggi superflui, in alcuni casi proprio deleteri, come il lungo arrivo al meeting. Anche la parte dell’assegnazione dei ruoli funziona meglio in corsa, nel montaggio dei titoli di testa, e comunque i ruoli si capiscono benissimo dal carattere dei personaggi senza troppe spiegazioni.
Le scene fumettate sono bruttissime, le avessero fatte all’epoca si sarebbe trattato di veri fumetti e la cosa avrebbe funzionato, qui sembrano fatte dal nipote di Hill con il presettone di qualche editor grafico.

Insomma questo è uno dei casi in cui il film è perfetto così com’era, e si tratta di un grande film, cugino maggiore di quell’altro grande classico che è 1997:Fuga da New York.

36 anni dopo i Warriors superstiti tornano a Coney Island: http://www.rollingstone.com/movies/news/watch-the-warriors-recreate-their-last-subway-ride-home-20150923

Interessante questo “revival”, certo che alcuni sono piuttosto invecchiati, a partire da beck/swan.

Il br Paramount è “region free”, mentre noi siamo ancora fermi al vecchio dvd. Rifatevi gli occhi su www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews32/the_warriors_blu-ray.htm

Qualche fortunato a Bologna domani ci andrà? Io me ne morirei…
Se non ho capito male è in versione restaurata e con la presenza di Hill.

1 Mi Piace

Raccomandato il br italiano, attualmente su Amazon a 14 euro. Anche se è la versione modificata,e il recentissimo 4k Arrow è ovviamente superiore, rimane attualmente il modo migliore per vedere in italiano il filmone di Hill. Ma se lo avete, conservate con cura, per dovere filologico, il vecchio dvd Paramount…:cocktail::wink::+1:
P.S. “Riffs!” "Sì, capo!!":heart::heart::heart:

2 Mi Piace