I lupi attaccano in branco (Franco Cirino, 1970)

Anno 1970
Durata 112
Origine ITALIA
Colore C
Genere GUERRA
Specifiche tecniche PANORAMICA TECHNICOLOR
Produzione PRODUZIONI DELPHOS (ROMA) TRIANGLEE ASSOCIATE PRODUCTION (LOS ANGELES)
Distribuzione DEAR UA
Regia Franco Cirino
Attori Goffredo Unger Jacques Stany Jacques Sernas Giacomo Rossi Stuart Stefano Oppedisano Sylva Koscina Rock Hudson Mauro Gravina Tom Felleghy Sergio Fantoni Larry Dolgin Amos Davoli Mark Colleano Alain Chamas Max Turilli

Critica Un film di guerra nel quale all’incredibilità dei fatti fa seguito uno schematismo di maniera nel delineare i conflitti psicologici tra i vari personaggi (Segnalazioni Cinematografiche 69)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D20375%26completa%3Dsi

ven, 16/11 ore 0:55 - Sky Cinema Classics
lun, 19/11 ore 9:15 - Sky Cinema Classics

1 Mi Piace

Leggo che trattasi di incredibile coproduzione Italia-Usa, firmata oltre che da Cirino (e chi minchia è??) anche da Phil Karlson.
Clamorosa la presenza di Rock Hudson. Non l’ho mai visto, ma devo vederlo assolutamente!
Mymovies gli dĂ  quasi 3 stelle. Grazie per la segnalazione Mark (registralo per me :slight_smile: )

visto l’inverno scorso in un bar (“La vecchia canzone” o “la gloriosa canzone”…) a Hohhot, Inner Mongolia (!!!), un locale dove oltre ad essere nostalgici di Mao, trasmettono soltanto dvd e vcd di film di guerra anni 50-60-70, tra cui questo. Siccome l’avevo cominciato a vedere a film gia’ iniziato, li’ per li mi sembrava un qualsiasi film di guerra low budget americano degli anni 60 o 70, anche se c’era qualcosa negli attori e nella regia che mi faceva pensare altrimenti. C’era Rock Hudson, si, ma di film in America ne ha fatti tanti lui. Poi a vedere GR Stuart e Sergio Fantoni allora ho capito che era un film italiano. Mi son dovuto scaricare e rivedere una paccata di film del genere prima di identificarlo. Siccome la musica era a tutto volume, in pratica mi vedevo il film senza riuscire a capire una parola di che dicevano.

Concordo al 100% con Segnalazioni Cinematografiche. Psicologia quasi zero, azione abbastanza. Interesse cosi’ cosi’ anche se 3 birre prima della fine me le son fatte. Tagli di capelli e look improbabili per il 1944-45 (fosse stato il 1974-75 capirei…). Meglio un Batzella qualsiasi che questa banalita’.

1 Mi Piace

Ma il Franco Cirino regista di questo film è lo stesso Franco Cirino direttore di produzione, saltuariamente attore e soprattutto fratello di 'O ministro Paolo Cirino Pomicino?

1 Mi Piace

parrebbe, visto che non risultano altri Franchi Cirini riconducibili al cinema. Ma al 99% son convinto che sia solo un prestanone e il solo regista sia Phil Karlson. O al massimo avra’ fatto l’adattamento dei dialoghi italiani…’

1 Mi Piace

La registrazione da Sky cinema classics circola?
Vedo che ha avuto diverse uscite nel mondo, sia dvd che br, ma tutte apparentemente senza audio italiano.

C’era una vecchia registrazione da … Odeon TV per il ciclo “I bruttissimi” mi pare . O TMC o Rete37. Boh, io ce l’avevo e la detti via secoli fa

1 Mi Piace